Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ing.14
data una sfera di massa 2 Kg che scende su un piano inclinato lungo 80 cm e alto 40 cm, una volta arrivata alla base del piano, la sfera continua a muoversi in direzione orizzontle senza attrito. Quale distanza percorre orizzontalmente in 5 secondi? ho provato a risolvere: calcolato l'accelerazione a=g * h/l e viene 4.9 m/sec^2 e il tempo t = alla radice di 2h/a = 0.4 sec, ora non so trovare la distanza percorsa, ho provato a fare velocita per tempo ma no si trova.
14
7 nov 2008, 20:29

Andreamattiello
Salve ragazzi...avrei questi due problemi di fisica da svolgere..il primo presumo si risolva utilizzando l'equazione oraria della velocità e ricavando da lì la posizione...o almeno credo...qui la traccia... "Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?" Il secondo sarebbe questo: "Un proiettile di 50g viene sparato in aria con velocita’ iniziale pari a 200m/s ed un ...
3
10 nov 2008, 15:42

kit79
Ciao, ho un condensatore e devo calcolare la capacità: è formato da tre superfici cilindriche conduttrici (tre cilindri uno dentro l'altro). Quello più esterno e quello più interno sono collegati allo stesso potenziale...devo calcolare la capacità di questo sistema...sono noti dal centro i tre raggi r1,r2,r3 e lunghezza L. Visto che la capacità è $C=Q/V$ se prendo solo due cilindri uno nell'altro la classica formula della capacità è $C=Q/V=(2*pi*epsilon*L)/(ln( (r_2) / (r_1) )$ Visto che con ...
12
8 nov 2008, 13:37

Zkeggia
Salve sto provando a risolvere il primo di questi due problemi qui: http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071107.pdf Ho impostato tutte le equazioni correttamente, ma quando vado a imporre il vincolo del filo inestensibile ho paura di sbagliare: dunque io scrivo che il filo è di lunghezza $l = 2(y_1 -d) + sqrt((x_2 + c)^2 + (d + y_2)^2)$ d e c sono le coordinate del punto del soffitto cui è attaccata la carrucola. Spero di aver fatto bene, ma quando vado a derivare due volte cosa succede? potreste scrivermi gli eventuali errori e il ...
9
8 nov 2008, 16:48

rofellone
Salve,il professore ci ha assegnato il seguente problema:Un'auto si muove in autostrada alla velocità costante di 100km/h da Milano in direzione di Roma.Nello stesso istante in cui parte l'auto da Milano una seconda auto parte da Roma in direzione di Milano alla velocità costante di 80km/h.Se la distanza Milano-Roma è di 650 km dopo quanto tempo si incontreranno le due vetture? Io ho ragionato in questo modo:le due auto vanno rispettivamente a 100 e 80 km/h ma ciò equivale a dire che una sta ...
2
5 nov 2008, 19:13

rofellone
Un'auto viaggia per 240 km alla velocità di 60km/h e per i successivi 300km alla velocità di 100km/h.Con quale velocità deve viaggiare una moto che parte 15 minuti dopo l'auto per raggiungerla dopo 240km?e dopo 360km? Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? ringrazio tutti anticipatamente
7
6 nov 2008, 15:24

matteol1
Ho qualche dubbio sulla soluzione di questo problema ... qualcuno mi può aiutare ? Un ragazzo è seduto su un blocco di ghiaccio semisferico. Si dà una piccola spinta e inizia a slittare sul ghiaccio. Si dimostri che, se si suppone il ghiaccio privo di attrito, si stacca ad un’altezza pari a 2R/3 (nell’istante del distacco la forza normale si deve annullare). grazie
3
5 nov 2008, 23:50

minavagante1
ciao a tutti, ho una domanda: avendo un vettore $barr$ che va da un punto P di partenza (che varia) ad un punto A di arrivo, perchè vale: $barr/r^3=grad_p(1/r)$'??? grazie a tutti
3
6 nov 2008, 21:37

*CyberCrasher
Una bacchetta isolante di lunghezza 14cm uniformemente carica è piegata a forma di semicerchio. Se la bacchetta possiede una carica totale $-7,5 x10^(-6)C$ si trovi il modulo e la direzione del campo elettrico nel centro O del semicerchio. Non riesco
6
6 nov 2008, 14:08

*microboz
Ciao a tutti Io ho il seguente esercizio: Un oggetto è gettato dall'altezza di un raggio terrestre sulla superficie della Terra. Se M è la massa della Terra e R il suo raggio, la velocità dell'oggetto un momento prima di toccare il suolo è: A) sqrt(GM/R) B) sqrt(GM/2R) C) sqrt(2GM/R) D) sqrt(GM/R^2) E) sqrt{GM/(2R^2)} Mi è stato suggerito di risolverlo così: Supponendo di trascurare tutti gli attriti, si applica la conservazione dell'energia totale meccanica. Et = 1/2*m*V^2 - ...
2
7 nov 2008, 13:16

tittipatata
Salve a tutti!! Ho un problema da svolgere, e s emi potreste dare una mano va ne sarei molto grata!! Il testo è: Due cariche, di +0.40μC e +9.0μC, distano tra loro 30 cm. In che punto, sul segmento che collega le due cariche, il campo elettrico è nullo? Ok che il campo elettrico è uguale a F/q, ma come devo procedere? F devo considerarla secondo la legge di Coulomb, ossia k*q1*q2/R^2? Aiutatemi a capire, vie pregooo!
5
6 nov 2008, 16:28

cancellic
dato una superficie di forma qualunque chiusa (vuota allínterno) su cui é posta una carica Q quanto vale il valore del campo elettrico allínterno e come si dimostra? si consideri quindi che si ha a che fare con una distribuzione superficiale di carica. grazie[/spoiler][/asvg]
6
1 nov 2008, 17:59

df2
non riesco a calcolare la velocita angolare di un asta che forma un angolo a con la verticale, l'asta è di massa M2, all'estremo dell'asta c'è una pallina di massa M1, la lunghezza dell'asta è L
2
df2
6 nov 2008, 17:28

elios2
"Un recipiente di volume $V=40 l$, termicamente e meccanicamente isolato dall'esterno, è diviso in due parti di volumi $V_1=10 l$ e $V_2=30 l$, contenenti rispettivamente $0.5$ moli di $O_2$ alla temperatura $T_1=600 °K$ e una mole di $N_2$ alla temperatura $T_2=300 °K$. I due gas vengono considerati come gas ideali, e quindi le capacità termiche a volume costante di una grammomolecola sono uguali. Il setto divisorio, ...
4
31 ott 2008, 17:47

*microboz
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio senza fortuna... mi servirebbe un aiuto.. Un ragazzo su una sedia a rotelle (massa totale 47 Kg) ha una velocità di 1,4 m/s sulla cresta di una pendenza alta 2.6 m e lunga 12,4 m. Nel punto più basso della discesa la sua velocità è 6,2 m/s. Se la resistenza dell'aria e del rotolamento delle ruote possono essere assimilate ad una forza costante di 41 N, il lavoro che il ragazzo compie nello spingere la sua sedia a rotelle durante la discesa è in ...
2
5 nov 2008, 11:34

ing.14
le forze conservative, come tutti sappiamo non dipendono dal percorso ma solo dalla posizione iniziale e finale del corpo a cui è soggetto la forza. Solo ho notato che alcuni libri dicono che la forza peso è una forza conservativa e altri no. come mai?
1
6 nov 2008, 10:51

Oblomovskj
Salve a tutti, propongo un esercizio a me non molto chiaro... Un passeggero di un autobus nota che,quando il mezzo è fermo,fuori dal finestrino la pioggia sta cadendo verticalmente. Quando l'utobus si muove con vel. costante il passeggero ossrva che le gocce d'acqua cadono formando un angolo di 15° rispetto alla verticale. Qual è il rapporto tra la velocità delle gocce di pioggia e quella dell'autobus? Trova il valore della velocità delle gocce di pioggia, dato che l'autobus si muove con ...
1
5 nov 2008, 23:18

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: perchè se cortocircuito un condensatore carico, questo si scarica??? grazie a tutti
5
5 nov 2008, 08:03

Sorriso91
c'è qualcuno che me la spiega in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa.. Grazie anticipatamente!!!
7
4 nov 2008, 14:45

xxenergyxx
Ricorro ancora una volta al vostro aiuto,non riesco a capire che passaggi matematici portano a passare dall'integrale di $r^-1dr$ al $ln(b/a)$. Aiutatemi per favore!! p.s Si parla di un conduttore di raggio cilindrico di raggio a e carica +Q contenuto in un'altra armatura cilindrica coassiale di raggio b e carica -Q. Va calcolata la capacità di questo condensatore cilindrico sapendo che la sua lunghezza è l. Nel caso specifico ricavo la ddp per sostituirla poi ...
3
5 nov 2008, 14:10