Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
data una sfera di massa 2 Kg che scende su un piano inclinato lungo 80 cm e alto 40 cm, una volta arrivata alla base del piano, la sfera continua a muoversi in direzione orizzontle senza attrito. Quale distanza percorre orizzontalmente in 5 secondi?
ho provato a risolvere: calcolato l'accelerazione a=g * h/l e viene 4.9 m/sec^2 e il tempo t = alla radice di 2h/a = 0.4 sec, ora non so trovare la distanza percorsa, ho provato a fare velocita per tempo ma no si trova.
Salve ragazzi...avrei questi due problemi di fisica da svolgere..il primo presumo si risolva utilizzando l'equazione oraria della velocità e ricavando da lì la posizione...o almeno credo...qui la traccia...
"Un oggetto puntiforme di massa 100g viene spinto attraverso un fluido (b= 1U.SI ) e percorre 10 metri prima di arrestarsi. Qual’era la velocita’ iniziale dell’oggetto ?"
Il secondo sarebbe questo:
"Un proiettile di 50g viene sparato in aria con velocita’ iniziale pari a 200m/s ed un ...
Ciao, ho un condensatore e devo calcolare la capacità: è formato da tre superfici cilindriche conduttrici (tre cilindri uno dentro l'altro). Quello più esterno e quello più interno sono collegati allo stesso potenziale...devo calcolare la capacità di questo sistema...sono noti dal centro i tre raggi r1,r2,r3 e lunghezza L.
Visto che la capacità è $C=Q/V$ se prendo solo due cilindri uno nell'altro la classica formula della capacità è $C=Q/V=(2*pi*epsilon*L)/(ln( (r_2) / (r_1) )$
Visto che con ...
Salve sto provando a risolvere il primo di questi due problemi qui:
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071107.pdf
Ho impostato tutte le equazioni correttamente, ma quando vado a imporre il vincolo del filo inestensibile ho paura di sbagliare:
dunque io scrivo che il filo è di lunghezza $l = 2(y_1 -d) + sqrt((x_2 + c)^2 + (d + y_2)^2)$
d e c sono le coordinate del punto del soffitto cui è attaccata la carrucola.
Spero di aver fatto bene, ma quando vado a derivare due volte cosa succede? potreste scrivermi gli eventuali errori e il ...
Salve,il professore ci ha assegnato il seguente problema:Un'auto si muove in autostrada alla velocità costante di 100km/h da Milano in direzione di Roma.Nello stesso istante in cui parte l'auto da Milano una seconda auto parte da Roma in direzione di Milano alla velocità costante di 80km/h.Se la distanza Milano-Roma è di 650 km dopo quanto tempo si incontreranno le due vetture? Io ho ragionato in questo modo:le due auto vanno rispettivamente a 100 e 80 km/h ma ciò equivale a dire che una sta ...
Un'auto viaggia per 240 km alla velocità di 60km/h e per i successivi 300km alla velocità di 100km/h.Con quale velocità deve viaggiare una moto che parte 15 minuti dopo l'auto per raggiungerla dopo 240km?e dopo 360km?
Potreste spiegarmi come risolvere questo problema? ringrazio tutti anticipatamente
Ho qualche dubbio sulla soluzione di questo problema ... qualcuno mi può aiutare ?
Un ragazzo è seduto su un blocco di ghiaccio semisferico. Si dà una piccola spinta e inizia a
slittare sul ghiaccio. Si dimostri che, se si suppone il ghiaccio privo di attrito, si stacca ad
un’altezza pari a 2R/3 (nell’istante del distacco la forza normale si deve annullare).
grazie
ciao a tutti,
ho una domanda: avendo un vettore $barr$ che va da un punto P di partenza (che varia) ad un punto A di arrivo, perchè vale:
$barr/r^3=grad_p(1/r)$'???
grazie a tutti
Una bacchetta isolante di lunghezza 14cm uniformemente carica è piegata a forma di semicerchio. Se la bacchetta possiede una carica totale $-7,5 x10^(-6)C$ si trovi il modulo e la direzione del campo elettrico nel centro O del semicerchio.
Non riesco
Ciao a tutti
Io ho il seguente esercizio:
Un oggetto è gettato dall'altezza di un raggio terrestre sulla superficie della Terra. Se M è la massa della Terra e R il suo raggio, la velocità dell'oggetto un momento prima di toccare il suolo è:
A) sqrt(GM/R)
B) sqrt(GM/2R)
C) sqrt(2GM/R)
D) sqrt(GM/R^2)
E) sqrt{GM/(2R^2)}
Mi è stato suggerito di risolverlo così:
Supponendo di trascurare tutti gli attriti, si applica la conservazione dell'energia totale meccanica.
Et = 1/2*m*V^2 - ...
Salve a tutti!! Ho un problema da svolgere, e s emi potreste dare una mano va ne sarei molto grata!! Il testo è:
Due cariche, di +0.40μC e +9.0μC, distano tra loro 30 cm. In che punto, sul segmento che collega le due cariche, il campo elettrico è nullo?
Ok che il campo elettrico è uguale a F/q, ma come devo procedere? F devo considerarla secondo la legge di Coulomb, ossia k*q1*q2/R^2? Aiutatemi a capire, vie pregooo!
dato una superficie di forma qualunque chiusa (vuota allínterno) su cui é posta una carica Q quanto vale il valore del campo elettrico allínterno e come si dimostra? si consideri quindi che si ha a che fare con una distribuzione superficiale di carica. grazie[/spoiler][/asvg]
"Un recipiente di volume $V=40 l$, termicamente e meccanicamente isolato dall'esterno, è diviso in due parti di volumi $V_1=10 l$ e $V_2=30 l$, contenenti rispettivamente $0.5$ moli di $O_2$ alla temperatura $T_1=600 °K$ e una mole di $N_2$ alla temperatura $T_2=300 °K$. I due gas vengono considerati come gas ideali, e quindi le capacità termiche a volume costante di una grammomolecola sono uguali.
Il setto divisorio, ...
Ciao, ho provato a risolvere questo esercizio senza fortuna... mi servirebbe un aiuto..
Un ragazzo su una sedia a rotelle (massa totale 47 Kg) ha una velocità di 1,4 m/s sulla cresta di una pendenza alta 2.6 m e lunga 12,4 m. Nel punto più basso della discesa la sua velocità è 6,2 m/s. Se la resistenza dell'aria e del rotolamento delle ruote possono essere assimilate ad una forza costante di 41 N, il lavoro che il ragazzo compie nello spingere la sua sedia a rotelle durante la discesa è in ...
le forze conservative, come tutti sappiamo non dipendono dal percorso ma solo dalla posizione iniziale e finale del corpo a cui è soggetto la forza.
Solo ho notato che alcuni libri dicono che la forza peso è una forza conservativa e altri no. come mai?
Salve a tutti, propongo un esercizio a me non molto chiaro...
Un passeggero di un autobus nota che,quando il mezzo è fermo,fuori dal finestrino la pioggia sta cadendo verticalmente.
Quando l'utobus si muove con vel. costante il passeggero ossrva che le gocce d'acqua cadono formando un angolo di 15° rispetto alla verticale.
Qual è il rapporto tra la velocità delle gocce di pioggia e quella dell'autobus?
Trova il valore della velocità delle gocce di pioggia, dato che l'autobus si muove con ...
ciao a tutti,
volevo chiedere una cosa: perchè se cortocircuito un condensatore carico, questo si scarica???
grazie a tutti
c'è qualcuno che me la spiega in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa..
Grazie anticipatamente!!!
Ricorro ancora una volta al vostro aiuto,non riesco a capire che passaggi matematici portano a passare dall'integrale di $r^-1dr$ al $ln(b/a)$.
Aiutatemi per favore!!
p.s Si parla di un conduttore di raggio cilindrico di raggio a e carica +Q contenuto in un'altra armatura cilindrica coassiale di raggio b e carica -Q.
Va calcolata la capacità di questo condensatore cilindrico sapendo che la sua lunghezza è l.
Nel caso specifico ricavo la ddp per sostituirla poi ...