Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
...che se applico una forza a un corpo, inizialmente fermo o con velocità relativa uniforme, questo corpo accelera all'infinito, ovvero (mi viene da pensare così) fino a quando non raggiunge la velocità della luce? E se non è come ho detto io, perchè?
7
23 ott 2008, 10:38

turtle87crociato
Il principio di relatività sostiene la covarianza delle leggi fisiche, che solo in alcuni casi diventa invarianza. In ogni caso, analizzando le "trasformazioni galileiane", il mio professore ha detto che in due sistemi di riferimenti entrambi inerziali, alcune grandezze possono essere covarianti, mentre altre devono essere "invarianti": la velocità, ad esempio, come è rilevata dal primo sistema di riferimento è differente da quella del secondo, mentre l'accelerazione deve essere uguale. La ...
2
23 ott 2008, 17:30

turtle87crociato
Se i principi della meccanica newtoniana sono i principi della dinamica del punto materiale, allora la meccanica newtoniana è una teoria incapace di spiegare il movimento di corpi quando essi non possono essere approssimati a punti materiali ?
1
22 ott 2008, 20:19

alelanzilao
ciao a tutti!! Sono nuova e avrei bisogno del vostro aiuto x risolvere un problema di meccanica razionale che proprio non riesco a risolvere... Problema: Un sistema di riferimento O1 X1 Y1 Z1 ruota rispetto al sistema di riferimento Oxyz con velocita angolare costante w=wk attorno all'asse Oz=O1 Z1. Un punto materiale P si muove rispetto al sistema di riferimento O X1 Y1 Z1 con legge: x1=-Rcos wt y1=Rsen wt z1= at Si determini l'equazione della traiettoria nel sistema di riferimento ...
2
23 ott 2008, 19:56

cicciocur
vorrei sapere come calcolare il potenziale della forza assifuga F=mw(wXAB) (con w velocità angolare X segno del prodotto vettoriale scusate la simbologia!?. quale metodo conviene usare calcolo l'integrale forza per spostamento o il rotore? come risolverlo? non sò impostarlo bene!!!
3
22 ott 2008, 17:58

antani2
Si studi il moto di caduta di un grave sulla superficie terrestre, prendendo un sistema di riferimento su di essa con l'asse x diretto verso sud, l'asse y verso est, l'asse z perpendicolare alla superficie, con l'asse della terra complanare quindi al piano xz, e inclinato rispetto all'asse z di un angolo $alpha$, tenendo conto delle forze d'inerzia causate dalla natura non inerziale del sistema. (Allegato nel problema c'è pure il disegnino, che però non so come mettere...) In ...
6
18 ott 2008, 16:44

turtle87crociato
Le posto qui, perchè sono più interessato ad un'interpretazione fisica delle risposte che solo ad un'interpretazione matematica. 1)Cosa vuol dire che lo spazio euclideo sia omogeneo e isotropo, e cose vuol dire che in un sistema di riferimento vi sia simmetria per traslazione e rotazione? 2) Se c'è qualcosa che non sia l'immediata intuizione della tridimensionalità dell' "universo" in cui avvengono i fenomeni descrivibili dalla meccanica classica, cos'è che spiega l'applicabilità del ...
4
23 ott 2008, 01:22

turtle87crociato
Anche se il titolo sembra inesatto. Ma chi mi sa dire qualcosa di compiuto sulla forza come soluzione di equazioni differenziali, ovvero su come si calcola la legge oraria di un corpo sottoposto ad una forza, mediante l'espressione del secondo principio della dinamica come equazione differenziale? Magari anche con qualche esempio che possa chiarirmi le idee? Ma soprattutto, perchè questa è ritenuta la scoperta tra le scoperte più importanti di Isaac Newton? Scrissi già un'altra discussione ...
5
22 ott 2008, 13:36

rofellone
Salve a tutti:il mio professore mi ha assegnato questo problema: Il tragitto Roma-Firenze è in totale di 400km. Un treno parte da Roma e si muove verso Firenze alla velocità di 80km/h mentre un altro treno parte da Firenze e si muove verso Roma alla velocità di 90 km/h. Ora sapendo che da Roma parte un calabrone che si muove verso Firenze alla velocità di 120 km/h e sapendo che quando il calabrone incontra il treno che da Firenze va a Roma torna indietro verso Roma e ,di nuovo, quando incontra ...
1
22 ott 2008, 15:22

valentino861
Ho un dubbio esstenziale, come si arriva alla determinazione dello zero assoluto?? Cioè perchè il punto triplo dell'acqua vale 273,16 K ? Il mio prof ha cercato di spiegarmi una relazione sperimentale con il coefficiente di dilatazione dei gas ma sinceramente non ho ancora afferrato bene e non trovo on-line niente di esauriente. Grazie
21
2 ott 2008, 20:18

turtle87crociato
Prima il principio di inerzia ebbe un'enunciazione estremamente intuitiva: "un punto materiale libero, in un sistema di riferimento inerziale, se posto inizialmente in quiete permane in quiete". Dopo fu esteso alla forma che conosciamo: "un punto materiale libero, in un sistema di riferimento inerziale, mantiene indefinitamente il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme finchè non intervengano cause capaci di modificare questo stato". L'estensione è dovuta al fatto che avendo ...
4
19 ott 2008, 12:29

zebrone1
Ho due problemi che non riesco a risolvere. C'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano. grazie 1000. Questo è il testo del problema: Una stalattite sulla volta di una caverna fa gocciolare dell'acqua in una pozza 4,0 m al di sotto con cadenza regolare. Quando una goccia d'acqua raggiunge la pozza , una seconda è in aria e una terza si sta staccando dalla stalattite. a. Quali sono la posizione e la velocità della seconda goccia quando la prima tocca la pozza d'acqua? b. Quante gocie cadono ...
2
21 ott 2008, 16:22

turtle87crociato
Mi è stato detto prima detto che il vettore velocità tangenziale in un moto circolare uniforme è uguale al prodotto vettoriale del vettore $\vec \omega$ per il vettore posizione $\vec r$. Da qui mi è stato detto che la derivata di un vettore costante ha il modulo uguale al vettore di partenza moltiplicato per $\ omega$ e direzione ortogonale a quella del vettore di partenza, con il senso che dipende, per intenderci, dalla regola delle tre dita. Ora quello che voglio ...
5
20 ott 2008, 02:15

radeon_91
a giorni ho il compito di fisica ed è un questionario di risposte a crocette con 4 possibili risposte. Il libro che usiamo è il Caforio/Ferilli ma non penso vengano di li' . Qualcuno ha la guida per l'insegnante o sa piu o meno da che libro possono venire questi questionari? Saranno una decina di domande con il quadratino da segnare per la risposta. NON ci sono esercizi, solo teoria. Visto che questo forum è frequentato anche da prof. spero di essere aiutato. Ciaoooooooooooooo
8
20 ott 2008, 16:22

elios2
C'è questa frase sul mio libro, che va giudicata vera o falsa. "Le grandezze macroscopiche che possono rappresentare lo stato di una data quantità di gas sono il volume del gas e la temperatura; la pressione, invece, è una grandezza microscopica che serve a stabilire il comportamento delle singole molecole che compongono il gas" Dovrebbe essere falsa, la pressione è una grandezza macroscopica come il volume e la temperatura, giusto? E ancora "Nel modello cinetico del gas perfetto, le ...
1
20 ott 2008, 15:47

turtle87crociato
Come può l'algebra dei vettori (che ha natura esclusivamente umana, perchè le definizioni sono create dall'uomo) essere applicata allo studio dei fenomeni fisici? Da cosa è data questa corrispondenza?
4
9 ott 2008, 22:57

indovina
tre cariche elettriche puntiformi uguali sono poste nei vertici di un triangolo equilatero. Possiamo affermare che il potenziale elettrico nel centro o del triangolo è. ci sn 4 possibilità. 1)nullo 2)uguale al triplo del potenziale del campo generato nello stesso punto da una delle tre cariche 3)inversamente proporzionale al valore di ciascuna delle cariche 4)direttamente proporzionale alla misura del lato del triangolo io inizialmente avevo messo 1) perchè all'interno di ...
2
19 ott 2008, 16:29

Sorriso91
Ciao a tutti..eccomi di nuovo sul forum..per la prossima settimana devo fare una mappa concettuale (mai fattta) sul lavoro e sull'energia..dovrei riuscire a capire il nesso tra le due e aggiungere anche la quantità di moto e gli urti..solo ce non so da che parte iniziare..quanlcuno mi può dare una mano? grazie anticipatamente!!
8
18 ott 2008, 13:44

*Physics1
Sarà che oggi non riesco a ragionare, ma svolgendo un problema con due metodi differenti sono arrivato ad ottenere due risultati diversi... C'è una molla posta in verticale e su di essa viene posto un masso di massa $m$. Conoscendo sia $m$ che la costante elastica $k$ della molla, ricavare l'allungamento $x$ nella situazione di equilibrio finale. Allora... Applicando la meccanica newtoniana e il particolare il secondo principio della ...
3
19 ott 2008, 10:39

turtle87crociato
Sia nota la legge: $\vec f = m (d^2 \vec r)/(dt^2)$. Mi hanno detto che è un'equazione differenziale. Io ci credo, però leggendo la definizione di equazione differenziale, credo di sapere che un'equazione differenziale è un'equazione che lega una funzione a sue derivate. In questo caso, le funzioni sono due, e sono diverse: c'è la funzione che associa la posizione di un punto materiale in un sistema inerziale alla forza da esso subito per opera di una sorgente puntiforme fissa; e poi c'è la derivata ...
7
17 ott 2008, 00:14