Ci riprovo: equazione di shrodinger

Sorriso91
c'è qualcuno che me la spiega in maniera non troppo complessa??..a cosa serve??..il prof a scuola ha scritto solo questo H(Ψ) = E(Ψ) ma nn ho capito ke significa..
Grazie anticipatamente!!!

Risposte
Maurizio Zani
Scusa, ma che scuola fai?

Sorriso91
il quarto scientifico..perchè?

Thomas16
e ci credo che non l'hai capito.... oh my god!

Sorriso91
ihih..comunque riguardando gli appunti qualcosina ho capito..speriamo bene..grazie comunque..baci!

giacor86
In meccanica classica sei interessata a trovare le traiettorie dei corpi. In meccanica quantistica queste non esistono più ma esistono le loro funzioni d'onda che si chiamano $Psi$ e in un certo senso contengono le informazioni che ti interessano sullo stato della particella che stai studiando. H invece è un operatore che si chiama "operatore hamiltoniano" e questo invece ti dice grosso modo in che contesto è inserita la particella di cui vuoi scoprire la sua $Psi$. L'equazione di Shrodinger che hai scritto, è un equazione diversa da quelle che conosci te. l'incognita non è un numero, ma è proprio la funzione d'onda $Psi$. Se sei capace di risolverla, ottieni le $Psi$ possibili per la particella che ti interessa, inserita in un ambiente di hamiltoniano H. Inoltre Se la risolvi trovi anche per ogni $Psi$ anche l'energia $E$ associata ad ognuna di esse. E' importante notare però che l'equazione di Shrodinger come l'hai scritta tu, ti da soltanto soluzioni Psi che descrivono stati per la particella che non dipendono dal tempo, e quindi stazionari.

Sorriso91
grazie mille giacor davvero..avevo capito grosso modo..hai chiarito i dubbi ke erano rimasti..grzie!!!!

giacor86
prego ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.