Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Avrei dei problemi da sottoporvi...sono semplici quesiti a risposta multipla..ma io sono imbranatissima "-.- spero che qualcuno possa aiutarmi..
1) Ad un corpo di massa 5 kg appoggiato ad un piano orizzontale viene applicata una forza F = 40N parallela al piano d'appoggio.Il coefficiente di attrito dinamizo ta il piano ed il corpo è uguale a 0,3. Quanto vale l'accelerazione del corpo?
a) 20 m/s^2
b) 8 m/s^2
c) 10 m/s^2
d) 5 m/s^2
2) Se si accelerano elettroni attraverso una dddp di ...
Salve a tutti vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete...
non riesco a risolvere questo problema :
In un bar un'avventore lancia lungo un banco n boccale di birra vuoto perchè sia riempito nuovamente. Il barista,momentaneamente distratto,non vede il boccale,che cade al suolo,ad una distanza di 1,40 metri dalla base del banco.
Se l'altezza del banco è 0.860 m,calcolare : la velocità del boccale al momento del distacco dal banco,la direzione della velocità del boccale ...
Maria ha comprato un kg di gelato contenuto in una confezione di plastica rigida. La temperatura del banco freezer è di -20 °C. Lo spessore delle pareti del contenitore è di 4mm, l'area 4,5 x 10 alla meno due m quadrati, il coefficiente di conducibilità termica della plastica è di 2,5 x 10alla meno due W/m x K. Maria paga il gelato e si dirige verso casa. La temperatura esterna è di 25°C e il calore totale necessario per fondere il gelato è 4,3 x 10alla quinta J.
Quanto tempo impiega il gelato ...
E' data una lagrangiana $L(q,\dot q)$ invariante per gruppi a un parametro di traslazioni descritti da $Q^i(q,\alpha)=q+\alpha(\partial)/(partial q_i)$. Trovare $\xi^i(q)=(partial Q^i)/(partial alpha)(q,0)$.
Io ho ragionato così:
$(\partial)/(partial alpha)(q+\alpha(\partial)/(partial q_i))|alpha=0=(\partial)/(partial q_i)|_{alpha=0}=(\partial)/(partial q_i)$
La risoluzione di questo esercizio mi pare troppo facile. Potreste confermarmi la correttezza del mio procedimento?
chi mi può dare una mano a risovere questo problema?
Un condensatore piano è costituito da due armature di area $S=100cm^2$ e distanziate di $d=1mm$, collegate ai poli di un generatore di f.e.m. $f=100V$. Calcolare la capacità C del condensatore risultante, la carica q su una delle armature e l'energia immagazzinata dal condensatore, quando si inserisce centralmente una lamina di alluminio avente spessore $d1=0,1mm$.
voi come lo fareste??
Potreste aiutarmi?
"Per accedere al pianale di carico di un autocarro, si fa uso di una rampa lunga 2,00 m. inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Una cassa di 40,0 kg viene spinta lungo la rampa a velocità costante, con una forza parallela alla rampa. Sapendo che il coefficiente di attrito è 0,400, calcolare l'intensità di tale forza, il lavoro da essa compiuto e il lavoro compiuto dalla forza di attrito. ( Risultato: 332 N; 664J; -271J)
Grazie
CDL
Torniamo indietro di qualche anno, quando ero al liceo. Nell'introdurmi le grandezze vettoriali, il mio testo, a proposito della forza, diceva che per determinare "realmente" una forza occorrevano, oltre all'intensità, la direzione e il verso.
Il "senso fisico" del vettore era quindi quello di una freccia.
Adesso ho cominciato a vedere i vettori più che come "freccia", come collettore di "scalari". Grandezze come la "forza", che al liceo mi sembravano tanto "pregnanti", alla fine ...
Una lastra di ghiaccio (densità= 900kg/m^3) di base 20 m^2 e altezza 2m galleggia in acqua dolce ( densità= 1000 kg/ m^3). Su di essa ci sono 40 pinguini di massa 10kg l'uno. Quanta parte di altezza resta immersa e quanta resta fuori dall'acqua?
Allora, trovo la massa della lastra m=40*900= 36000kg, trovo la massa dei pinguini m=400kg, le sommo e viene m(lastra+pinguini))= 36400 kg
Poi non capisco perché questa massa è uguale al V immerso per la densità dell'acqua.
Potete ...
Magari non avrò molta dimestichezza con gli esperimenti fatti in cucina, tuttavia non so capire bene cosa avviene a un liquido quando viene ad esso fornito calore.
Descrivo l'esperimento che vorrei fare, dopodiché faccio le mie domande. Metto un liquido in un tegamino "chiuso" (sistema chiuso) e comincio a riscaldarlo. Già prima di riscaldarlo, esso è in equilibrio dinamico, poiché anche l'acqua ha una tensione di vapore non pari a zero a temperature superiori a quella di 0° C, ...
Salve.
Vorrei proporvi il primo problema di questo compitino:
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/071221.pdf
ho provato a risolverlo ma non ho idea di come si faccia, mi sono limitato a scrivere che, visto che l'energia è costante:
$1/2 mv_e^2 = V_0 + 1/2 mv_i^2$
Dove con $v_e$ indico la velocità esterna del corpo, e con $v_i$ indico la velocità interna alla superficie.
Per il resto intuisco che il corpo riceverà un impulso appena entra e poi continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme, e che ...
Una lastra piana di metallo (λ = 0,8 W/mK) di spessore 35 cm ha le due facce limite rispettivamente alla temperatura di 40°C e di 20°C. Calcolare il flusso di calore (potenza per unità di area), in regime stazionario. Nell'ipotesi che all'interno dello strato sia presente una sorgente di calore distribuita che produca 100W/m^3, trovare i flussi di calore sulle due facce limite
Io ho travato questi due risultati , cosa mi dite ? Sono giusti ?
q1=[(λ/s)*(T1-T2)] - W*s/2 = 28,2 ...
ciao a tutti frequento la prima superiore allo scientifico e ho questo problema che non riesco a capire;
due oggetti,uno di rame (densità 8930 kg/m cubici) e l'altro di alluminio (densità 2700 kg/m cubici) hanno la stessa massa e vengono immerasi uno alla volta in un cilindro contenente acqua.il livello si innalza:
A:di piu quando si immerge l'oggetto di rame.
B:di piu qunado si immerge l'oggetto di alluminio.
C:nello stesso modo nei due casi.
D:in modo diverso,perche l'innalzamento ...
Qualcuno di voi ha qualche disegno, o, ancora meglio, qualche applet tridimensionale capace di mostrare tutti i termini vettoriali (vettori posizioni, velocità, accelerazioni) di vettori tipo accelerazione di Coriolis, velocità di trascinamento, etc.? Insomma, una vera e propria "dimostrazione geometrica", per rendere più chiara quella algebrica?
Aggiungo, visto che non sono arrivate risposte: è possibile fare una rappresentazione del genere (per me avrebbe anche un'utilità pratica di ...
salve a tutti. qualcuno di voi conosce l'iniziativa del CERN: CERN Summer Student Programme?? sapete cosa si deve fare per partecipare?
Ciao ho un altro paio di domande da porvi, questa volta sull'irraggiamento......
Ho questo esercizio: Si hanno due rettamgoli perpendicolari, 1 e 2, con i lati di 5m e 3m, mentre il lato in comune è di 6m. Nell'ipotesi che le loro emissività siano di η1 = 0.93 e η2 = 0.95 , e le temperature T1= 20°C e T2 = 35°C. Calcolare la potenza trasmessa dal rettangolo 1 al rettangolo 2 e i coefficienti di scambio rispettivi.
La prima parte credo di averla eseguita correttamente, l'unico dubbio è che la ...
Qualcuno mi sa aiutare ad impostare la risoluzione di questo problema?
Si costruisca l'equazione secolare di ordine 2 per il problema dell'atomo di idrogeno, utilizzando come funzioni di base:
$\phi_1=e^{-\alpha r}$
$\phi_2=re^{-\alpha r}$
Si calcolino i valori di energia nel caso in cui $\alpha=\frac{27}{32}$ e si commenti il valore ottenuto per l'energia dello stato fondamentale.
Dal momento che le equazioni secolari nascono all'interno del metodo variazionale lineare suppongo di dover ...
10 moli di gas perfetto monoatomico è contenuta in un recipiente cilindrico con asse di simmetria verticale chiuso superiormente da un pistone di massa $M = 50 kg$ e di sezione $S = 50 cm^2$, che può scorrere senza attrito. Il pistone e le pareti del cilindro sono impermeabili al calore (adiabatici). Inizialmente il gas è in equilibrio alla temperatura di $27 °C$ e occupa un volume di $100 litri$, e il pistone è tenuto fermo da un dispositivo di arresto. Dall’altro ...
Un treno (1) sta viaggiando alla velocità costante di 30 m/s. A un certo istante t0 il macchinista scorge innanzi a sè un altro treno (2) che viaggia alla velocità di 20 m/s sullo stesso binario e nello stesso verso. Supponendo che, nell'istante t0 tra i due treni vi sia una distanza di 100 m. quale decelerazione minima deve sviluppare il treno 1 perchè sia evitato il tamponamento???
grazie mille
Una pallina perfettamente elastica viene lanciata verso il basso da un'altezza di 6 m e, dopo il rimbalzo (durante il quale si inverte il verso della velocità ma non cambia il modulo) risale fino ad un'altezza di 10m.
Con quale velocità è stata lanciata la pallina?
grazie [/quote]
Problema n. 5: Una mole di gas perfetto biatomico compie la trasformazione adiabatica reversibile da un stato termodinamico A ($V_A = 2 litri$, $P_A = 20 bar$) allo stato B ($V_B = 2 V_A$).
Calcolare:
a) la temperatura finale $T_B$ del gas;
b) la variazione di energia interna del gas nella trasformazione;
c) il lavoro fatto dal gas sull’ambiente esterno;
d) la variazione di entropia del gas.