Trasformazioni.

turtle87crociato
Qualcuno di voi ha qualche disegno, o, ancora meglio, qualche applet tridimensionale capace di mostrare tutti i termini vettoriali (vettori posizioni, velocità, accelerazioni) di vettori tipo accelerazione di Coriolis, velocità di trascinamento, etc.? Insomma, una vera e propria "dimostrazione geometrica", per rendere più chiara quella algebrica?

Aggiungo, visto che non sono arrivate risposte: è possibile fare una rappresentazione del genere (per me avrebbe anche un'utilità pratica di notevole importanza)?

Io ho anche provato a farmelo da solo, un "disegno" del genere, ma senza risultati apprezzabili.
Il problema di fondo che mi ha impedito di farlo è molto semplice:

Io so che la velocità, per una qualunque traiettoria curvilinea, è definita tangente alla traiettoria: questo perché si scelgono come assi cartesiani del sistema di riferimento la direzione del raggio del cerchio osculatore in ogni punto della traiettoria, e la direzione ortogonale ad esso. A questo punto, cambiando sistema di riferimento, il risultato non cambia: la velocità resta uguale. Chi mi sa dire qualcosa di più? chi mi sa dare un disegno, uno solo, ma magari chiaro?
Ritengo che sia una cosa molto importante capire questo, perché mi aiuterebbe a capire molte altre cose.

Risposte
turtle87crociato
Posto una risposta per rendere di nuovo visibile la discussione, in quanto l'ho aggiornata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.