Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve,
sto trovando difficoltà con questo esercizio, non riuscendo a comprendere quale angolo utilizzare nel c ...

Un’asta non omogenea di lunghezza $ L=100cm $ e forza peso $ F_p=2.0N $ , in quiete e in posizione orizzont ...

Come rispondereste se vi chiedessero di parlare del Teorema di Ampere?

Salve a tutti, qualcuno può confermare/smentire la mia idea ?
Nel problema in questione ho due cilindri , uno ...

Salve a tutti
poichè le mie conoscenze di fisica si sono piuttosto arrugginite, avrei bisogno di aiuto per ri ...

Buonasera, di nuovo io. Stavolta vi chiedo aiuto per un problema di fisica su un'asta libera e abbastanza part ...

Salve a tutti , qualcuno può dirmi perchè per risolvere l'ultimo punto , cioè imporre la risultante delle for ...

Salve a tutti, avrei un dubbio sul quarto punto cioè il calcolo del tempo.
Per i due tratti in cui è presente ...

Salve a tutti!
Ho risolto il primo punto di quest'esercizio calcolando il potenziale come integrale del campo ...

Salve a tutti, avrei un dubbio sul seguente esercizio.
Per calcolare il flusso del campo magnetico quindi inte ...

Un corpo viene fatto scivolare partendo da fermo lungo un piano inclinato di $ 45° $ liscio e lo percorre in ...

Una cassa di massa pari a $ 50Kg $ sta scivolando su una superficie orizzontale scabra, con coefficiente di ...

Salve a tutti!
Chiedo scusa per la domanda banale ma non sono convintissimo di una cosa.
Considerando un cilin ...

Un cavo solleva verso l'alto un operaio e una cassa con un'accelerazione di $ 0,62 m/s^2$. I pesi dell'operaio ...

Un rocchetto è formato da due dischi di massa M e raggio R, connessi da un cilindro (coassiale ai due dischi) ...

Un punto materiale è vincolato a muoversi su un piano orizzontale scabro, con coefficiente di attrito dinamico ...

Una sbarretta omogenea di lunghezza d = 50 cm, massa m = 500 g e dimensioni laterali trascurabili può ruotare ...

Tra due $ m_1=20g $ e $ m_2=10g $ è posta una molla compressa e trattenuta da un filo di massa trascurabile. ...

Ciao ragazzi, non riesco a risolvere questi 2 problemi:
1) Collegando a una batteria un condensatore piano di ...

Salve a tutti, ho poco chiaro dove è applicata la tensione del cavo e quale sia quindi il relativo braccio nel ...