Lavoro per allontanare condensatore
Buongiorno, ho alcuni dubbi su questo problema. Ho un condensatore attaccato a una batteria che mantiene una ddp $V$ fissa sui piatti . Mi viene chiesto il lavoro che devo fare dall'esterno per passare da una distanza $d$ tra i piatti a una $2d$.
Io ingenuamente avevo semplicemente calcolato la $\Delta U$ immagazzinata usando la capacità.
Però in realtà andrebbe tenuto conto anche del lavoro che bisogna fare contro la fem per far passare le cariche da un piatto all'altro, quando esse passano dentro la batteria contro polarità. Io non capisco perchè. Io infatti pensavo che ok la fem fa un lavoro, ma anche le forze elettriche nella batteria ne fanno uno opposto, e quindi io non dovevo far niente per far passare queste cariche.
Qualcuno mi sa aiutare?
Io ingenuamente avevo semplicemente calcolato la $\Delta U$ immagazzinata usando la capacità.
Però in realtà andrebbe tenuto conto anche del lavoro che bisogna fare contro la fem per far passare le cariche da un piatto all'altro, quando esse passano dentro la batteria contro polarità. Io non capisco perchè. Io infatti pensavo che ok la fem fa un lavoro, ma anche le forze elettriche nella batteria ne fanno uno opposto, e quindi io non dovevo far niente per far passare queste cariche.
Qualcuno mi sa aiutare?
Risposte
"lucaud":
forse quì la risposta https://www.****.it/forum/viva-la-fi ... atore.html
Mi sembra che nell'esercizio di YM non sia mantenuto collegato il generatore. E' diversa la richiesta di LoreT, che in realtà ho capito cosa dice e ha fatto venire il dubbio anche a me