Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mtx4
salve scusate la banalità dell'esercizio che propongo, ma non mi capacito della situazione un elicottero solleva un uomo di $m=72KG$ nell'oceano con un'accelerazione pari a $g/10$ per $15 metri$ tramite un cavo. Trovare il lavoro svolto dalla gravità sull'uomo e dall'elicottero sull'uomo, e l'energia cinetica e velocità un attimo prima di salire a bordo? questo il mio ragionamento, il lavoro svolto dalla gravità è tale per cui agisce solo la forza di gravità e ...
5
27 apr 2010, 16:36

Andy1990
ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo un problema sulla quantità di moto.. il problema è abbastanza banale Due carrelli, A e B, viaggiando su due binari orizzontali rettilinei, paralleli e lisci, si muovono uno incontro all’altro con velocità costante vA = 5.0 m/s e vB = 3.0 m/s. Sul carrello A si trova un sacco, di massa m = 80 kg, che al momento dell’incrocio fra i carrelli viene lanciato nel carrello B. Il carrello A prosegue poi con velocità A v' = 5.3 m/s. Posto che le masse dei ...
6
28 apr 2010, 11:50

disperatissima89bg
Salve a tutti!avrei bisogno se possibile delle soluzioni a questo esercizio se qualcuno può aiutarmi!!grazie mille!! In una scala, AC e CE (gambe della scala) sono lunghi 2.44m e la scala è articolata in C. BD e una sbarra lunga 76 cm che collega i punti medi di AC e CE. Un uomo di massa 87 kg sale per 1.83m lungo la scala e si ferma. Supponendo che il pavimento sia privo di attrito e trascurando il peso della scala, determinare: a) la tensione nella barra BD b) le forze esercitate ...
2
28 apr 2010, 17:36

moreno88
Salve a tutti, vorrei chiedervi se ho scritto bene il termine spettroscopico del Vanadio,visto che trovo un incongruenza con quanto scritto sul libro. il V ha Z=23,allora scrivo la configurazione elettronica: $1s^2 2s^2 2p^6 3s^2 3p^6 4s^2 3d^3$ scrivo il termine spettroscopico come $ _^(2s+1) K_J$ allora dal livello d (l=2) abbiamo tre elettroni con spin parallelo disposti nelle "caselle" allora la somma è:$ s= (1/2 + 1/2 + 1/2)=3/2$ quini i possibili valori saranno$ x=2s +1=2(3/2)+1=4$ devo calcolare il ...
3
28 giu 2009, 14:50

moreno88
Salve a tutti, ultimamente svolgendo un paio di temi d'esame di struttura della materia è uscita questa domanda : "determinare il segno che deve avere la correzione e del secondo ordine (della teoria perturbativa NON dipendente dal tempo) allo stato fondamentale,spiegandone il motivo". Io risponderei che visto che consideriamo una serie, per correzioni d'ordine maggiore, il valore convergerà uniformemente al valore esatto, pertanto visto che tale convergenza è rapida, se il primo termine ...
3
27 apr 2010, 23:07

ele861
Non riesco a risolvere con i calcoli il momento d'inerzia di un anello per un asse passante per il suo diametro. Qualcuno potrebbe aiutarmi facendomi vedere qualche semplice passaggio. Grazie a tutti.
2
26 apr 2010, 18:48

kittyetobbias
Ciao a tutti! Potete aiutarmi con questo problema? Un corpo di massa $m=100 g$ è attaccato a una molla di costante elastica pari a $10 N/m$ e viene lasciato cadere. Calcolare la velocità con cui arriva a toccare un tavolo ad altezza h rispetto al punto di rilascio. Io ho pensato di considerare F elastica= -kx quindi:$ F=ma rArr -kx=ma rArr a=(-kx)/m rArr a=ω^(2) x$ dove ω è la pulsazione ed è possibile calcolarla facendo $ω=sqrt(k/m)$ ma ora non so come procedere... Grazie in anticipo!
7
22 apr 2010, 19:01

indovina
Ho questo problema. Dai dati trovati sperimentalmente in laboratorio, ho trovato la deviazione standard della media davvero 'piccola' della grandezza di $10^-4$ E' il risultato della costante elastica di una molla. $9,8000+-0,0001$ $N/m$ ciò vuol dire che la mia misurazione è stata molto precisa? inoltre va bene scriverlo come: $9,8+-10^-4$ $N/m$? (anche se ne dubito) altri suggerimenti? grazie
1
25 apr 2010, 17:12

nato_pigro1
Siano $\vec v_1(\vec x)=\vec x/|\vec x|^3$ e $\vec v_2(\vec x)=\vec a ^^ (\vec b ^^ \vec x)$ con $\vec a$ e $\vec b$ vettori costanti. Si calcoli il campo vettoriale $\vec w(\vec x)=\vec \nabla ^^(\vec v_1\ ^^ \vec v_2)$ io ci sono impazzito dietro i conti con la notazione levi-civita...
4
25 apr 2010, 19:01

Suppish
Corpo m = 0,4 kg con v=10m/s prosegue di moto rettilineo uniforme. All'istante t=0 viene soggetto per un tempo t* ad un F ortogonale a v che porta il corpo ad avere una direzione finale di moto di 45° rispetto a quella iniziale. Dovrei ricavare v finale e il lavoro fatto dalla forza. Ho proceduto così: Il fatto che la direzione finale di moto sia inclinata di 45° rispetto alla posizione finale mi fa supporre che allo svanire della forza affinchè la direzione non muti nuovamente, le ...
2
25 apr 2010, 13:04

Suppish
Secondo ostacolo della giornata (eheh oggi mi sto dando da fare). Un serbatoio cilindrico di altezza h contiene acqua fino a metà della sua altezza. Se si vuole pompare acqua oltre il bordo del serbatoio e la massa totale dell'acqua è m che lavoro deve compiere la pompa? Dunque il problema mi è parso molto semplice all'apparenza. Si tratta ipotizzando la pompa al bordo del serbatoio di tenere conto dell'en potenziale offerta dalla f. peso. Ho messo lo zero del potenziale ad h/2, quindi ...
3
24 apr 2010, 17:53

Marcel1
scusate la banalità della domanda perchè all'interno di un conduttore a sezione costante a cui capi viene applicata una difefrenza di potenziale v il campo elettrico E è costante? se la sezione non è costante come varia il campo elettrico?
1
23 apr 2010, 21:14

Sk_Anonymous
Salve Sto iniziando a preparare la mia tesina (non so ancora se affiancarla a un percorso multimediale....) per gli esami di Stato. Frequento il quinto anno di un liceo scientifico "ordinario", non sperimentale. Per quanto riguarda la fisica, oltre alla "classica" teoria volevo portare anche un esperimento, anche perché, a causa di problemi strutturali nella mia scuola, non ne ho mai fatto uno in cinque anni di liceo (purtroppo!). L'esperimento non dovrebbe essere troppo costoso ( ) e ...
3
22 apr 2010, 14:16

Suppish
Salve a tutti, posto uno dei miei dilemmi di Fisica I. "Un mulo traina un barca lungo un canale mediante una fune fissata alla prua; la barca si muove con V costante mantenendosi al centro del canale. La tensione della fune è T = 2000N, l'angolo tra la fune e la direzione di moto è di 60°. Si ricavino informazioni sulla resistenza F dell'acqua e il lavoro compiuto dal mulo contro F per spostare di 200 m la barca." Il mio approccio è stato il seguente. Innanzitutto la velocità di moto della ...
5
24 apr 2010, 13:21

Fox4
Il mio pensiero è: In genere se rappresento una grandezza fisica con unità di misura diversa la forma dell'equazione non dovrebbe variare. Se però prendo ad esempio l'equazione [tex]F=ma[/tex] questa è valida sia in MKS dalla quale nasce la definizione di [tex]N[/tex] che in CGS dalla quale nasce la definizione di [tex]dyne[/tex]. In altre parole per accelerare una massa di [tex]1 kg[/tex] a[tex]1 \frac{m}{s^2}[/tex] ho bisogno di una forza di [tex]1 N[/tex] e per accelerare una ...
5
21 apr 2010, 20:35

antennaboy
Salve Forum, Un telescopio e' un sistema ottico afocale: raggi paralleli che entrano vengono trasformati in raggi paralleli che escono ad un' angolo diverso. I raggi che partono da ciascun punto di una stella si propagano in maniera isotropica, in tutte le direzioni. Quelli che arrivano alla Terra sono "piu' o meno paralleli" tra loro (curvatura quasi zero). L' obbiettivo del telescopio riceve gruppi di raggi paralleli. Certi gruppi hanno direzione parallela all' asse ottico mentre certi ...
0
23 apr 2010, 21:39

Emanuelehk
ciao, sto studiando gli argomenti in oggetto e ci sono alcune cose che non mi sono chiare! per ora ne indico una in quanto non ho molto tempo da dedicarci adesso. Il libro propone un esempio su 20 misurazioni. Lo strumento di misura ha un errore assoluto (incertezza) di $0.1s$ scriverò solo i risultati non tutte le misurazioni altrimenti non finisco più, se servono ditemelo. Vm=10,15s somma degli scarti al quadrato =$0,95s^2$ varianza ...
1
23 apr 2010, 14:32

andre9315
sapreste indicarmi un sito in cui vene spiegato l'elettromagnetismo in maniera abbastanza soddisfacente ??? ringrazio in anticipo
4
22 apr 2010, 16:33

pleyone-votailprof
salve ragazzi ho un problema con questo esercizio: un elemento riscaldante viene fatto funzionare mantenendo una differenza di potenziale di 75 volt su un filo di nichelcromo avente una sezione di 2,6*10^-6 m^2 e una resistività di 5*10^-7 ohm*m.Se l'elemento dissipa 5000 W qual'è la lunghezza del filo? allora io ho pensato di calcolarmi la lunghezza del filo come L=(ddp/E) dove E è il campo elettrico uguale a k*(q/r^2) (r è il raggio della sezione presa come una circonferenza) solo che ...
4
22 apr 2010, 15:34

shevatampy_90
Ragazzi ho un problema: Uno scarabeo si muove in verso antiorario sul bordo di un disco di raggio R e momento d'inerzia I montato su un asse che viene tenuto verticale da supporti privi di attrito.Rispetto alla Terra lo scarabeo si muove con velocità v e il disco ruota con velocità angolare w. A un certo punto lo scarabeo trova una briciola di pane e ovviamente si ferma.Si determini la velocità angolare del disco nello stato finale. Mi dice che rispetto alla terra si muove alla velocità v ...
3
21 apr 2010, 16:49