Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho visto un problema sul libro dove porta la risoluzione. ecco il testo: un punto materiale si muove lungo una circonferenza di raggio $R=0,4m$ a $t=0$ ha $v=2m/s$ compie un giro e ha $v=0,3m/s$ si calcoli l'accelerazione centripeta. il libro usa questa formula: $V^2=(V_0)^2+2a_Tpi*R^2$ non la trovo da nessuna parte. Potete spiegarmi da dove esce questa formula? perchè da li io mi trovo poi la $v$ che mi serve e la metto nella formula ...
3
1 apr 2010, 18:07

Sandsky90
Ciao a tutti ho un dubbio riguardo alle formule del pendolo conico. Su un libro trovo scritto che l'equazione che definisce il valore dell'angolo della fune con la verticale è $cos(a)=g/(w^2L)$ dove w=velocità angolare; a=angolo con la verticale; L = lunghezza pendolo. Mentre su un altro trovo che lo stesso angolo è definito da $tg(a)=v^2/(Lg)$ Adesso se alla seconda sostiuisco $v=wL$ ottengo $tg(a)=(w^2L)/g$ E anche trasformando la tangente in coseno mi sembrano diverse le ...
4
31 mar 2010, 20:00

Vallyninety
Sono uno studente iscritto alla facolta di Scienze MM FF NN dell'Università degli Studi del Molise e pongo su questo forum il seguente problema tratto dal secondo capitolo del testo: Fondamenti di Fisica; Halliday, Resnick, Walker casa editrice Ambrosiana. Lo riporto così come è scritto sul testo, senza alcuna omissione. Avete viaggiato sulla statale 10 da Torino a Mantova, per metà del tempo a 55 Km/h e per il tempo restante a 90 Km/h. Al ritorno percorrete metà della distanza a 55 Km/h ...
1
1 apr 2010, 12:30

duff18-votailprof
Io l'ho risolto così: $a_t=alpha*r = tau/I*r$ $=(*mg (L_2-L_1))/(1/12*(2m)(L)^2 + (2m)*((L_2-L_1)/2)^2)*r$ al posto di r ho poi sostituito $L_1$ e $L_2$ ottenendo però valori doppi rispetto alle soluzioni del libro
2
31 mar 2010, 20:37

Anochece
Allora, sono nuovo del forum, è il mio primo post e spero che possiate chiarirmi alcuni dubbi su questa materia che al liceo amavo tanto ma che adesso mi sta facendo impazzire... in un esercizio sulle onde, ho quattro espressioni: y1 sin^2 (kx - wt) y1 sin(kx - wt) + y2 cos(kw - wt) y1 sin(kx + wt) + y2 sin(kx - wt) y1 sin(kx - wt) sin(kx + wt) adesso io so che la prima, la seconda e la terza possono rappresentare un'onda lungo una corda, mentre la quarta no... Qualcuno ...
6
30 mar 2010, 20:30

flambeau
Ciao, tempo fa è stato chiuso un topic riguardo i paradossi di Zenone. Non contento delle vostre risposte ho cercato e trovato sul web qualcos'altro: http://www.riflessioni.it/scienze/Achil ... adossi.pdf Lo scrivo solo per mostrare che non erano fesserie le mie obiezioni. ciao ciao
3
30 mar 2010, 14:09

funny hill
Quali sono e grandezze fisiche che ci spiegano perchè in salita si usa un "rapporto agile" e si usano altri rapporti in pianura?
9
29 mar 2010, 18:38

qwerty901
Salve! Ho problemi nel capire il prodotto vettoriale,cioè ho difficoltà nell'intuire il verso e la direzione del vettore risultante dal prodotto. Ho letto più volte che il verso è come quello di una vite destrogira ma quando cerco di applicarmi nella pratica ho sempre problemi. Il mio professore di fisica 1 quando svolgiamo esercizi o spiegazioni in aula intuisce in 2 secondi il verso e la direzione (certo sarà sicuramente allenatissimo) . Ora io vi chiedo, voi usate qualche trucchetto o ...
32
28 mar 2010, 17:55

qwerty901
Supponiamo che un corpo di massa $M$ si muova all’istante $t$, con velocità $V$ rispetto ad un riferimento inerziale $S$. Nell’intervallo di tempo $dt$, il corpo espelle una quantità di massa $dM$ (se la massa viene persa $dM = -deltaM$ ; se invece viene acquistata $dM = deltaM$) con velocità $v_g$ , rispetto ad un sistema solidale con il corpo stesso. In questo intervallo di tempo la velocità ...
25
25 mar 2010, 19:33

rossi991
Il cavo di un ascensore di 1814 kg si spezza quando l’ascensore si trova al primo piano con la sua base a una distanza d = 3.66m da una molla ammortizzatrice di costante elastica k = 1.46 · 105 N/m. Un sistema di sicurezza frena l’ascensore togliendogli 4448 J per ogni m. Determinare: a) la velocità dell’ascensore poco prima di toccare la molla b) di quanto viene compressa la molla c) fino a quale altezza l’ascensore rimbalza lungo le guide d) il percorso totale effettuato dall’ascensore ...
2
26 mar 2010, 17:44

BoG3
ciao belli, stavo faccendo un ese i fisica ma credo di aver sbagliato, vi scrivo il testo e proppongo un mio ragionamento magari mi potete dare una dritta: (spero di non aver fatto troppi casini con latex dato che è una delle prime volte che lo uso) Testo: Un sasso viene lanciato da un punto A di un piano inclinato di un angolo $\alpha$ rispetto all'orizzontale. La velocita' di lancio $V_0$ forma un angolo $\theta$ coll'orizzontale. Trova la distanza tra A e B ...
3
28 mar 2010, 15:49

Seneca1
Salve. Ho un punto materiale che si muove su una traiettoria curvilinea in presenza di attrito. Il problema è che l'attrito è funzione di un parametro $t$. Infatti la normale alla curva in ogni punto è data dalla derivata della traiettoria $y'(t)$. Il lavoro da $A$ a $B$ è quindi: $L_(A->B) = m * g * f(t) * mu * s$ Dove $mu$ è il coefficiente d'attrito, $f(t) * g$ è la proiezione di $g$ lungo la normale alla ...
5
27 mar 2010, 23:36

Sk_Anonymous
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere:un bambino fa cadere un sasso lungo un pozzo,il sasso quando finisce infondo al pozzo emette un rumore,il bambino sente il rumore 6,85 secondi dopo il lancio del sasso,determinare la prondita del pozzo. Ho provato in molte maniere ma non mi riesce proprio.. Grazie
4
28 mar 2010, 12:34

fadefa1
"...forze conservative, per le quali vale l'importante proprietà che il lavoro dipende soltanto dagli estremi del percorso. Perchè questo accada è necessario e sufficiente che esista una funzione scalare della sola posizione $V(\vec r)$ tale che sia verificata la relazione $\partial L=-dV$, la quale indica che in questo caso il lavoro elementare è un differenziale esatto..." (cit. libro) Chi mi spiega questo passaggio visto che non mi è molto chiaro? Grazie mille!
2
27 mar 2010, 18:06

solara.terris
Cerco un fisico in gamba in grado di risolvere problemi di fisica della materia (struttura della materia nel vecchio ordinamento). Pago 300 euro a chi mi aiuta martedì in un'ora e mezza a risolvere un problema.
3
28 mar 2010, 09:42

antennaboy
Caro forum, la velocita' e altre quantita' vettoriali dipendono dal sistema di riferimento in cui si osservano..... Il momento angolare si calcola sciegliendo il punto di rotazione. Quindi anche nello stesso sistema di riferimento c'e variazione del momento angolare... Come mai? Di che tipo di variazione si tratta? Una variazione di natura diversa da quella dovuta la cambiamento di sist. di rif.... grazie antennaboy
4
19 mar 2010, 14:35

squalllionheart
Salve quando si parla di sistema riferimento solidale ci riferiamo al sistema di riferimento che viaggia con il sistema in moto quindi è il sistema non fisso in generale?
1
26 mar 2010, 19:41

squalllionheart
Salve stavo studiando meccanica razionale sul Carlo Cattaneo ma con capisco una sua affermazione: "Per determinare le posizioni di tre punti occorrrono nove coordinate che però, nel nostro caso non sono tutte indipendenti essendo prefissate le distanze reciproche dei tre punti: le condizioni si riducono le variabili indipendenti a sei." Come lo ricavo? Grazie.
6
26 mar 2010, 18:51

indovina
Ho visto su di un libro in biblioteca questa domanda, a cui però non riesco a dare una risposta soddisfacente. Con una corda si può trainare un vagone, ma non lo si può spingere. Esiste qualcosa come una tensione negativa? A primo impatto mi verrebbe da dire no, perchè una corda non fa altro che trainare con una forza decomposta secondo la direzione su cui si svolge il moto del vagone tirato. Ma se fa questa domanda, una forza che si comporta come tensione negativa esiste. Quale può ...
4
25 mar 2010, 22:47

lentoeviolento
se in una certa regione il potenziale elettrico è costante come sarà il campo elettrico in quella regione? se in una regione di spazio il campo elettrico è costante in modulo,direzione e verso,come sarà il potenziale elettrico? qualcuno mi sa chiarire un pò questi concetti brevemente? grazie
13
23 mar 2010, 21:27