Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mtx4
salve, non vengo a capo di questo esercizio per la verità era già stato fatto in aula, avendolo dimenticato, l'ho rifatto e non lo capisco per inciso, il procedimento svolto in aula non porta al risultato corretto espongo il quesito un corpo di $m=0,032 KG$ si trova in cima ad uno scivolo, fermo, ad un'altezza di $h=5R$ viene lasciato cadere, non c'è attrito (per fortuna ), finchè giunge nel classico cerchio, tipico di un giro della morte supponiamo che sia una ...
2
30 apr 2010, 18:01

.:Phoenix:.13
Scusate, ma se non sbaglio, per la legge di Archimede, un corpo immerso in un fluido sposta una quantità di fluido pari al peso del volume immerso nel fluido. Quindi, un cubetto di ghiaccio immerso in un bicchier d'acqua, se si sciogliesse, non cambierebbe il livello dell'acqua. Data questa premessa, spero di non spararla troppo grossa, ma... perché mai dovremmo temere lo scioglimento dei ghiacci polari? Cioè, a parte il riscaldamento globale, che però non è il problema in questione, perché ...
1
8 mag 2010, 12:04

indovina
Perchè scrivere: $K=10,29+-0,17$ $N/m$ è sbagliato? Riguarda le cifre significative, ma non ricordo bene perchè scritto cosi è errato, potete illuminarmi? Grazie
3
5 mag 2010, 21:34

Manuasc
Testo: Su una corona circolare, di raggio interno 4.2 cm e raggio esterno 8.6 cm, è depositata, con densità superficiale data da $d=kr^2$( dove r è la distanza dal centro della corona), una carica elettrica di 5.48 microC. Determinare $k$ e il potenziale nel centro $0$. Svolgimento: E' corretto? Ho dei dubbi
2
5 mag 2010, 18:30

johnny891
Salve ragazzi vi pongo un problema: una persona di 50,0 kg si appisola su un'amaca. Entrambe le corde che reggono l'amaca formano un angolo di 15,0 ° al di sopra dell'orizzontale. Trova la tensione delle corde. Non si potrebbe applicare la formula T = mg ?
4
3 mag 2010, 16:59

enpires1
Salve a tutti... stavo cercando di dimostrare matematicamente che il moto di una carica in un campo magnetico è un moto circolare uniforme. Dimostrare che il modulo della velocità è sufficientemente semplice, basta ricordare che il campo magnetico non fa lavoro sulla carica, quindi l'energia cinetica $K$ è costante, ovvero $|v|$ è costante. Inoltre (per semplicità) suppongo che la particella non abbia velocità con componente parallela al campo magnetico, infatti ...
2
5 mag 2010, 19:36

indovina
Ripetendo un pò di teoria per l'esame, mi sono imbattuto in questo prodotto vettoriale: Detti $a, b , c $ vettori e $|a|, |b|, |c|$ i rispettivi moduli si verifica che: $a x (b x c) = b(a*c)-c(a*b)$ al primo membro c'è il prodotto vettoriale, qui ci siamo. Non riesco a capire come 'è venuto fuori' i secondo membro. dove $(a*c)$ e $(a*b)$ sono prodotti scalari. C'è una formula generale per questo, che io non trovo? Grazie.
6
5 mag 2010, 20:16

vincenzo2342-votailprof
Salve a tutti. Io ed un mio compagno di classe volevamo riprodurre un esperimento volto a dimostrare come l'aria calda possa sollevare un oggetto. Per far ciò vogliamo creare una riproduzione miniaturizzata di mongolfiera, creando una lanterna KongMing. Potete darmi qualche consiglio su come costruirla? Il vero problema è il 'fornello', la struttura la facciamo con canne di bambu', il rivestimento esterno con carta di giornale...il fornello pensavamo di farlo con mezza lattina tagliata a ...
6
2 mag 2010, 14:18

ballo1
ciao ragazzi, mi aiutate a capire bene il significato fisico delle forza di Coriolis? io so che, dato $\omega$ velocità angolare del sistema non inerziale e $v_r$ velocità del corpo rispetto al sistema non inerziale, l'accelerazione di Coriolis è ($+-$?)$2\omegaxxv_r$, e quindi, essendo un prodotto vettoriale, l'accelerazione risultante sarà rivolta perpendicolarmente a queste 2 componenti giusto? allora se siamo in un piano orizzontale, dove ...
5
4 mag 2010, 03:20

Fox4
in un esercizio che ho ritrovato il mio prof ha scritto il potenziale di interazione elettrico tra due cariche nel cgs di Gauss come [tex]U_I=\frac{q_1 q_2}{4\pi \; r}[/tex] ma perché quel [tex]4\pi[/tex]? Stando a quello che ho capito del cgs di Gauss, dovrei prendere il potenziale in SI e trasformarlo con le regole note, in questo caso basta usare il fatto che [tex]q'=\frac{1}{\sqrt{4\pi\epsilon_0}} q[/tex] [tex]q'[/tex] "carica" nel sistema di Gauss e [tex]q[/tex] carica nel sistema ...
1
28 apr 2010, 20:07

Suppish
Salve a tutti spero di postare un dubbio interessante o lameno mi ha interessato parecchio. Questo e' il problema: Piano inclinato M = 2kg, lunghezza 2m con angolo alfa (quello al suolo) di 30 gradisi e' fermo su un piano orizzontale liscio. Su di esso e' poggiato un blocchetto di 200 gr. I coefficienti di attrito statico e dinamico tra blocchetto e piano sono rispettivamente 0.3 e 0.2. Il sistema viene lasciato libero : Si studi la velocita' del piano inclinato quando il blocchetto avra' ...
6
30 apr 2010, 16:11

Alex_acker
Ciao ragazzi sto studiando fisica e non riesco a comprendere alcuni punti riguardanti il capitolo sulla corrente elettrica. Ossia: -Corrente elettrica -Resistenza e legge di Ohm -Energia e potenza nei circuiti elettrici -Resistenze in serie e in parallelo -Le leggi di Kirchhoff Potete spiegarmi, se potete , quello che ho elencato sopra ? Grazie tante. A presto.
3
3 mag 2010, 14:27

indovina
Ho un dubbio sulla costante $g$. Quanto vale il valore di $g$ teorico con il suo errore? E' giusto dire $9,810+-0,001(N/m)$? Potete fornirmi di una spiegazione su come posso mettere la deviazione standard della media 'teorica a $g$'? Grazie
5
29 apr 2010, 20:01

Andy1990
ciao ragazzi, ho un problema sulla termodinamica che non riesco a risolvere... il problema è il seguente Un recipiente termicamente isolato contiene m=70 kg d’acqua alla temperatura T1=20 °C. Si immerge nell’acqua un blocco di ghiaccio di massa M=20 kg e T2=-4°C. Calcolare la temperatura d’equilibrio e la massa di ghiaccio che si scioglie. (calori specifici: c_acqua=4186.8 J/kgK, c_ghiaccio=c/2; calore latente di fusione lf=334.4*103J/kg). so che devo sommare tutti i calori in gioco ...
3
30 apr 2010, 14:20

Mirko_11
salve a tutti, stavo svolgendo un esercizio sul pendolo fisico ma mi sono trovato in difficoltà di fronte a questa domanda: calcolare la velocità angolare minima che il pendolo deve avere quando transita nella posizione di equilibrio stabile per compiere rotazioni complete. del pendolo conosco il momento d'inerzia rispetto all'asse di sospensione e la pulsazione di piccole oscillazioni ( calcolate in precedenza). grazie anticipatamente. p.s. se qualcuno di voi conosce qualche link dove ...
2
2 mag 2010, 17:14

multim
Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto per questo semplice problema ma che non riesco a risolvere: Due pendoli vengono fatti urtare elasticamente; uno dei due (di massa $m_2$) viene lasciato fermo nella posizione di equilibrio mentre l'altro (di massa $m_1$) viene rilasciato ad una certa distanza da questa. Dopo l'urto le velocità sono uguali ed opposte. a) trovare il rapporto tra le due masse dei pendoli b) trovare il rapporto tra la velocità del baricentro ...
4
1 mag 2010, 16:15

johnny891
Salve ragazzi vi espongo il mio problema: Stai guidando il tuo motorino a 12,0 m/s quando, improvvisamente, una palla rotola davanti a te. Azioni i freni e comincia a decelerare di 3,5 m/s quadrato. Quanto spazio percorri prima di fermarti? In questo problema dovrei risalire allo spazio tramite l'equazione del moto uniformemente accelerato con la velocità in funzione del tempo $v^2$ = $vo^2$ + 2a(x-x0)?
3
29 apr 2010, 18:55

Vallyninety
Pubblico il seguente problema ed a seguire una "conziderazione teorica" che ho potuto trarre - la quale potrebbe essere utile nella risoluzione. Per fermare un'auto, passa prima di tutto un certo tempo di reazione per dare inizio alla frenata, poi il tempo di rallentamento a decelerazione costante fino all'arresto. Suponiamo che la distanza totale percorsa sia 56,7 m per una velocità iniziale di 80,5 Km/h , e 24,4 m per una velocità iniziale di 48,3 Km/h. Si vogliano determinare (a) il ...
1
1 mag 2010, 12:46

shevatampy_90
Ragazzi ho un problema per quanto riguarda il calcolo del momento di inerzia..vi scrivo il problema: Da un disco materiale omogeneo di raggio R centro O e massa M viene cavato il triangolo equilatero ABC inscritto di lato l ( $ l=Rsqrt(3) $ ). Trovare il momento di inerzia della figura materiale restante rispetto alla retta r tangente in B al disco.Dopo aver trovato il legame tra la massa del disco e quella del triangolo, lasciare indicate tali grandezze. Ho fatto una foto con la ...
16
23 apr 2010, 18:52

Jiraiya95
Salve, faccio il primo liceo scientifico sperimentale, e da poco ho studiato il moto uniformemente accelerato. Quindi oggi mi sono messo a ripetere fisica(siccome martedì ho compito). Partendo dalla legge oraria del moto uniformemente accelerato ho trovato una formula con la quale posso trovare lo spazio conoscendo la velocità iniziale, la finale e il tempo trascorso tra le due ...
2
30 apr 2010, 20:29