Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un'automobile ha una massa di 900 kg e sta trainando un piccolo rimorchio. Il suo motore le imprime un'accelerazione pari a $ 2,4m/s^2 $. A un dato istante il rimorchio si stacca e l'accelerazione passa bruscamente al valore di $ 3,3 m/s^2 $. Qual è la massa del rimorchio..? Io ho pensato prima di fare F=ma e poi fare accelerazione totale $=a2-a1 $ e fare poi il rapporto $ m=F/a $ ma non viene..dove sbaglio?
1)Premetto che la domanda può essere la più banale di tutte su questo forum, ma vorrei chiarirmi le idee per non fare una figuraccia all'esame:
Se io ho una molla di costante elastica $k$, se la molla si allunga la legge di Hooke applicata alla molla sarà $F= kx$ mentre se si comprime $F=-kx$, esatto?
Ma se io ho un problema dove vuole sapere se si comprime o si allunga , la soluzione mi viene data dai vettori delle forze che entrano in gioco?
2) Quando si ...
Salve! Non capisco una parte della soluzione di questo problema:
Un punto materiale di massa $m=0.34 kg$ descrive, sotto l'azione di una forza costante parallela all'asse y, una parabola di equazione $y=1.28x - 0.31x^2$ (x e y sono espressi in metri). Nel culmine P la velocità del punto vale $v=5.29 m/s$. Calcolare il modulo della forza agente e l'energia cinetica del punto nell'origine.
Soluzione :
$(dy/dx)_(x=0)=1.28=tantheta$
$theta=52$°
$v=v_0 * costheta$ ---> ...
Provo a ripostare (una sola volta ) il mio quesito del giorno 11/03/2010 sito, alla data odierna, quasi a fine pag. 4 di questo forum, non avendo ottenuto alcuna risposta.
Un esercizio tratto da un testo di fisica per le scuole superiori così recita: In una regione cilindrica molto lunga e di piccolo raggio, con asse passante per il centro di due circonferenze concentriche di raggio r (la n.1) e 2r (la n.2) e perpendicolare al piano su cui giacciono le stesse, è presente un campo magnetico B ...
raga vorrei sapere se ho risposto correttamente a queste domande a risposta multipla
in grassetto sono le risposte che ho dato
1)considerato un circuito elettrico alimentato da un generatore, circa la direzione del campo elettrico e della corrente nel circuito e nel generatore si può affermare che:
-i ed E stessa direzione in entrambi
-i ed E direzioni opposte in entrambi
-E stessa direzione, i direzioni opposte
-i stessa direzione, E direzioni opposte
2)in un generatore di tensione ...
Il rotore di un gradiente è sempre $=0$
E' vero che se $\nabla^^A=0$ allora $A$ è il gradiente di una funzione?
$\nabla^^A=0$ sse ${((delA_z)/(dely)=(delA_y)/(delz)),((delA_x)/(delz)=(delA_z)/(delx)),((delA_y)/(delx)=(delA_x)/(dely)):}$ il che implica ${(A_z=(delA_y)/(delz)+k'),(A_x=(delA_z)/(delx)+k''),(A_y=(delA_x)/(dely)+k'''):}$
è corretta come dimostrazione?
Due forze di intensità 2,5 N e 7,5 N sono applicate a una scatola di massa 1,3 Kg appoggiata su un tavolo. La forza di attrito è 2,0 N. Con queste informazioni è possibile calcolare l'accelerazione della scatola? Spiega
Grazie per l'aiuto
Salve ho provato a risolvere questo esercizio in un modo diverso dalla soluzione riportata dal prof e non mi torna il risultato:
Ho pensato di risolvere così il problema: per la conservazione dell'energia meccanica nell'istante iniziale c'è un'energia cinetica e una potenziale la cui somma deve essere uguale alla sola energia cinetica che possiede il corpo appena prima dell'urto. Quindi da questa relazione posso calcolare la sua velocità prima dell'urto in funzione della velocità iniziale ...
Ciao a tutti.
Dovrei preparare una breve tesina (10 pagine) sui buchi neri. Qualcuno mi può consigliare qualcosa da leggere?
In particolare, dove posso trovare un'esposizione il più semplice possibile della metrica di Schwarzschild?
Salve!
Vorrei sapere come determinare la velocità angolare $omega$ in un corpo rigido a cui è applicato un impulso che fa strisciare e poi rotolare il corpo rigido.
Il mio professore ha detto che si può calcolare in 2 modi.
1)
Scelgo come polo il punto di contatto tra il corpo(che immagino una sfera con $I= frac{2}{5}$) e la superficie.
Uso il teorema di Konig. Definisco positivi i momenti angolari ...
ciao ragazzi me lo potreste spiegare per favore?
non riesco a capire che vuol dire sinceramente..........
Dunque, per un 4-impulso usando le trasformazioni di lorentz si ha:
$p_x$ = $(p^{\prime}_x + (V/c^2)E^{\prime} )/sqrt(1-(V^2/c^2))$
sostituendo
$p_x = (mv_x) / sqrt(1-(V^2/c^2)) $
$p^{\prime}_x = (mv^{\prime}_x) / sqrt(1-(V^2/c^2)) $
$E^{\prime} = (mc^2) / sqrt(1-(V^2/c^2)) $
mi aspetterei di trovare la velocità
$v_x$ = $ (v^{\prime}_x +V ) / (1+ (v^{\prime}_x V)/c^2) $
invece ottengo la seguente espressione
$v_x$ = $(v^{\prime}_x +V )/sqrt(1-(V^2/c^2))$
Probabilmente sbaglio qualcosa nelle sostituzioni, che dite?
Ciao a tutti...devo fare una domanda che può sembrare molto banale...Volevo sapere come faccio a sapere se una trasformazione è reversibile o irreversibile??? Grazie mille...
Salve a tutti...
Vi propongo un esercizio:
Una piattaforma circolare ruota, rispetto al terreno, con velocità angolare costante $\omega$ attorno ad un asse verticale passante per il suo centro O. Un uomo si sposta dal centro O al bordo della piattaforma lungo un raggio $r$, muovendosi con velocità $v_1$ costante (rispetto alla piattaforma).
a) Si studi la velocità dell’uomo rispetto al terreno.
b) Si determini la traiettoria (si usino le ...
ciao a tutti,
la prima equazione cardinale mi dice che il centro di massa si muove con un'accelerazione che è uguale alla risultante delle forze esterne (divisa per la massa M del corpo).
Quindi se io prendo un corpo rigido come una biro e le do un colpo(forza impulsiva) prima nel baricentro geometrico=centro di massa e poi in prossimità di un estremo dovrei vedere in entrambi i casi che la posizione finale raggiunta dal centro di massa è la stessa.
Solo che questi risultati mi sembrano in ...
Salve! Ho per voi una domanda banale....
Ho letto 2 soluzioni su problemi di dinamica con corpi in salita lungo un piano inclinato con attrito
Nel primo, dice che in salita la forza che agisce dovuta all'attrito è:
$mgsentheta + mumgcostheta$
Nel secondo problema considera invece solo
$mumgcostheta$
Perché? Non c'è sempre una forza(resistente) parallela al piano $mgsentheta$ rivolta nel verso contrario alla velocità? Perchè in certi problemi compare mentre in altri no?
Grazie
Salve a tutti,
ho un dubbio che voglio cercare di chiarire con voi.
In una esercitazione in laboratorio si presentava la seguente situazione: un molla posta verticalmente al quale veniva attaccato un peso e ne veniva misurato l'allungamento. Il coefficiente K della molla non veniva dato, ma veniva fornita la massa del peso (m) e l'allungamento (x).
Per dimostrare il principio di conservazione dell'energia ho proceduto come segue.
Ho dapprima trovato K eguagliando la forza elstica alla ...
Un blocco di massa M = 3.6 kg è appoggiato su di un piano orizzontale liscio ed è collegato ad una molla di massa trascurabile, nizialmente non deformata. Un proiettile di massa m = 94 g viene sparato contro il blocco in cui rimane conficcato. Successivamente il sistema compie oscillazioni con periodo T = 0.9 s. La massima compressione della molla è Δl = 15 cm. Si calcoli:
a) la costante elastica della molla;
b) la velocità iniziale del proiettile.
Ho trovato la costante elastica della molla ...
Non ho capito una cosetta sulla teoria dei vettori applicati. Chiamo equivalenti due sistemi di vettori applicati aventi uguali risultante e momento risultante rispetto ad un polo qualsiasi; chiamo riducibili due sistemi di vettori applicati tali che si possa passare dall'uno all'altro per mezzo di operazioni elementari (aggiunta/soppressione di coppie di braccio nullo, sostituzione di vettori applicati in uno stesso punto con il relativo risultante, decomposizione in somma di un vettore). ...