Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludwigZero
Buonsalve. Sono un pò di giorni che sbatto nella separazione delle variabili della nota equazione di Schrodinger in 1D: $i \barh d/dt \psi(x,t) = - \barh/(2m) d^2/dx^2 \psi(x,t) + V(x) \psi(x,t)$ con V (potenziale) nullo si ha: $i \barh d/dt \psi(x,t) = - \barh/(2m) d^2/dx^2 \psi(x,t)$ (1) sugli appunti dice: ''per riscalamento' si ottiene: $i d/dt \psi(x,t) = - d^2/dx^2 \psi(x,t)$ ha tolto le costanti, questo s'intende per riscalamento? detto questo, vorrei trovare le soluzioni stazionarie mediante separazione delle variabili $\psi(x,t) = T(t) X(x)$ Propongo la mia risoluzione, per (1) , sostituiamo ...
6
11 ott 2013, 18:19

Michele8881
Devo dimostrare la seguente affermazione: "Ogni insieme di R^n misurabile con misura positiva ammette un sottoinsieme non misurabile". Ho cercato di dimostrare l'affermazione equivalente: se tutti i sottoinsiemi di un insieme misurabile sono misurabili allora l'insieme ha misura nulla, ma non sono riuscito a venirne a capo. Avete suggerimenti?
4
26 ott 2013, 15:41

Sk_Anonymous
Let \(\mathcal{M}\) a \(\sigma\)-algebra in \(\mathbb{R}^n\) containing the \(\sigma\)-algebra \(\mathcal{B}_n\) of Borel subsets of \(\mathbb{R}^n\). We say that a set \(A \subseteq \mathbb{R}^n\) is locally in \(\mathcal{M}\) if for every \(x \in A\) there is a nbhd \(U\) of \(x\) in \(\mathbb{R}^n\) such that \(A \cap U \in \mathcal{M}\). Prove that \(A\) is in \(\mathcal{M}\) iff \(A\) is locally in \(\mathcal{M}\). Come spesso accade, la parte difficile è quella ...
12
24 ott 2013, 20:49

DarylDixon1
Dire se le serie convergono totalmente sugli insieme indicati: 1) $ sum_(k = 0)^∞ (senx)^k $ in $[0, pi/4]$ 2) $ sum_(k = 0)^∞ ke^(kx) $ in $[-2,-1]$ 3) $ sum_(k = 0)^∞ x/k^2*e^(kx)/(1+e^(kx)) $ in $[1,3]$ Allora innanzitutto, la convergenza totale si ha quando la serie della norma infinito è convergente e quindi devo vedere se la serie dei sup converga o meno, giusto?. Inizio col primo: 1: Il seno nell'intervallo $[0,pi/4]$ è una funzione crescente e quindi il sup della funzione coincide col ...
2
26 ott 2013, 10:56

87Fra87
Come da titolo che vuol dire: Studiare la convergenza (semplice ed assoluta) della serie: $ sum_(n=1)^(+oo) sqrt(4n+1) *sen(1/n) $ la convergenza semplice lo studiata ragionando così: prima vedo $ an>=0 $ quindi $ sqrt(4n+1)>=0 $ $ AA n>=1/4 $ $ sen(1/n)>=0 $ $ AA n>=1 $ infatti per $ nrarr +oo $ il seno tende a zero positivamente ora dato che $ an>=0 $ $ AA n>=1 $ e dato che la nostra serie parte da 1 allora la serie è sempre positiva poi: aplico criterio ...
2
25 ott 2013, 18:38

87Fra87
Come da titolo come studio questa la convergenza della serie? Quale criterio uso? $ sum_(n =0)^(+oo) (sin(1/n) - arctan(1/n)) $
3
25 ott 2013, 16:20

Light1992
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo le coordinate sferiche: \begin{cases} x=psin\vartheta cos\phi \\ y=psin\vartheta sin\phi \\ z=pcos\vartheta \end{cases} Ovviamente per la coordinate cartesiana $ z $ non ho avuto complicazioni , i problemi arrivano quando vado a fare $ p sin \vartheta $ , vi chiedo perchè questa è l'espressione , se lo è , della proiezione di $p$ sul piano $xy$ , ovvero $p^{\prime}$ ..
4
25 ott 2013, 14:15

jackqueen
Salve a tutti, ho questa tipologia di esercitazione ma non so di che si tratta: $ F(y)=int_0^1e^(x^2y)dx $ che, come possibile risposta ha: $ F'(1)=sum_(n ) ^oo ???$ . Di cosa si tratta? che argomentazioni teoriche devo affrontare? Grazie mille.
4
18 ott 2013, 12:02

carezzina
Devo studiare il carattere della seguente serie con il parametro t: $\sum_{n=0}^infty e^(n^2/2)/(n!)*t^n$ Uso il criterio del rapporto: $lim_[n->infty] e^((n+1)^2/2)/((n+1)!)*t^(n+1)* (n!)/e^(n^2/2)*t^n=lim_[n->infty] e^((2n+1)/2)*t/(n+1)=t*infty$ Dunque la serie diverge? E deve essere $t>0$ per applicare questo criterio perché deve trattarsi di una successione di termini positivi? $t$ non può essere negativo o uguale a 0?
9
23 ott 2013, 23:57

miry93-thebest
ciao, devo dimostrare che il semipiano K={(x1,x2)in R2: x2 >0} è aperto. aiuto?????
4
25 ott 2013, 16:57

fede161
Non mi è ben chiaro perchè la norma viene definita con il SUP.. Ovvero: Data la funzione $u$, perchè viene data la seguente definizione? \( ||u|| = sup |u(x)| \) Cioè, per quale motivo la norma corrisponde all'estremo superiore?
6
24 ott 2013, 14:32

MariusKnoxville
Ciao a tutti! Scrivo per chiedere aiuto con la risoluzione di un limite apparentemente molto facile ma di cui proprio non riesco a venir a capo! lim (x-->1) (x^2 -1) / lnx Con L'Hopital è facilmente risolvibile e dovrebbe dare 2, il problema è che dovrebbe essere risolvibile anche senza, solo che ho provato a far tutte le trasformazioni che mi son passate per la testa ma nulla.. (mi scuso anche per il modo in cui è scritta l'espressione ma avevo paura di scriverla in modo scorretto) Grazie in ...
6
20 ott 2013, 15:25

niccoset
Gli esercizi sono i seguenti: Dimostrare che $ AA x,y,z in RR $ si ha 1) $ ||x|-|y||<=|x-y| $ sugg: Usare la disuguaglianza triangolare e l' osservazione $ |x|=|x-y+y|<=|x+y|+|y| $ 2) $ ||x|-|y+z||<=||x|-|y||+|z| $ Potreste spiegarmi come devo posso procedere quando ho da fare questo tipo di dimostrazioni.
6
23 ott 2013, 17:24

BoG3
Ciao, sto svolgendo il seguente integrale: $\int(1+(sinx)^2)^3*sin(2x)dx$. Prima ho provato per parti ma... non sembrava funzionare un gran che. Poi ho provato con il metodo della sostituzione: $t = 1+(sinx)^2=>dt = 2sinxcosx dx => dx = dt/(2sinxcosx) $ qua mi si sono illuminati gli occhi, quel $sin(2x)$ mi sembrava famigliare, infatti scomponendo ottengo: $sin(2x)=2sinxcosx$ che guarda caso è $=dt$ quindi posso riscrivere il tutto con $t = 1+(sinx)^2$ e $sin(2x)=dt$ottenendo: $intt^3 dt = t^4 /4 +c = 1/4(1+sin^2x)^4 +c$... ma su wolfram racconta una ...
1
24 ott 2013, 15:29

BoG3
Ciao a tutti, ho dei dubbi sullo studio di questa funzione: $f(x):=|x|e^(-1/x)$.. Io ho pensato a questo svolgimento:Dato che c'è un valore assoluto, ci saranno potenzialmente comportamenti diversi per $x>=0. x<0$ quindi: $f(x):={(xe^(-1/x), if x>=0),(-xe^(1/x), if x<0):}$ qua ho un dubbio: il fatto che studio separatamente quando x è negativo e quando positivo va ad influenzare non solo l'argomento del mio valore assoluto ma anche le altre x? secondo me si, perchè se do per scontato che la mia x è maggiore di zero, tanto ...
5
22 ott 2013, 09:49

marco.bre
ciao a tutti, volevo chiedere conferma riguardo il mio tentativo di dimostrazione utilizzo il seguente fatto (semplice generalizzazione della permanenza del segno) $a_n to L>M Rightarrow exists N in bbbN : a_n>M$ $forall n>N$ e analogamente $a_n to L<M Rightarrow exists N in bbbN : a_n<M$ $forall n>N$ Prova Preso $epsilon=L-M>0$ esiste $N in bbbN$ tale che $a_n in (L-L+M,L+L-M)=(M,2L-M)$ $forall n>N$ cioè $a_n>M$$forall n>N$. Analogamente l'altra scegliendo $epsilon=M-L$. uso la prima per dimostrare (*) ...
6
22 ott 2013, 18:17

Shika93
Ho un po' di confusione. Da quanto ho capito bene o male si comportano come le serie di potenze in campo reale. Io ho questa serie: $\sum_{n=0}^\infty 4^n(z+3)^(4n)$ dove ci devo trovare il centro, il raggio di convergenza e la somma della serie. Dunque per il raggio oserei dire che sia $3^4$ siccome nella formula generica $\sum_{n=0}^\infty a_n(z-z_o)^n$, $z_0$ è il centro. E di conseguenza, visto che ho un esponente alla 4n, direi appunto che il raggio è $3^4$ Per quanto riguarda il ...
7
17 ott 2013, 21:49

kinotrope
Salve, leggo il forum da un po' ma non ho mai scritto prima d'ora. Ho qualche difficoltà a capire come si calcolano gli integrali con il metodo dei residui quando ci sono singolarità lungo il cammino di integrazione. L'idea che mi sembra venga fuori è quella di costruire un cammino intorno alle singolarità e fare tendere il raggio dell'intorno che contiene la singolarità a zero. Calcolarne quindi il valore attraverso i lemmi del grande e del piccolo cerchio e di jordan. A livello ...
4
2 gen 2008, 19:47

Mrhaha
Salve ragazzi! Sto seguendo un corso di analisi e stiamo parlando un po' degli spazi di Lebesgue. Il prof ci ha detto che il duale di $L^1(\Omega)$ è più "grande" di $L^{\inf}(\Omega)$, e sono curioso di sapere cosa potremmo dire in più. A presto!
6
21 ott 2013, 18:08

mircosam
Salve a tutti, non riesco a calcolare l' argomento di questo numero complesso $ z= 5+10i $ $ sin phi = sqrt(5)/5$ ; $cos phi sqrt(4/5)$
1
23 ott 2013, 20:24