Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede161
Ciao ragazzi! Sto cercando di dimostrare come la FORMULA INTEGRALE DI CAUCHY (con $ z in gamma $ ) possa essere derivata infinite volte. Cioè come $ f(z)= 1/(2pii)oint_(gamma)f(z')/(z'-z)dz' $ possa essere derivato Il libro comincia con questo passaggio $ (f(z+ Deltaz)- f(z))/(Deltaz) = 1/(2pii) oint_(gamma) {f(z')/(z'-z-Deltaz)-f(z')/(z'-z)}(dz')/(Deltaz $ Purtroppo ho qualche difficoltà nel capirlo. In modo particolare l'espressione a secondo membro.. come fa a ricavare questo tipo di espressione dalla formula integrale di cauchy? Grazie mille per la risposta
4
5 nov 2013, 09:58

nunziox
Se devo passare da una rappresentazione in scala lineare a una in scala logaritmica. Basta fare $y=log(x)$? dove x è il valore in scala lineare.
0
6 nov 2013, 16:55

niccoset
L'esercizio è il seguente: Calcolare se esiste l' inversa della funzione: $ f(x)=(2^x+2^-x)/2 $ dichiarando dominio e immagine. Essendo $ f(x):RR->RR $ allora $ f^-1(x) $ avrà come dominio $RR$ a questo punto non so come trovare l'espressione della funzione inversa (non mi riesce ricavarmi la x), ho pensato di passare ai logaritmi in base 2 ( che tra l'altro a questo capitolo non sono ancora stati introdotti) ma comunque non riesco a ricavare nulla. Potreste darmi una ...
6
5 nov 2013, 17:41

Sasukeit
Ciao a tutti, volevo chiedervi un quesito. Se h: R->R è una funzione due volte derivabile quale delle seguenti affermazioni è sempre vera? A) Se il limite per x che tende a meno infinito di h(x)=0 e la derivata seconda è sempre maggiore di zero allora il limite per x che tende a più infinito di h(x) è più infinito. B) Se Xo è il punto di massimo assoluto di h allora h''(Xo)
3
6 nov 2013, 13:34

BoG3
Cancellato perchè mi sono accordo dell'errore ma comunque, lo stesso tipo di problema avuto qua mi da problemi dopo, vedi post successivo.
5
6 nov 2013, 07:23

PaoloC94
Salve a tutti stavo svolgendo il seguente limite : $lim_(x->0^+) (Cos3x)^(1/(xSIN5x))$ e ho provato a svolgerlo in due modi: con il primo metodo ho trasformato l' espressione in forma esponenziale diventando così $lim_(x->0^+) e^((Cos3x)/(xSIN5x))$ , successivamente ho applicato de l' hopital a $((Cos3x)/(xSIN5x))$ ottenendo $-9/10$ e quindi il risultato $e^(-9/10)$ che è il risultato giusto del libro. Dopo per mio sfizio personale ho voluto applicare gli sviluppi di taylor e quindi sempre partendo da ...
2
5 nov 2013, 16:16

fab_mar9093
Salve a tutti voi del forum. Anche se è molto che non scrivo è sempre un piacere ricordarsi dell'esistenza di questa risorsa Vi pongo il mio dubbio Su un testo di analisi dei segnali ho trovato $lim_{M->oo} 2M frac{sin(2\pi t M)}{2\pi t M} = \delta(t)$ cosa di cui non sono convinto, per il fatto che se pongo $t=frac{1}{2\pi}$ quel limite non esiste (o no?) mentre la $\delta$ in $t=frac{1}{2\pi}$ vale 0. Ecco perchè secondo me l'uguaglianza non sussiste. Però il testo è un testo serio, quindi illuminatemi
10
1 nov 2013, 23:25

oiraD93
Ciao raga. Frequento la facoltà di Ingegneria e a Gennaio dovrò sostenere l' esame di Analisi 1. Il mio prof non ci ha consigliato nessun testo : ha messo online degli appunti fatti da lui stesso , e considera quello come testo del corso. Io vorrei , però , comprare ugualmente un buon testo per lo studio di Analisi 1. Voi quale mi consigliereste?
4
5 nov 2013, 13:42

dribusen
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:): dimostrare che i vettori [math]t^(x^1, x^2, x^3)[/math] (t sta per trasposta, non so come si fa a farla diventare apice:)) appartenenti a [math]R^3[/math] che soddisfano l'equazione [math]x1+2x2-x3=0[/math] formano un sottospazio vettoriale W di [math]R^4[/math]; determinare la dimensione e una base di W. io so che per dimostrare se un vettore appartiene ad un sottospazio bisogna scegliere due vettori generici che rispettano le condizioni date e ...
7
5 nov 2013, 09:29

bennyqmat
2log $ 2/3 $ (x-1) = -2 (due log in base due terzi di (x meno 1) uguale meno 2 Come lo risolvo ?? help...
6
5 nov 2013, 15:37

dribusen
non riesco a calcolare questa disequazione..non riesco a capire come eliminare la radice quadra dentro il logaritmo....cioè so che quando abbiamo un logaritmo dobbiamo porre l'argomento maggiore di 0....poi se la disequazione è minore bisogna comportarsi in modo se è maggiore in un'altro. ma la radice non so che fargli. [math]\log_5\left(\sqrt{3-x^2}-2\right)>0[/math] grazie mille del vostro aiuto Ho sistemato il testo (piano piano imparerai...)
4
5 nov 2013, 14:28

sandra1988-votailprof
ciao a tutti....avrei un bisogno di voi per un esercizio. questo mi chiede di disegnare il grafico di f: [4,6] tende [6,8] di dire se è continua e invertibile e semmai disegnarne ance la f^-1 grazie in anticipo
5
4 nov 2013, 18:40

teseien
Se è vero che 0,9 periodico è uguale in tutto e per tutto ad uno allora se si cambiasse base (non più quella decimale ma mettiamo una base ternaria) avremmo: 0,2periodico = 1... in una base ottale: 0,8periodico = 1... Quest'idea (che sicuramente è scema) perchè è scema? può essere perchè quando si cambia base si considerano i decimali in modo diverso e allora ciccia? può essere che boh.. chi mi illumina? XD
3
4 nov 2013, 21:49

spode
Non riesco a memorizzare quando una funzione è suriettiva e quando iniettiva. Voi come fate? Sapere da che cosa deriva il nome potrebbe aiutarmi?
6
3 nov 2013, 20:39

Candiano
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla parametrizzazione dei segmenti. Ho due punti B(0,1) e C(0,-1), (vado a B verso C). Parametrizzando con t:[0,1] ottengo una un $ gamma $ (0, 1-2t), sfruttando la relazione [Xa+t(Xb-Xa), Ya+t(Yb-Ya)]. Ma sul libro ho visto che è parametrizzato con t:[-1,1] ottenendo un $ gamma $ (0,-t). Perchè? In che modo ottiene questa parametrizzazione? P.S. e poi mi chiedevo perchè nella parametrizzazione dei segmenti/rette si sceglie sempre t[0,1], a ...
8
4 nov 2013, 18:35

jackqueen
Salve a tutti, non saprei come risolvere questo esercizio sugli insiemi per funzioni in $f(x,y)$: Posto, per ogni $n=1,2,....,n$, $ S_n={(x,y)in R^2:xy=1/n} $ ed $ S=uu_{n=1}^{oo} $ , allora l'insieme $ DS\\ S $ è: a) non limitato e infinito b) non limitato e finito c) limitato e finito Come si procede?
4
31 ott 2013, 14:29

Raffit
Ho questo esercizio Dire se la seguente funzione è differenziabile: $f(x,y)=sqrt(x^3)+sqrt(x^3y^3)$ Ho sempre fatto esercizi dove mi si chiedeva espressamente il punto dove vedere se la funzione era differenziabile o meno. In questo caso come devo comportarmi?
7
4 nov 2013, 10:42

franticMM
ciao a tutti sono nuovo Per simulare un amplificatore audio devo implementare la funzione matematica in figura l'amplificatore funziona nel modo seguente: al variare di Vdc (asse delle X) il segnale applicato all'ingresso (Vin) avrà il guadagno espresso in dB sull'asse delle Y (sarà quindi moltiplicato per 10^(Y/20)) Vout=Vin x G. Quale espressione matematica devo scrivere per ottenere il risultato come in figura? Grazie
3
29 ott 2013, 11:24

Meomatrix
Buongiorno ragazzi, sto seguendo il corso di Analisi 2 e sono inciampato nelle serie di potenze e sugli estremi di convergenza di queste serie. Ecco l'esercizio : Vi spiego un po come ho agito. Ricavo il centro di convergenza, che è chiaramente $x_0=-1$. A questo punto, visto che l'espressione non è in una forma standard, pongo $ y=(x+1)^2 $ e procedo con la valutazione del raggio di convergenza. Dopo una serie di calcoli ricavo $ R=1 $ . Da questo ...
1
4 nov 2013, 12:16

BoG3
Ciao a tutti, sto provando a dimostrare questo teorema: in un punto di massimo o minimo di una funzione, la sua derivata è nulla. Ho pensato di fare questo ragionamento: partendo da: $\{(f:(a,b)\toRR \text( è derivabile )),(x_0\in(a,b) \text( è un punto di max o min )):} => f'(x_0)=0$ mi sono detto: suppongo che $x_0$ è un punto di minimo*. Allora potro' dire che esiste un intorno$I$ attorno a $x_0$ e piu' specificamente esiste la parte sinistra dell'intorno $I$: $I_s$ di $x_0$ dove ...
19
30 ott 2013, 15:38