Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma arrivo ad un punto in cui non come muovermi. Sono in difficoltà col secondo punto dell'esercizio. Aiutatemi per favore, grazie in anticipo. Ah se voi aveste agito in maniera differente e più veloce scrivetelo pure. Data la successione di funzioni $ f_n (x)=\exp(-8nx^2)(3\sqrt{n}x+2) $ 1. Determinare l'insieme E di convergenza puntuale e la funzione limite 2. Stabilire se su E vi è convergenza uniforme e in caso negativo stabilire su quali intervalli ...
4
3 nov 2013, 13:33

Giorgio841
buongiorno, gradirei una speigazione. in fisica si applica normalmente l'operatore derivata ai vettori: es. derivata temporale della velocità di un punto. La derivata è definita sull'insieme delle funzioni reali a variabile(i) reale(i), tuttavia tutte le proprietà della dervata vengono applicate pari pari a: somma di vettori, vettore moltiplicato per una costante, prodotto vettore, ecc. L'Insieme dei vettori è diverso da quello in cui è definita la derivata: penso che si debba estendere il ...
9
13 ott 2013, 19:15

dragonspirit1
Salve ho qualche problema a trovare le due restrizioni della seguante funzione per dimostrare che (0,0,0) è un punto di sella $ f(x,y,z)= x^2+y^4+y^2+z^3-2xz $ il punto è un minimo per la restrizione all'asse delle x per esempio ma nn riesco a trovare la restrizione per il massimo. qualcuno riesce ad illuminarmi? è la parte finale di un esercizio piuttosto lungo e questa è l'unica parte che non torna io avevo provato anche a restringere alla generica retta z=mx e viene fuori che la funzione ristretta è ...
7
30 ott 2013, 17:32

luporaptor
sia $ f(x,y)=|x*y| $ allora \( \bigtriangledown f(0,0)= \) ..... a me verrebbe da dire che quando xy>0 \( ( \bigtriangledown f(x,y)= (y,x) ) \) mentre quando xy
1
3 nov 2013, 12:34

luigi.iveco.3
Ciao ragazzi! ho un dubbio riguardante un'equazione differenziale: come mai $ dx/dt=kx $ ha come integrale generale $ x=ce^(kt) $ ? grazie a tutti
4
2 nov 2013, 11:18

bblack25
Buonasera a tutti,mi servirebbe aiuto con questo esercizio: Calcolare gli zeri al numeratore e al denominatore,classificare le singolarità e svolgere il seguente integrale con il teorema dei residui. $\int_{|z|=9}(zsenz)/(1-cosz) dx$ Al numeratore gli zeri sono: $zsenz=0 \Rightarrow$ $z=0 uu senz=0$ e cioè: $z=0$ e $z=kpi$ , $AAk in ZZ$ Al denominatore invece sono: $1-cosz=0 \Rightarrow$ $z=2npi$ , $AAn in ZZ$ A questo punto $z=2npi$ dovrebbe essere un polo ...
7
2 nov 2013, 19:36

luporaptor
stabilire l'insieme dei parametri a per i quali la forma quadrattica $ Q(x,y,z)=4ax^2+(2a-1)y^2+4z^2 $ è definita positiva.Io ho calcolato la matrice hessiana. Nel caso di una matrice hessiana 2x2 avrei dovuto verificare la condizione di determinante>0 e traccia>0 per accertarmi fosse definita positiva. Nel caso invece di una 3x3 quali condizioni devo soddisfare? grazie
5
2 nov 2013, 14:07

malgracio
Buongiorno, quando trovo esercizi del tipo: " Sia $T$ il seguente funzionale lineare definito su $C^0 ([0,1])$ a valori reali: $T(f) = f(0) + f(1)$. Si dica se il funzionale ha norma finita quando sullo spazio $C^0 ([0,1])$ è assegnata la norma del massimo e la si calcoli. " mi cadono proprio le braccia... Qualche suggerimento su come affrontarli? Grazie
11
31 ott 2013, 15:33

livio93
Salve a tutti! Ho un problema nel determinare l'inf e il sup di questo insieme $ (n^2+1)/(n^3-1) $ : (dove n appartiene all'insieme dei numeri naturali). Non riesco a capire cosa succede nel caso $ n=1 $, perché chiaramente sostituendo questo valore il denominatore vale $ 0 $ Inoltre calcolando il $ lim_(n -> oo ) (n^2+1)/(n^3-1) $ $ =0 $ mi verrebbe da pensare che $ 0 $ è uno dei due estremi dell'insieme. Ma non saprei proprio come determinare l'altro. Grazie in ...
2
2 nov 2013, 15:47

Smoke666
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà a capire come impostare il seguente esercizio: "Calcolare il termine ennesimo nella successione definita da \(\displaystyle \left\{\begin{matrix} a_0=1\\ a_{n+1}=1+\frac{1}{a_n} \end{matrix}\right. \) " Dunque, sono "abituato" a calcolare il termine ennesimo di una successione avendo a disposizione 3 termini, ponendo il termine $a_n = r^n$, e ottenendo così un'equazione (quadratica solitamente). Chiamando $r_1,r_2$ tali radici, il termine ...
5
2 nov 2013, 12:37

angivi
buongiorno a tutti, stavo svolgendo alcuni esercizi che poi dovrò spiegare alla ragazza cui faccio ripetizioni ma mi sono imbattuta in un paio di limiti in cui ho dei dubbi. vi scrivo il testo e i miei passaggi, ringrazio già chi mi darà una mano!! 1. $ lim_(x -> 0^+) lnx/e^(1/x) $ risolvo con l'Hopital: $ lim_(x -> 0^+) (1/x)/(-(e^(1/x))/x^2)=lim _(x -> 0^+) -x/(e^(1/x))=-0/(+oo) $ questo limite quindi fa zero? non è forma indeterminata? 2. $ lim_(x -> 1^+) (x-1)^(lnx) $ $ = lim_(x -> 1^+) e^(lnx*ln(x-1))= e^(lim_(x -> 1^+) (lnx*ln(x-1)))=e^(lim_(x -> 1^+) ln(x-1)/(1/lnx)) $ applico l'Hopital: $e^(lim_(x -> 1^+) ((1/(x-1))/x))=e^(lim_(x -> 1^+) (1/(x(x-1))))=e^(1/0^+)=e^(+oo)=+oo $ è giusto?ho trovato un risolutore di limiti ...
2
2 nov 2013, 18:47

mrcbrt
Allora, sul libro mi sono imbattuto su un teorema mentre ripassavo, con scritto: teorema numero 2.21 dell'immagine sottostante: non ho capito proprio come è formulato, perchè g(y) ad esempio...
8
2 nov 2013, 11:21

oiraD93
Ciao. Pongo una domanda dettata da pura curiosità: ma se volessi tracciare il grafico della funzione senx/x senza ricorrere all'uso del limite notevole che tutti conosciamo , come potrei fare?
8
31 ott 2013, 01:20

grandepuffo1
Buongiorno Risolvendo l'eq. differenziale: $ y''(t)+y(t)=B1 sin(omega 1 t)+B2 sin(omega 2 t) $ trovo che: $ y= C1 cos(t)+C2 sin(t)+ (B1)/(1-omega 1^2)sin(omega 1 t)+(B2)/(1-omega 2^2) sin(omega 2 t) $ sapendo che: il periodo delle funzioni $ sin (t) $ e $ cos (t) $ è $ 2pi $ $ T1=(2pi )/(omega 1) $ $ T2=(2pi )/(omega 2) $ come faccio a trovare il periodo della funzione complessiva $ y(t) $ ? grazie
4
2 nov 2013, 15:01

matematicamenteparlando
ciao a tutti,non riesco a verificare il seguente limite con la definizione: $\lim_{x \to \2+}sqrt(4-x^2)=0$ Vi ringrazio per l'attenzione
8
2 nov 2013, 14:05

marika.bas
ciao ragazzi una traccia d'esame chiedeva di calcolare gli asintoti della funzione $f(x)= 1/(sqrt(x^2-1) -x)$ quelli verticali non esistono perchè non ci sono punti di discontinuità.. per quelli orizzontali proponedo il limite che tende a +/- inf mi esce sempre una F.I che razionalizzando mi da +/-inf tutto fratto -1 = +inf ma non coincide con il risultato della prof... a lei viene che il limite tendente a -inf è =1/inf =0 senza razionalizzare neanche... dove sbaglio?
4
30 ott 2013, 12:29

matematicamenteparlando
ciao a tutti, se ho la una funzione $ f(x)=sqrt(4-x^2) $ avente dominio $[-2;2]$ perché se faccio $\lim_{x \to \2+}f(x)$ viene $0$ cioè $f(2)$? Se io prendo tutti i valori attorno a $2$,in particolare tutti quelli di destra,avrò che il radicando ,anche se piccolissimo,sarà negativo.Com'è possibile questa cosa? Vi ringrazio anticipatamente
2
2 nov 2013, 12:34

namelessg
ciao a tutti come si legge : g:n simboloappartiene N --> g(n)=an simboloappartiene R grazie
2
1 nov 2013, 19:15

carezzina
Dato il seguente limite: $\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2$ (so che è semplice da risolvere con l'Hopital), vorrei sapere, se utilizzando la formula di Mc Laurin, il mio modo di procedere è corretto: $xcosx-sinx=-1/3*x^3+o(x^3)$ $x^2=x^2+o(x^3)$, dove ho eliminato tutti i termini per i quali la derivata ennesima in $x_0=0$ viene 0. Se faccio il seguente limite, posso scrivere: $\lim_{x \to \0} (xcosx-sinx)/x^2=lim_{x \to \0} (-1/3x^3+o(x^3))/(x^2+o(x^3))=lim_{x \to \0} -1/3*x=0$ ??????? Perché gli o piccolo devono essere dello stesso ordine a numeratore e denominatore?
6
1 nov 2013, 13:29

Tatasala
Salve, ho una semplice domanda da porre per un chiarimento. Devo calcolare le derivate parziali di una funzione a due variabili in un punto asegnato $p(2 , 1)$. Ho provato a procedere in due modi: nel primo metodo ho calcolato le derivate parziali della funzione prima nel generico punto $p(x , y)$ e successivamente le ho valutate sostituendo nelle derivate parziali ottenute le coordinate dei punti assegnati. Nel secondo metodo ho calcolato il rapporto incrementale della funzione ...
2
30 ott 2013, 12:26