Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
Nella risoluzione delle serie, mi sembra di aver compreso che si utilizzano gli infinitesimi, insomma, gli sviluppi di Taylor sono utilissimi per risolvere le serie, vero???? Adesso mi chiedo nella seguente serie: $sum_(n=1)^(oo) logn/(n^(3/2))$ Come fa a dire che il $logn = o(n^(1/3))$ Poi non capisco come fa a continuare dicendo che: $logn/(n^(3/2)) = o(1/n^(7/6))$
13
29 set 2013, 16:28

gugo82
Un classico rimaneggiato. Esercizio: 1. Dimostrare che la successione definita per ricorrenza ponendo: \[ \left\{ \begin{align*} a_{n+1} &= \frac{n}{n+1}\ \sqrt[n+1]{e}\ a_n\\ a_1 &= 1 \end{align*}\right. \] è strettamente decrescente e convergente. 2. Usando il risultato precedente, studiare la successione di termine generale: \[ g_n := \sum_{k=1}^n \frac{1}{k} - \ln n\; . \]
1
28 ott 2013, 20:10

androidiano
Salve a tutti purtroppo continuano le difficoltà con il corso di Analisi 2 (purtroppo non posso seguire tutte le lezioni) per quanto riguarda le serie di funzioni abbiamo 3 tipi di convergenza: puntuale, uniforme e totale (si utilizza l'estremo superiore) ma non ho capito bene qualcuno potrebbe aiutarmi?
3
27 ott 2013, 17:39

microinfo
come si determina la x0(t) quando ho questi valori assoluti? $ { ( |t|rarr |t|<1 ),( (3-|t|)/2rarr 1<=|t|<=2 ):} $ se non c'erano i valori assoluti avrei scritto: x0(t)=t [u(t-1)]+(3-t)/2 [u(t-1)-u(t-2)]
3
27 ott 2013, 20:03

agadir92
Salve a tutti Ho un problema col principio di induzione! la sostanza lo capita che se ho una proposizione Pn devo dimostrare che valga per un generico caso Ph h e N e che esso implichi che sia vera la proposizione Ph+1 ma a livello pratico n!>=2^(n-1) lo svolto nel seguente modo: questa proposizione è soddisfatta per n=1 per cui possiamo affermare che sia valida per un generico h e N per cui h!>=2^(h-1) è soddisfatta Passo induttivo, devo dimostrare che ciò implichi la veridicità di ...
2
28 ott 2013, 15:28

luporaptor
sia $ gamma sub R^3 $ la curva di equazioni parametriche $ t|-> (e^(t^2),t*e^t,e^(2t)),tin R $ . La retta tangente a $ gamma $ in P(1,0,1) è: ??? io ho fatto la derivata della parametrizzazione per trovare un generico vettore tangente ottenendo $ (2te^(t^2),e^t(1+t),2e^(2t)) $ e poi ho detto che la retta tangente è $ (1+2t^2e^(t^2),e^t(1+t)t,1+2te^(2t)) $ .... non capisco dove sbaglio o come procedere... essendo a scelta multipla il testo mi da le seguenti opzioni di risposta: $ (0,t,2t) (e,t,e^2+2t) (e+t,0,e^2+t)(1,t,1+2t) $ grazie in anticipo
1
28 ott 2013, 11:35

Gost91
Salve a tutti! Dovrei dimostrare che \[\mathscr{I}(\mathscr{S})=\mathbb{R}\] dove \(\mathscr{S}\) è lo spazio delle funzioni semplici e \(\mathscr{I}\) è l'applicazione integrale. Dunque, le funzioni semplici mi sono state definite come tutte le funzioni che si possono esprimere come combinazione lineare di funzioni caratteristiche. \[\varphi (x) = \sum_{i=1}^{n} \lambda_i \mathbb{1}_{I_i}(x)\] Nella precedente espressione, si indica con \(\lambda_i\) opportune costanti e con ...
1
25 ott 2013, 16:33

konan91
Prendiamo $F(x,y)=e^(2y^3+y)-x-x^3-1$ bisogna dimostrare che definsca implicitamente su tutta una semiretta (-a,$infty$), con a>0, una funzione y=f(x) di classe $C^(infty)$ tale che F(x,f(x))=0.Vi spiego i miei dubbi: Perchè cio sia vero devono essere verificate , innanzi tuttole ipotesi del Teorema del Dini, quindi F(x,y)=0 e $F_y(x,y)!=0$; Per la seconda si vede subito, essendo $F_y(x,y)=(6y^2+1)e^(2y^3+y)$ che è = 0 solo se $y -> -infty$ , quindi fissando un qualunque a>0 ...
1
26 ott 2013, 16:36

jackqueen
Come si fa questo esercizio: Posto $f(x)=(x^n)/(1-x)$ per ogni $ x in ]-1,1[ $ si ha: a) $ f^n(0)=(n! ) $ b) $ f^n(0)=( (n), (1) ) $ c) $ f^n(0)= (n -1) ! $ Come dovrei affrontarlo?
3
27 ott 2013, 09:57

luporaptor
calcolare l'area della superficie laterale del cilindro con generatrici parallele all'asse z limitata sul piano z=0 dalla curva di equazioni $ x(t)=t, y(t)=t^2 $ con $ 0<=t<=1 $ e dalla superficie z=xy
2
26 ott 2013, 19:43

namelessg
salve a tutti qualcuno mi può spiegare in modo semplice perchè dato un numero complesso z la somma delle radici n esime di z è = 0 e il prodotto delle radici n esime di z è = (-1)^(n-1)*z ?? grazie
1
26 ott 2013, 22:00

bug54
Salve, mi stò impappinando sulla dimostrazione mediante la definizione di limite che sinx/x = 1 per x che tende a 0. ossia come risolvere la disequazione 1−ɛ < sinx / x < 1+ɛ ?
7
24 ott 2013, 20:13

miry93-thebest
ciao, devo dimostrare che: Un punto x di X appartiene alla chiusura di E se e solo se vi `e una successione di punti di E che converge a x. ho trovato la seguente dimostrazione: Per dimostrare la proposizione basta ragionare come segue. In primo luogo, se x ∈ E, per ogni intero n il disco B(x,1/n) interseca E; scegliamo un punto xn nell’intersezione. La successione {xn} converge a x poich´e d(xn, x) < 1/n. Viceversa, se {xn} `e una successione di punti di E che converge a x, ogni intorno di ...
8
25 ott 2013, 18:09

miry93-thebest
come si fa a dimostrare che ogni retta in R2 è un insieme chiuso??? so dimostrare che non è aperto, ma per dimostrare che è chiuso, dovrei dimostrare che il complementare è aperto. aiuto???
10
25 ott 2013, 17:16

miry93-thebest
ciao a tutti ! qualcuno può aiutarmi a dimostrare che una successione di cauchy in Rn è limitata??? se la successione è di cauchy $ AA epsilon >0 $ $ EE k_epsilon >=1 $ tale che $ AA k,l > k_epsilon$ si abbia: $||a_k-a_l||< epsilon $. allora pongo $ epsilon=1 $. $||a_k-a_l||< 1 $ . questo vale in particolar modo per l=k_1+1. allora si ha $||a_k-a_(k_1+1)||< epsilon $ ...ma poi come procedo?????
6
27 ott 2013, 16:03

miry93-thebest
ciao ! devo dimostrare che in Rn una successione di Cauchy è convergente, ma non riesco a dimostrare neanche che è limitata come posso procedere? grazie
2
25 ott 2013, 16:08

malgracio
Buongiorno a tutti, sto cercando di stabilire un metodo per risolvere facilmente esercizi del tipo: Dato l'operatore $M = ((1,1),(0,1))$ si calcoli $||M||_(a,b)$ dove lo spazio di partenza è dotato della norma $L^a$ e quello di arrivo della $L^b$. Spazio di partenza e di arrivo sono due spazi di Banach. A livello meccanico sono fortissimo nelle risoluzioni.... ma vorrei capire il perchè di certi passaggi o affermazioni. Ad esempio, so bene che: ...
7
26 ott 2013, 17:24

androidiano
Inizio questo thread sperando in un vostro aiuto Ho fatto qualche esercizio sulle serie numeriche ho qualche problema con gli esercizi 3 e 4 Quando devo determinare il carattere di una serie, quando possibile, verifico prima la condizione necessaria (se una serie converge allora il limite per n-> ∞ di an = 0), se il limite è diverso da zero e la serie è a segno costante allora diverge, giusto? Grazie in anticipo
4
21 ott 2013, 00:18

Moonstone1
Salve, il mio professore ci ha lasciato alcuni esercizi sui numeri complessi, ma ce n'è uno che proprio non capisco! E penso di aver capito bene nemmeno la conegna. Il testo è il seguente: Determinare tutti e soli i numeri complessi Z tali che: a) Risultano coniugati al proprio quadrato b) Risultano coniugati al proprio cubo Quindi non capisco se devo trovare tutti gli Z tali che $ bar(z)=z^2 $ oppure viceversa $ z=bar(z^2) $ e la stessa cosa poi per il cubo. Ed in entrambi ...
10
26 ott 2013, 12:00

mikelangeloebaypal
Salve sono sott'esame di analisi matematica 1 potreste aiutarmi a svolgere queste equazioni sui numeri complessi? Grazie mille!!
3
26 ott 2013, 16:42