Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dragonspirit1
salve sto studiando questa serie di funzioni $ sum_(n=1)(n^x x^n) $ il professore ha deto subito che non converge in maniera uniforme perchè il sup della funzione si trova in 1 e la funzione fa n........ dopo uno studio di funzione che mi ha portato via almeno 3 fogli ci sono arrivato anche io ma mi chiedevo non esiste un metodo più semplice per valutare qualè il sup di questa funzione?
2
11 gen 2014, 12:20

davide940
$ int_(0)^(oo ) x^-2 e^(-1/x) dx $ Allora per risolverlo devo studiare il limite: $ lim_(M -> oo) int_(0)^(M ) x^-2 e^(-1/x) dx $ Per prima cosa devo trovare una primitiva ho provato a risolvere con sostituzione ponendo $ t = e^(-1/x) $ $ int_(0)^(e^(-1/M) ) (-1/(ln(t)))^-2 t dx $ Risolvendo per parti mi risulta $ [ t^2/2 ln(t)^2 - t^2/2 ln(t) + t^2/4 ] $ che devo calcolare per $ t = e^(-1/x) $ e $ t = 0 $ ma il $ ln(0) = -oo $ Ho sbagliato qualche cosa? Se è corretto come devo procedere ora?
3
11 gen 2014, 10:06

Mascurzo91
Sono alle prese con un altro limite \(\displaystyle \lim_{x->0^+} \frac{\sqrt{1+\frac{1}{\sin(x)}} - \sqrt{\frac{1}{\sin(x)}-1} }{\sqrt{x}} \) Ho pensato di spezzarlo: \(\displaystyle \lim_{x->0^+} \frac{ \sqrt{1+\frac{1}{\sin(x)}}} {\sqrt{x}} - \frac{ \sqrt{ \frac{1}{\sin(x)} - 1 }} {\sqrt{x}} \) \(\displaystyle \lim_{x->0^+} \sqrt{\frac{1+\frac{1}{\sin(x)}}{x}} - \sqrt{\frac{ \frac{1}{\sin(x)} - 1 } {x}} \) Riscrivo come \(\displaystyle \lim_{x->0^+} ...
5
10 gen 2014, 19:28

mzzrrt
Ciao a tutti, E' da molto che vi seguo ma questo è il mio primo argomento oltre alla presentazione. ho un problema... non riesco a capire come risolvere i seguenti 4 esercizi. Non vi sto chiedendo di risolverli, anche perché sono vero/falso, vorrei solo che mi diceste dove posso trovare informazioni utili per risolverli o come posso riuscire a svolgerli. Io (per ora) non ci riesco. allego la foto così è più semplice: Vi ringrazio.
1
10 gen 2014, 18:56

DavideGenova1
Ciao, amici! Da molto tempo mi chiedo se sia possibile prolungare con continuità la derivata di una funzione. Supponiamo che esista finito il limite \(\lim_{x\to a^{\pm}}f'(x)\) dove $a$ è un punto di frontiera di un intervallo $I$ su cui è definita e derivabile la funzione $f:I\to\mathbb{R}$. Ho l'impressione, intuitivamente parlando pensando a come si può prolungare graficamente il grafico di una funzione, che si possa costruire un prolungamento $g$ di ...
3
10 gen 2014, 19:11

xXStephXx
Ho l'esonero di analisi tra pochi giorni, ma quando faccio gli esercizi di analisi non riesco quasi mai a rendermi conto se sono abbastanza rigoroso o no. Per esempio c'era un esercizio del tipo: $f(x)$ è una funzione che vale $1$ quando $x=1/n$ con $n$ naturale, mentre in tutti gli altri casi vale $0$. $f(x)$ è integrabile secondo Riemann nell'intervallo $[0,1]$? E se sì, quanto vale l'integrale? (In genere si ...
1
10 gen 2014, 22:51

spode
Salve! Il mio professore dimostra il teorema della media integrale dicendo che se f(x) è continua allora esistono massimo e minimo tra i quali la funzione è compresa. $ m * (b-a) <= int_(a)^(b) f(x) dx <= M * (b-a) $ E fin qua ci sono. Però poi perchè nella seguente $ 1/(b-a) * int_(a)^(b) f(x) dx $ è il valore medio?? $ m <= 1/(b-a) int_(a)^(b) f(x) dx <= M $ E poi continua: quindi per il teorema dei valori intermedi esiste a
3
9 gen 2014, 19:59

Mascurzo91
Ho un problema nella risoluzione di un limite \(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x \left( (x^4+x^2)^\frac{1}{4} -x \right) \) L'esercizio indica di risolverlo coi limiti notevoli, credo che io mi debba ricondurre al limite \(\displaystyle \lim_{x->0} \frac{(1+x)^\alpha - 1}{x} \) raccolgo quindi x^4 \(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x \left( x(1+x^{1/2})^\frac{1}{4} -x \right) \) Raccolgo x all'interno \(\displaystyle \lim_{x->+\infty} x^2 \left((1+x^{1/2})^\frac{1}{4} -1 \right) ...
5
10 gen 2014, 16:22

hashtag1
Buonasera ragazzi, chiedo il vostro aiuto perchè studiando l'integrazione secondo Lebesgue mi è venuto un dubbio. Il professore dopo aver trattato la misurabilità degli insiemi secondo Lebesgue e le relative proprietà, introduce la definizione di sigma-algebra. E' qui che non riesco a capire; non riesco a capire cos'è questa sigma-algebra e a cosa serve. Ho notato delle analogie con la definizone di topologia.Ma è possibile che ci sia un nesso tra le due cose? Spero mi possiate essere ...
3
9 gen 2014, 20:23

iphonebean
Ciao ragazzi, potreste gentilmente spiegarmi quando una serie numerica, convergente, converge a 0? Per esempio, io ho la seguente serie: \Sigma n=1, \infty (sin^2(n))/n^2 La serie converge tramite il criterio del confronto, ma come stabilisco se converge a zero o meno?
5
10 gen 2014, 17:40

Benz
Ciao, non riesco a capire lo svolgimento finale dell'esercizio (evidenziato in blu); soprattutto come fa prima a sostituire con "t" due polinomi diversi e poi a rimettere tutto insieme? (tra l'altro gli integrali hanno anche estremi di integrazione differenti..).
2
8 gen 2014, 15:30

niccoset
Ho un dubbio sul seguente limite: $ lim_(x->0) (x^2sin(1/x))/x $ Semplificando ottengo $ lim_(x->0)( xsin(1/x)) $ che per il teorema del confronto è uguale a $ 0 $. Se però utilizzo De l'hopital ( posso farlo essendo una forma indeterminata $ [0/0] $ ) ottengo il seguente limite: $ lim_(x->0) (2xsin(1/x)-cos(1/x)) $ che non ha soluzione. In quale dei due modi sbaglio ? Non si può applicare De L'Hopital se l' "espressione" è riducibile? Grazie
2
10 gen 2014, 15:42

ale92t
Salve ragazzi Mi servirebbe sapere in parole povere quando una forma quadratica definita da una matrice simmetrica di ordine n>2 è definita positiva, negativa, semidefinita positiva, negativa o indefinita secondo il teorema di Sylvester Jacobi. Grazie in anticipo
5
9 gen 2014, 17:01

scientifico92
Salve a tutti. L'esercizio consiste nel calcolare la lunghezza di questa curva: $ varphi : { ( x(t) = 3t^2 + 1 ),( y(t) = 2t^3 + 1 ):} $ con $ 0 <= t <= 1 $ Il mio dubbio riguarda la regolarità della curva nel punto $ (0,0) $, appartenente all'intervallo tra cui varia il parametro t. Infatti la derivata del vettore $ varphi(t)$ è: $ (6t, 6t^2)$ e quindi quel punto annullerebbe il vettore. Nonostante ciò, l'esercizio viene svolto regolarmente dal libro e non ci sono osservazioni a riguardo. Cosa sbaglio in tutto ...
2
10 gen 2014, 12:13

asker993
Ciao ragazzi, facendo esercizi oggi mi è venuto un dubbio: $lim (x->0)$ $(cos(x))^(1/x^2)$ Allora io per risolverlo ho fatto in diversi modi ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: il limite posso riscriverlo come $lim (x->0)$ $e^((1/(x^2))*log(cosx))$ poi applico il limite notevole e ho che $lim (x->0)$ $1-(1/(x^2))*log(cosx)$ da cui dico che $log(cosx)$ per $x->0$ è asintotico a $x$ da cui mi riconduco a questa forma: ...
3
10 gen 2014, 14:15

iMax21
Io e le serie non siamo fatti per convivere, poco ma sicuro. Oggi ne ho svolte un po' ma su questa non so come procedere: $\sum_{n=0}^infty (e^((n)/((n^2)+1))-1)/(n^(1/3)+2)$ Qualsiasi idea o suggerimento é apprezzatissimo come sempre, ringrazio in anticipo!
8
9 gen 2014, 19:19

Magister1
Ho ancora dei dubbi su tale studio. Ho tale funzione: $log(x+y)-x-y^2/2$ il dominio ovviamente è$ y> -x$ quindi tutto ciò che si trova al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante. Ora faccio le derivate parziali ed ottengo: $f_x= 1/(x+1) -1$ $f_y= 1/(x+y)-y$ Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come unica soluzione il punto $(0,1)$. Ok , ora provo a studiare la matrice Hessiana, ma noto subito che non ha come componenti nessuna variabile.Cosa ...
12
10 gen 2014, 10:08

Magister1
$(xy)/(x^2+y^2)$ Secondo il mio ragionamento il dominio è R^2 : (x,y) !=(0,0) , faccio le derivate parziali ed ottengo: $f_x= [y(x^2+y^2)-xy(2x)] /[(x^2+y^2)^2]$ $f_y= [x(x^2+y^2)-(2y)(xy)]/[(x^2+y^2)^2]$ Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come punto stazionario solo il punto di coordinate (0,0) che non è definito nel dominio, quindi non presenta punti critici la funzione. Però wolfram ed altri siti mi dicono tutt'altro.. dov'è che sbaglio?
10
9 gen 2014, 17:48

rettile56
Buongiorno a tutti, ho un esercizio su una successione di funzione che non riesco a sbrogliare del tutto. Abbiamo una fn:(0,+infinito)->R definita come: $ f_n(x):={1+sqrt(n)*log(x)}/{4+n^2x} $ e mi chiede di studiare la convergenza uniforme su $ (0,1] $ e su $ [1, oo) $. Notiamo subito che la funzione limite per la convergenza puntuale è f(x)=0, quindi per la conv. uniforme dobbiamo trovare l'estremo superiore di fn sui due intervalli detti sopra. Per farlo io procederei studiano la monotonia di ...
6
9 gen 2014, 15:30

matematicamenteparlando
Ciao a tutti per la seguente funzione , $f(x)=|log(x)| +1/(x^2)$, ho calcolato il minimo e mi viene in $x=sqrt(2)$ solo che secondo il mio ragionamento è un minimo assoluto, mentre per wolframalpha(http://www.wolframalpha.com/input/?i=%7 ... 29+minimum) non ci sono minimi assoluti. Chi dice la verità? Grazie mille in anticipo
9
6 gen 2014, 23:43