Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilamu1
Ciao a tutti!! Ho un esercizio svolto in cui devo calcolare il $ lim_(x -> +oo ) [x- x^2 log(1+sin(1/x))+k] $ al variare di k. Il mio problema non è tanto la risoluzione del limite quanto le considerazioni che il professore fa prima di svolgerlo, cioè lui dice che : la funzione è definita ALMENO in (1, $ +oo $ ) , infatti se $ x>1 rArr 0<1/x<1 rArr sin(1/x)>0rArr 1+sin(1/x)>1 $ ... in questo concetto tutto chiaro ma perché si limita ad x>1 e non considera dal principio l' argomento del logaritmo >0 ? (cioè come e perché valuta necessaria ...
2
13 gen 2014, 15:11

Vizzaccaro
Ciao ragazzi sto studiando gli integrali doppi e mi trovo alle prese con questo $ int int_(T) xe^{-x}e^{y-x^2+1} dx dy $ ove \( T=[(x,y) \epsilon \Re^2 : x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid , x\leq 0] \) Ho disegnato i grafici delle due curve che racchiudono T calcolandomi gli estremi di integrazione che risultano \( -1\leq x\leq 0 \) e \( x^2-1\leq y\leq 1-\mid x\mid \) quindi l'integrale mi viene \( \int_{-1}^{0} \, dx \int_{x^2-1}^{1-\mid x \mid } \, xe^{-x}e^{y-x^2+1} dy \) il risultato mi ...
1
13 gen 2014, 13:42

qasw1
Ho difficoltà a risolvere questo esercizio di Analisi 1: Si calcoli $lim_(ntoinfty)(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))$ E' una forma indeterminata $[0^0]$, dato che $rootn(n+1)-rootn(n)=rootn(n)(rootn(1+1/n)-1)to1*0=0$ Io ho iniziato in modo ortodosso: $(rootn(n+1)-rootn(n))^(1/ln(n))=e^(ln(rootn(n+1)-rootn(n))/ln(n))$ Ma non so come proseguire per trovare il limite dell'esponente. Qualche suggerimento? Grazie
2
12 gen 2014, 17:58

Benz
Esercizio successione Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe capire come si svolge questo tipo di esercizio perfavore, che non so come partire. Aggiunto 1 minuto più tardi: la richiesta sarebbe: - Studiare il comportamento della seguente successione e calcolarne il limite.
2
10 gen 2014, 17:29

franchinho
Ho il seguente limite: $lim_(x -> +infty)(1+e^-x)^(2^(x)logx)$. Questo limite si presenta nella forma indeterminata: $1^infty$. Io lo devo ricondurre a questo limite notevole: $lim_(x -> x_0)(1+f(x))^(1/f(x))=e$, con $f(x)rarr0$. E quindi scrivo: $lim_(x -> +infty)((1+e^-x)^(1/(e^-x)))^(e^-x2^xlogx)$. Quindi la prima parte fino al primo esponente so già che fa $e$. Il secondo esponente, cioè: $e^-x 2^xlogx$ dà come risultato un'altra forma indeterminata, cioè: $0*infty$. Il prof mi ha spiegato che quando ci si trova al cospetto ...
1
12 gen 2014, 21:53

koloko
Ho un problema semplice con una divisione tra due binomi complessi [tex]\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}[/tex] Io farei così: [tex]\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}=\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}-i}\frac{\sqrt{2}+i}{\sqrt{2}+i}=\frac{(\sqrt{2}+i)^2}{\left | \sqrt{2}-i \right |^2}[/tex] Wolfram Alpha invece moltiplica per un per un fattore che ha anche la radice con il segno negativo, ovvero [tex]\frac{-\sqrt{2}-i}{-\sqrt{2}-i}[/tex] Come mai?
5
11 gen 2014, 21:21

franchinho
Ho questi due integrali: $int_(-1)^(1) ln(2-x) dx$ che a me risulta: $3ln3-2$, ma le risposte dell'esercizio sono le seguenti: - $3ln2$; -$ln4-1$; -$3-ln2$; - $ln9-2$; -Nessuna delle altre risposte. Nelle risposte dell'esercizio trovo: $ln9-2$, ma come è possibile? Poi ho quest'altro integrale: $int_(-1)^(1/2) (x-2)/(x^2+2x-3) dx$ che a me risulta: $5/4ln7-2ln2$, ma le risposte dell'esercizio sono le seguenti: - ...
6
12 gen 2014, 15:43

asker993
Ciao, scusate ma non ne vengo proprio fuori con questo esercizio, ci sono dietro da troppo tempo...allora, La soluzione del problema di Cauchy $y'=y^2$ $y(0)=1$ soddisfa: 1)$y(1)=2^(2/3)$ 2)$y(2)=3^(1/2)$ 3)$y(1/2)=2$ 4)$y(1/4)=2^(1/2)$ Allora, dato che $y'(0)=y^(2)(0)=1^2=1$. Dunque la pendenza in $x=0$ è 1, e gia questo è un passo avanti, poi da Pdc so che in $x=0$ $y=1$ allora ho abbozzato un grafico, poi la derivata ...
2
12 gen 2014, 16:30

alessio.spaziante
Ciao ragazzi sto provando a fare un quitz a risposta multipla e sono incappato in una domanda in cui ho escluso delle risposte e me ne rimangono 2 una delle queli é quella giusta che ora vi posto : la funzione é iniettiva ma non monotona in R\(0). La funzione in questione é : -1\x. Che é iniettiva va bene..ma non é amche monotona sul suo dominio ??? Sto uscendo pazzo. Grazie
1
12 gen 2014, 17:56

Gianalberto1
Ho un dubbio su due esercizi che ho provato a svolgere: Il primo è questo: Sia $a_n$ = $(-1)^n$. Dimostrare utilizzando la definizione di limite, che la successione $a_n$ non ha limite per n --> $infty$. Io l'ho risolto così $\lim_{n \to \infty}(-1)^n$ Il risultato è $+-$1. Per il teorema di unicità del limite questo è impossibile, quindi il limite non esiste. il secondo: Data la successione $a_n$ con: $a_n$ = ...
27
5 gen 2014, 20:39

marta008
salve qualcuno è cosi gentile a spiegarmi il criterio del confronto non asintotico per le serie numeriche?? con un esempio
2
11 gen 2014, 21:36

paolotesla91
Salve a tutti. Stamattina studiando per l'esame di elettrotecnica e rivedendomi la dimostrazione del comportamento di un filtro passa-alto sono incappato in questo problemino che non riesco a risolvere. Dovrei determinare la fase del numero complesso: $C(j\omega)/(1+j\omega\tau)$ che nel mio caso si tratta della funzione di rete del circuito. Ho provato a cimentarmi e ho ragionato in questo modo: posso riscrivere quel numero complesso come divisione fra due numero complessi $z_1$ e ...
2
12 gen 2014, 13:18

ilamu1
Buongiorno! Ho un altro problema ... non riesco a determinare se la $ (partial f)/(partial y) $ della funzione esiste nel punto (1,1) . Calcolando la derivata nel punto ottengo un valore mentre il limite del rapporto incrementale mi va a 0 :S Qualcuno può aiutarmi? la funzione è: $ log(1+x^2y)/root(3)(x^2+y^2) $ (spero di aver inserito bene!)
4
10 gen 2014, 09:58

Daniele Florian
Il mio testo dice: $ (C_[[-1,1]]^[per],||*||_[oo]) $ è completo (quell insieme è quello delle funzioni continue con $f(-1)=f(1)$ $ (C_[[-1,1]]^[per],||*||_[2]) $ non è completo (la norma qui è quell L2) Se volessi trovare un esempio per dimostrare che la seconda non è effettivamente completa, posso prendere: $f_n(x)=x^n$?? infatti questa tende in norma L2 al suo limite che però non appartiene a X.. invece se considero tale successione in $ (L^2,||*||_[2]) $ a questo punto il limite è dentro, infatti ...
4
10 gen 2014, 18:44

ilamu1
Buongiorno!! Scusate ma non trovo esempi simili e ho un problema concettuale con questo esercizio : $\{ ( y'(x)= y(x)Max{0,y(x)}e^x sinx ),( y(0)=Alpha ):} $ a) per quali $ (alpha ) $ esiste soluzione unica del problema? b) se $ (alpha )!= 0 $ determinare soluzione al variare di $ (alpha ) $ c) se $ (alpha )=0 $ determinare se esistono soluzioni Allora io so risolvere questo tipo di esercizi , si tratta di un equazione differenziabile a variabili separabili ( y'=G(y(x))*F(x) ). Per il punto a) per esempio so che ...
6
12 gen 2014, 10:29

franchinho
Ho la seguente funzione numero 1: $-((e^x)/(x-2))$, la cui derivata seconda mi risulta essere: $(e^x(-x+2)(x-2)^2-(2x-4)(e^x(-x+3)))/((x-2)^2)^2$, potete cortesemente spiegarmi passo passo come semplificarla e ricondurla nella forma: $-((e^x(x^2-6x+10)))/(x-2)^3$. La funzione numero 2 è: $(x)/(1-x^2)$ la cui derivata seconda mi risulta essere: $(2x(1-x^2)^2-2(1-x^2)(-2x)(x^2+1))/[(1-x^2)^2]^2$, potete cortesemente spiegarmi passo passo come semplificarla e ricondurla nella forma: $((2x(x^2+3))/(1-x^2)^3)$, grazie infinitamente!!!
6
11 gen 2014, 23:13

TheHawk90
Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per questo esercizio, trovato su un foglio di esercizi in rete: Sia $f$ derivabile in A aperto di $ RR^3$ . Per $xi$ e $xi^{\prime}$ definiamo $xi @ xi^{\prime} = (x+x^{\prime} , y+y^{\prime} , z + z^{\prime} + 2(x^{\prime} y - xy^{\prime}))$ . Indicando con $e_1$, $e_2$, $e_3$ la base canonica determinare $ Xf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_1)-f(xi))/h$ e $Yf(xi)= lim_(h->0) (f(xi @ he_2)-f(xi))/h$. Dimostrare che se $Xf$ e $Yf$ sono derivabili, allora $X(Yf(xi))-Y(Xf(xi))= -4 (partial f)/(partial z) (xi)$ Per la ...
4
11 gen 2014, 19:18

oslinux
Ciao a tutti! Sempre in preparazione dell'esame di analisi, avrei bisogno di un suggerimento per la risoluzione del seguente integrale: \(\displaystyle \int_{0}^{\pi/2} \frac {2sin(x)+cos(x)} {cos(x)+1} dx \) Ho pensato che probabilmente la strada giusta è la risoluzione per sostituzione, ma non mi viene in mente nulla che non crei un mostro... Mi date un aiutino?
3
12 gen 2014, 01:24

Sbonfone
Ciao ragazzi, ho un dubbio su un limite in cui vanno usati gli o-piccoli: $ lim_(x -> +oo ) (x^5ln((3x+2)/(x+1))+x)/(x^5+x^6sin(1/x) $ Al numeratore raccolgo x^5 e il tutto in parentesi tende a ln3; il problema è al denominatore. Essendo il seno di 1/x, uso Taylor e sviluppo fino al grado 5: $ 1/x - 1/(6x^3) + 1/(120x^5) + o(1/x^5) $ Dopodichè moltiplico il tutto per $ x^6 $ e raccolgo $ x^5 $ ottenendo: $ 2x^5(1-(1/(6x^2))+(1/(120x^4))+(o(1/x^5)/x^5)) $ Ed è qui il problema...io semplifico le x^5 e il limite viene $ (ln3)/2 $ (risultato peraltro ...
8
11 gen 2014, 19:02

salius1
Salve questo'oggi mi sono imbattuto in un equazione assai complicata..yy'' + (y')^2= y^2.. Io ho posto subito V=y' e dunque y''= V'V..dopodiché il tutto mi diventa (V'V)y + V^2= y^2 ma dopo questo mi blocco..qualcuno mi aiuta? Grazie
5
8 gen 2014, 10:43