Problema minimo

matematicamenteparlando
Ciao a tutti per la seguente funzione , $f(x)=|log(x)| +1/(x^2)$, ho calcolato il minimo e mi viene in $x=sqrt(2)$ solo che secondo il mio ragionamento è un minimo assoluto, mentre per wolframalpha(http://www.wolframalpha.com/input/?i=%7 ... 29+minimum) non ci sono minimi assoluti.

Chi dice la verità?

Grazie mille in anticipo

Risposte
ciampax
Se noti, Wolphram ti fa il grafico anche per $x<0$, dove la funzione non è definita. Perché Wolphram è una pippa! :-D

Zero87
"ciampax":
Perché Wolphram è una pippa! :-D

L'ho pensato spesso anch'io, ma in realtà credo che, in generale - anche se non lo dice (però in molte situazioni è di default e lo scrive) - wolfram faccia il grafico di $Re(f)$. :-)

ciampax
"Zero87":
[quote="ciampax"]Perché Wolphram è una pippa! :-D

L'ho pensato spesso anch'io, ma in realtà credo che, in generale - anche se non lo dice (però in molte situazioni è di default e lo scrive) - wolfram faccia il grafico di $Re(f)$. :-)[/quote]

E' per questo che è una pippa! :) Ogni volta che fai un grafico, dovresti specificargli che lavori in ambito reale. Non è capace di riconoscere la cosa, mentre Maple e Matlab lo sanno fare. Dimmi tu se non è una pippa! :-D

Zero87
"ciampax":
Non è capace di riconoscere la cosa, mentre Maple e Matlab lo sanno fare. Dimmi tu se non è una pippa! :-D

Allora sono d'accordo con te... però si sopporta dal momento che è gratis e facile da usare. :-D

matematicamenteparlando
ok,scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe $Re(f)$?

ciampax
La parte reale di una funzione a valori complessi.

matematicamenteparlando
a ok vabbè i numeri complessi per adesso non mi interessano.
Quindi come faccio a capire se wolframalpha sta applicando questa 'modalità' ?

Zero87
"matematicamenteparlando":
Quindi come faccio a capire se wolframalpha sta applicando questa 'modalità' ?

Per esempio quando fa grafici in zone dove una funzione non è definita (nei reali intendo). ;-)

Qualche volta, però, wolfram si ricorda di usare 2 colori e scrive, a lato, cose tipo Re(z) is the real part of z e Im(z) is the imaginary part of z (o una cosa simile). Un po' meno spesso, inoltre, si può scegliere nel menù a tendina sotto al grafico l'opzione "real plot" o una cosa simile per un grafico a valori reali. :-)

matematicamenteparlando
ok perfetto grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.