Problema minimo
Ciao a tutti per la seguente funzione , $f(x)=|log(x)| +1/(x^2)$, ho calcolato il minimo e mi viene in $x=sqrt(2)$ solo che secondo il mio ragionamento è un minimo assoluto, mentre per wolframalpha(http://www.wolframalpha.com/input/?i=%7 ... 29+minimum) non ci sono minimi assoluti.
Chi dice la verità?
Grazie mille in anticipo
Chi dice la verità?
Grazie mille in anticipo
Risposte
Se noti, Wolphram ti fa il grafico anche per $x<0$, dove la funzione non è definita. Perché Wolphram è una pippa!

"ciampax":
Perché Wolphram è una pippa!
L'ho pensato spesso anch'io, ma in realtà credo che, in generale - anche se non lo dice (però in molte situazioni è di default e lo scrive) - wolfram faccia il grafico di $Re(f)$.

"Zero87":
[quote="ciampax"]Perché Wolphram è una pippa!
L'ho pensato spesso anch'io, ma in realtà credo che, in generale - anche se non lo dice (però in molte situazioni è di default e lo scrive) - wolfram faccia il grafico di $Re(f)$.

E' per questo che è una pippa!

"ciampax":
Non è capace di riconoscere la cosa, mentre Maple e Matlab lo sanno fare. Dimmi tu se non è una pippa!
Allora sono d'accordo con te... però si sopporta dal momento che è gratis e facile da usare.

ok,scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe $Re(f)$?
La parte reale di una funzione a valori complessi.
a ok vabbè i numeri complessi per adesso non mi interessano.
Quindi come faccio a capire se wolframalpha sta applicando questa 'modalità' ?
"matematicamenteparlando":
Per esempio quando fa grafici in zone dove una funzione non è definita (nei reali intendo).

Qualche volta, però, wolfram si ricorda di usare 2 colori e scrive, a lato, cose tipo Re(z) is the real part of z e Im(z) is the imaginary part of z (o una cosa simile). Un po' meno spesso, inoltre, si può scegliere nel menù a tendina sotto al grafico l'opzione "real plot" o una cosa simile per un grafico a valori reali.

ok perfetto grazie mille!