Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiara3231
Ho un problema che non riesco a risolvere (magari è un po' stupido). Poniamo $E=\mathbb R^n$ e supponiamo di avere una forma bilineare $a:E\times E\rightarrow \mathbb R$. Voglio dimostrare che è continua. Ora, io so che separatamente le mappe lineari $u\mapsto a(u,v)$ per $v$ fissato e $v\mapsto a(u,v)$ per $u$ fissato sono continue, semplicemente perchè $E$ ha dimensione finita. Come posso trasportare rigorosamente queste informazioni per poter dire senza troppa ...
1
12 ago 2014, 16:47

lobacevskij
Ciao ragazzi. Riprendendo in mano vecchi appunti mi sono venuti alcuni dubbi sulle forme differenziali. Vi pregherei di leggere le mie considerazioni "riassuntive" e dirmi se sono giuste: Sia $A$ un dominio aperto in $R^n$ e sia $k\inZ$ t.c. $0leqkleqn$, allora la $k$-forma differenziale $w_k$ è definita come: $w_k=\sum_{i_j=i_1}^(i_k) a_(i_j)(x_1,...,x_n)dx_(i_1)\wedgedx_(i_j)$ (con $\wedge$ prodotto esterno; in seguito lo darò per sottointeso) dove le varie ...
5
9 ago 2014, 13:48

blob84
Ciao ho questa serie di funzioni: \( \displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} {\frac{n log{(1+\frac{x}{n})}} {(n+x)^2}} \) Ho notato che l'unico teorema che si può usare con questa serie è quello del confronto, il teorema della radice e del rapporto danno 1. Non trovo una stima appropriata però. Il libro dice che la serie converge per x>-1.
5
12 ago 2014, 11:45

Paolo902
Problema (PhD SISSA 2007). Sia $(f_n) \subset \L^1:=L^1(0,1)$ una successione di funzioni convergente (in $L^1$) a $f \in L^1$ e supponiamo esista $M>0$ tale che \( \vert f_n \vert \le M\) q.o. su $(0,1)$. (i) Dimostrare che per ogni $g \in L^1$ il prodotto $f_ng \to fg$ in $L^1$ per $n \to+ \infty$. (ii) Provare con un esempio che senza l'ipotesi di equilimitatezza la conclusione precedente non è più vera. In spoiler la mia soluzione di cui ...
2
7 ago 2014, 23:03

moari
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo se potrete darmi una mano, vi propongo un procedimento riguardo al quale ho qualche dubbio. Ho un'equazione complessa di questo tipo: $ bar(Z)|Z|^2-4ibar(Z)=0 $ Raccolgo $ bar(Z) $, e sostituendo $ Z=x+iy $ mi trovo questo sistema: $ { ( x=y ),( x^2+y^2-4=0 ):} $ Continuando con i calcoli le soluzioni dovrebbero essere $ (sqrt(2); sqrt(2)) $ ed $ (-sqrt(2); -sqrt(2)) $. L'equazione dovrebbe essere quindi risolta... ma controllando con wolfram alpha, l'unica soluzione ...
6
8 ago 2014, 12:20

Blizz1
Ciao! Vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo al seguente integrale: Sono riuscito a disegnare in $\mathbb{R}^2$, e quindi a trovare gli estremi di integrazione, però non riesco a capire come fare a trattare il minimo tra $1$ e $2(x_1+x_2)^-2$. So che devo dividere l'intregrale in due integrali in cui in uno ci sarà appunto $1$ e nell'altro $2(x_1+x_2)^-2$. Passo in cordinate polari e sostituisco: \begin{array}{rcl} x_1=\rho*cos\theta \\ x_2=\rho*sin\theta ...
3
8 ago 2014, 15:32

elatan1
Ciao ragazzi. Il criterio di Weierstrass per le serie di funzioni ci assicura che una serie che converge totalmente converge uniformemente e questa è la parte più interessante. La mia domanda è, come posso mostrare che la convergenza totale implica quella assoluta?
1
11 ago 2014, 21:35

DavideGenova1
Ciao, amici! So che, come si dimostra facilemente, dato uno spazio metrico \((X,d)\) la distanza da un punto fissato \(X\to \mathbb{R},x\mapsto d(x,x_0)\) è un'applicazione continua. Mi chiedevo se, intendendo $X\times X$ con la topologia prodotto, anche la funzione \(X\times X\to\mathbb{R},(x,y)\mapsto d(x,y)\) sia continua, perché mi sembra leggendo qui e là di vedere sottinteso questo, ma non trovo affermazioni esplicite a riguardo... $\infty$ grazie a tutti!!!
3
11 ago 2014, 10:39

Sciarra1
Un saluto a tutti. La domanda è questa: 1) in generale lo sviluppo di taylor è consentito quando ,per x che tende ad un valore specifico, la funzione è un infinitesimo. Ma se invece la funzione tendesse ad un numero invece che a zero? Bisognerebbe cercare di sviluppare la funzione da quel punto? o va bene anche lo sviluppo di mac Laurin?
2
10 ago 2014, 14:44

mIRChele
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio: Calcolare $\int_{\gamma} 1/(e^(iz)-1) dz$ , dove $\gamma= { z \in \mathbb{C}: |z|=3pi } $ $\gamma$ credo sia una circonferenza percorsa in senso antiorario con raggio $3pi$ , ma non ne sono sicuro. Vado quindi avanti utilizzando i residui (nel polo z=0) e quindi mi esce questo limite: $lim_(z\rightarrow 0) (1/(e^(iz)-1))(z-0) = lim_(z\rightarrow 0) z/(e^(iz)-1) =$ (per De l'Hopital) $ lim_(z\rightarrow 0) 1/(ie^(iz)) $ che per z che tende a 0 diventa $1/i=-i$ Quindi dopo ricorro alla formula (moltiplicare la sommatoria dei ...
7
29 lug 2014, 17:59

giammarco.cugliari
Buongiorno ! Non so proprio da dove il mio libro tiri fuori questo risultato : se \( \alpha \ll 1 \) allora $ \sqrt{r^2+(r+l)^2-2r(l+r)cos\alpha} ~~ (r(r+l))/(2l)\alpha^2 $ Grazie a tutti per l'aiuto !
2
10 ago 2014, 12:40

chiara3231
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio. Siano $(E,||\cdot||_E)$ e $(F,||\cdot||_F)$ due spazi di Banach riflessivi. Provare che lo spazio prodotto $(E\times F,||\cdot||_{E\times F})$ è riflessivo (possiamo assumere che $||\cdot||_{E\times F}=||\cdot||_E+||\cdot||_F$). Il problema non sta nel provare che lo spazio prodotto sia di Banach, ma non saprei proprio come fare per provare che lo spazio prodotto è riflessivo. Qualcuno mi potrebbe dare una mano?
5
9 ago 2014, 17:50

stranamentemate
calcolo delle serie di taylor delle seguenti funzioni fino al quart'ordine, illustrare tutti i passaggi: $"settsinh"(x) = x - \frac{1}{6} x^3 + \frac{3}{40} x^5 + \ldots + (-1)^n \frac{(2n)!}{4^n \cdot (n!)^2 \cdot (2n + 1)} x^{2n + 1} + o(x^{2n + 2})$ $"setttgh"(x) = x + \frac{x^3}{3} + \frac{x^5}{5} + \ldots + \frac{x^{2n + 1}}{2n + 1} + o(x^{2n + 2})$ mi sono accorta che sbaglio qualcosa derivando perchè i risultati che ottengo non sono quelli delle tabelle sotto provo a illustrarvi i calcoli che faccio: posto $"settsinh"(x) = \ln{(x+\sqrt{x^2+1})}$ le sue derivate sono: D'= $\frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}(1+\frac{x}{\sqrt{x^2+1}}) = \frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}+\frac{x}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1} = \frac{3x+1}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1}$ D''= D'''= D4= ovviamente sbaglio a derivare ma non capisco dove, mi sorgono pure dubbi sul calcolo del minimo comune ...
7
8 ago 2014, 14:02

giammarco.cugliari
Buonasera ragazzi , qualcuno mi da una mano con questa faccenda ? Allora nelle condizioni in cui \( x\ll l \) si ha che : \( \sqrt{l^2+x^2}-l\approx (x^2)/2l \) Perché ?
4
9 ago 2014, 19:59

alessandro.roma.1654
ragazzi premetto che su la teoria e gli sviluppi delle funzioni elementare me la cavo egregiamente il problema è solo nel considerare a che ordine di sviluppo fermarmi e come comportarmi nei limiti cioè vi posto un limite e il mio svolgimento $lim_(x->0)(sinx-cosx+1)/(2x+x^2+1-(e^x-1)/x)$ iniziando a calcolare gli sviluppi elementari $sin(x)=x-x^3/6+o(x^3)$ $cos(x)=1-x^2/2+o(x^2)$ $e^x=1+x+x^2/2+x^3/6+o(x^3)$ adesso questo e^x posso utilizzare il limite notevole per semplificarmi la vita oppure devo proceder e per forza con lo sviluppo ...
7
9 ago 2014, 10:39

alessandro.roma.1654
ragazzi avrei da chiedervi un po di cose riguardanti gli o-piccolo e la serie di taylor. vorrei sapere se la definizione di o-piccolo va bene siano f(x) e g(x) due funzioni e sia $x_0$ un numero appartenente ai reali estesi. Si dice $f(x)$ è o piccolo di $g(x)$ per $x$ che tende a $x_0$ se esiste una funzione $w(x)$ tale che 1)$ f(x)=g(x)*w(x)$ 2)$ \lim_(x->x_0) w(x)=0$ poi per la serie di taylor la dimostrazione è ...
2
8 ago 2014, 10:00

0lucat89
vorrei calcolare qualcosa del tipo $$ I_{i\,j}=\int x_i x_j e^{-\frac{1}{2} \vec{x} \cdot (A \vec{x})} d^n x $$ dove A è una matrice simmetrica e $\cdot$ è l'usuale prodotto scalare. Se non ho commesso errori, si ha $$ I_{i\,j}= \sqrt{\frac{(2 \pi)^n}{det(A)}} (A^{-1})_{ij} $$ Sapete dirmi un modo per verificare se la formula che ho ottenuto è corretta?
9
7 ago 2014, 18:15

0lucat89
Data l'equazione differenziale $ grad varphi (vec(x)) = A vec(x)\ varphi(vec(x)) $ dove $A$ è una matrice simmetrica, va bene se scrivo la soluzione generale come $<br /> varphi (vec(x)) = varphi(vec(0)) e^(1/2 vec(x)\cdot (A vec(x))) <br /> $ ?
6
6 ago 2014, 13:40

Sciarra1
ciao a tutti... Ancora una volta mi trovo ad avere problemi nella risoluzione di disequazioni goniometriche. L' esercizio consiste nello studio di questa funzione: $ f(x)=cos(x)/(e)^(tan(x)/4 $ la cui derivata, salvo errori, è: $ -1/4*(2sen2x+1)/(cos(x)*e^(tan(x)/4)) $ ... Ora, come noi tutti sappiamo, dobbiamo trovare gli intervalli in cui la funzione è crescente o decrescente. Purtroppo io che non ho mai avuto troppa esperienza con questo tipo di disequazioni non riesco a sormontare il problema, quindi vi chiedo: 1) con quali ...
1
8 ago 2014, 13:27

alessandro.roma.1654
ragazzi non riesco a capire il risultato di questo sviluppo la funzione è $f(x)=cos(sqrt(x_0))$ con $x_0=pi^2$ il risultato è $-1,1/(8pi^2)(x-pi^2)^2,-1/(16pi^4)(x-pi^2)^3$ scusatemi la derivata prima è $-(sen(sqrt(x_0)))/(2sqrt(x_0))$ qundi è zero perche è -1 ?? mentre il secondo sviluppo essendo di nuovo il coseno mi esce mentre per il terzo essendo il seno a me esce zero mentre il risultato è un altro
6
8 ago 2014, 12:27