Sviluppi taylor

stranamentemate
calcolo delle serie di taylor delle seguenti funzioni fino al quart'ordine, illustrare tutti i passaggi:

$"settsinh"(x) = x - \frac{1}{6} x^3 + \frac{3}{40} x^5 + \ldots + (-1)^n \frac{(2n)!}{4^n \cdot (n!)^2 \cdot (2n + 1)} x^{2n + 1} + o(x^{2n + 2})$

$"setttgh"(x) = x + \frac{x^3}{3} + \frac{x^5}{5} + \ldots + \frac{x^{2n + 1}}{2n + 1} + o(x^{2n + 2})$

mi sono accorta che sbaglio qualcosa derivando perchè i risultati che ottengo non sono quelli delle tabelle

sotto provo a illustrarvi i calcoli che faccio:

posto $"settsinh"(x) = \ln{(x+\sqrt{x^2+1})}$

le sue derivate sono:

D'= $\frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}(1+\frac{x}{\sqrt{x^2+1}}) = \frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}+\frac{x}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1} = \frac{3x+1}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1}$

D''=

D'''=

D4=

ovviamente sbaglio a derivare ma non capisco dove, mi sorgono pure dubbi sul calcolo del minimo comune multiplo con radici che hanno l'incognita e un numero. che stufita

Risposte
Brancaleone1
"stranamentemate":

D'= $\frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}(1+\frac{x}{\sqrt{x^2+1}}) = \frac{1}{x+\sqrt{x^2+1}}+\frac{x}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1} = \frac{3x+1}{x\sqrt{x^2+1}+x^2+1}$

L'ultimo passaggio non è giusto: prova a riguardarlo :)

stranamentemate
mi esce un altro numeratore assurdo ma alla fine il risultato è ancora sbagliato, riesci a darmi qualche dritta in più?

$2\sqrt{x^2+1}+x^2\sqrt{x^2+1}+3x +1$ questo comunque è il nuovo numeratore che ho calcolato :shock:

Brancaleone1
Ma... al denominatore cosa hai?
Intendo:
$x\sqrt{x^2+1}+x^2+1$

NON E' il denominatore corretto...

stranamentemate
"Brancaleone":
Ma... al denominatore cosa hai?
Intendo:
$x\sqrt{x^2+1}+x^2+1$

NON E' il denominatore corretto...

ho cercato ulteriori denominatori ma il risultato è ancora sbagliato, come dicevo inizialmente non riesco a farne il mcm che ne dici di darmi la soluzione con una piccola spiegazione? :-D

Brancaleone1
Il denominatore bello pronto non te lo do :-D questa è algebra da scuole medie.
In compenso, per capire più facilmente quale sia prova a sostituire

$sqrt(x^2+1)=y$

e quindi

$1/(x+sqrt(x^2+1))+x/(x sqrt(x^2+1)+x^2+1)=1/(x+y)+x/(xy+x^2+1)$

Qual è perciò il mcm? ;)

EDIT: per correttezza aggiungo che non è strettamente necessario calcolare questo passaggio: se già adesso imponi $x_0=0$ trovi il valore della derivata in tale punto... certo che con una funzione dalla forma più compatta il calcolo della derivata successiva è meno stressante.

stranamentemate
"Brancaleone":
Il denominatore bello pronto non te lo do :-D questa è algebra da scuole medie.
In compenso, per capire più facilmente quale sia prova a sostituire

$sqrt(x^2+1)=y$

e quindi

$1/(x+sqrt(x^2+1))+x/(x sqrt(x^2+1)+x^2+1)=1/(x+y)+x/(xy+x^2+1)$

Qual è perciò il mcm? ;)

EDIT: per correttezza aggiungo che non è strettamente necessario calcolare questo passaggio: se già adesso imponi $x_0=0$ trovi il valore della derivata in tale punto... certo che con una funzione dalla forma più compatta il calcolo della derivata successiva è meno stressante.

perdona le mie gravi mancanze ma soffro di una leggera discalculia e spesso mi perdo in un bicchier d'acqua

$(x+y)(xy+x^2+1)$

dovrebbe essere questo il mcm

Brancaleone1
"stranamentemate":

perdona le mie gravi mancanze ma soffro di una leggera discalculia

Ma no, come calcolare un mcm lo sai fare eccome :) - tant'è vero che

"stranamentemate":
$(x+y)(xy+x^2+1)$

dovrebbe essere questo il mcm

l'hai trovato :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.