Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
asker993
ragazzi, una domanda banale, da cui però non ne esco: abbiamo che la sfera in $R^3$ la possiamo scrivere come $z^2+y^2+x^2=a^2$, per l'esattezza questa è la superficie della sfera di raggio $a$...se però abbiamo $z=sqrt(-x^2-y^2+a^2)$ questa è evidentemente la semisfera perchè $z$ non può assumere valori negativi, ma allora come può essere che $z^2=-x^2-y^2+a^2<0$ non è forse impossibile che un quadrato sia minore di 0? Cioè, non esiste nessun numero che elevato ...
3
7 ago 2014, 19:24

5t4rdu5t
Salve, mi sono imbattutto nella funzione log*n ma non sto capendo come funzione ho provato a leggere la wiki inglese ma non è cambiato molto... vorrei un chiarimento semplice con qualche esempio.
6
6 ago 2014, 20:35

DavideGenova1
Ciao, amici! Nello spazio metrico \((M,\rho)\) delle funzioni reali limitate $[a,b]\to\mathbb{R}$ con distanza \(\rho(\varphi,\psi)=\sup_{t\in[a,b]}|\varphi(t)-\psi(t)|\) leggo che il funzionale $M\to\mathbb{R}\cup \{+\infty\}$ definito da\[L_{a}^b(f)=\sup \sum_{i=1}^n \sqrt{(x_i-x_{i-1})^2+(f(x_i)-f(x_{i-1}))^2}\]dove l'estremo superiore si riferisce a tutte le possibili partizioni di $[a,b]$ (la lunghezza della curva) è semicontinuo inferiormente, cioè che \(\forall\varepsilon>0\exists\delta:\forall ...
1
8 ago 2014, 01:35

asker993
Ciao a tutti, sto studiando le funzioni a più variabili a valori vettoriali e, in particolare ho studiato la matrice jacobiana, tale che permette in modo più compatto\evidente di capire se una funzione $f:R^n->R^m$ è differenziabile oppure no, lo è se le derivate che compongono la matrice esistono e sono continue (un analogo con le funzioni $f:R^n->R$ solo che dobbiamo diciamo ripetere l'operazione do verifica $m$ volte)...questo quello che ho capito, arriviamo ora al ...
2
6 ago 2014, 12:44

Talos1
Sto leggendo la parte sulla misura di Lebesgue e dopo aver introdotto la misura in generale, ha parlato del prolungamento della misura da un semianello $\mathfrak{G_m}$ all'anello da esso generato $\mathfrak{R(G_m)}$ ( ovvero per la misura di Lebesgue la classe degli insiemi elementari rappresenta l'anello minimale sopra il semianello dei rettangoli). Ora il problema è che parla di $\text{anello}$ e non di $\sigma-\text{anello}$, quindi se non ho capito male la classe degli insiemi elementari nella ...
2
6 ago 2014, 23:58

rita212
ciao ragazzi vado un po in panico con la ricerca del dominio in uno studio di funzione dove è presente il modulo...voglio dire so fare le disequazioni con il modulo ma non so come comportarmi quando ho la ricerca del campo di esistenza della funzione...mi aiutate a schiarirmi le idee please...
2
6 ago 2014, 16:59

Sciarra1
Salve a tutti. Cercando di svolgere questo limite $ lim_(x->-1^-)1/(e^((x-1)/(x+1))*(x+1)^(1/2)) $ mi sono sorte alcune domande : 1) Questo limite quale forma indeterminata ha? cioè a me sembra che venga $0*(-oo)$ in quanto $1/e^((x-1)/(x+1))->0)$ e $(x+1)^(1/2)->-oo$ ; però il mio prof. dice che in realtà si può vedere come una forma indeterminata di tipo $0/0$. Il che mi fa venire delle perplessità perchè allora può anche essere visto come $oo/oo$ dato che, dividendo le due funzione come ...
6
5 ago 2014, 17:09

kioccolatino90
Ciao a tutti devo sviluppare in serie di Laurent la funzione: $f(z)=(e^zsinz)/(z(1-cosz))$ Ho pensato di risoverla in questo modo... Riscrivo la funzione come: $f(z)=1/z *e^z* sinz *1/(1-cosz)$ e quindi, sapendo che gli sviuppi in serie delle funzioni notevoli sono: $e^z=1+z+(z^2)/(2!)+(z^3)/(3!)+...$ $sinz=z-(z^3)/(3!)+(z^5)/(5!)+...$ $cosz=1-(z^2)/(2!)+(z^4)/(4!)+...$ $1/(a-z)=1/a+z/(a^2)+(z^2)/(a^3)+...$ Essendo che nell'ultima $a=1$ e che al posto di $z$ dovrebbe esserci il $cosz$ come dovrei fare? Nel senso posso mettere al posto di ...
12
30 giu 2014, 17:37

Paolo902
Problema (SISSA, PhD 2000) Sia \( f \colon \mathbb R \to \mathbb R\) una funzione convessa di classe $C^1$. Supponiamo che esista il limite \[ \lim_{x\to +\infty} \frac{f(x)}{x^2} = L \in (0,+\infty). \] (a) Dimostrare che \[ 0
2
5 ago 2014, 22:19

VittorioT91
Salve gente, vi propongo questo integrale complesso: $\int_{-pi}^{pi} (2+cos2 \vartheta)/(1+sen^2\vartheta) d\vartheta$ L'integrale si calcola nel piano z lungo la circonferenza C di raggio 1, dovrei trasformare cos e sen con le formule di Eulero sapendo che: $cos\vartheta = 1/2(z+1/z)$ $sen\vartheta = 1/(2i)(z-1/z)$ Grazie a chiunque risponderà!
4
16 lug 2014, 18:04

Bad90
Ho il seguente esercizio 2.1 Sia $X$ un insieme e sia, per $x,y in X$: $ d(x,y)={ ( 0 if x=y ),( 1 if x!=y ):} $ Verificare che $(X,d)$ è uno spazio metrico quale ogni insieme è aperto e chiuso. Potreste darmi per favore qualche dritta in merito a quello che bisogna dire per rispondere alla traccia???
66
30 lug 2014, 21:36

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Sia $ E={(xy)/(x^2+y^2):x<y " " (x,y)in RR^2} $ . Trovare $ "sup" E $ e $ "inf"E $. (Usare la disuguaglianza $ xy<=(x^2+y^2)/2 $. Non riesco a capire come fa ad arrivare a quella diseguaglianza. Qualcuno può spiegarmelo ? Grazie.
9
26 lug 2014, 11:55

dan931
Buongiorno a tutti! Ho un problema nella discussione della convergenza semplice della seguente serie. \[ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{1+x^{2n}} \qquad \text{con} \quad x\in\mathbb R. \] Per studiare la convergenza assoluta, posto $a_n = \frac{x^n}{1+x^{2n}} $, ho applicato il criterio della radice. \[ \lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{|a_n|} = |x| \implies \begin{cases} |x|1 ...
2
5 ago 2014, 11:11

CaMpIoN
Quanto fa questo limite? \(\displaystyle \lim_{x \to 0} \left(\frac{1}{x}\right)^{\pi} \) Più generalmente, dato il limite \(\displaystyle \lim_{x \to x_0} [f(x)]^{\alpha}, \; \alpha \in \mathbb{R}\) Il seguente passaggio \(\displaystyle \lim_{x \to x_0} [f(x)]^{\alpha}=\left[\lim_{x \to x_0} f(x)\right]^{\alpha}\) Può effettuarsi solo se sono soddisfatte determinate condizioni per $f$? Il passaggio si può fare certamente se $f(x)$ è continua, mi chiedevo se ...
14
24 lug 2014, 05:50

DavideGenova1
Ciao, amici! Sul Kolmogorov-Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale, nella dimostrazione al teorema di esistenza ed unicità della soluzione dell'equazione integrale di Volterra $f(x)=\lambda\int_a^x K(x,y)f(y)dy+\varphi(x)$ non riesco a capire qual è la ragione per cui appare il fattoriale quando si passa da\[|Af_1(x)-Af_2(x)|=\Bigg|\int_{a}^{x}K(x,y)(f_1(y)-f_2(y))dy\Bigg|\leq\lambda Mm(x-a)\]a \[|A^n f_1(x)-A^n f_2(x)|\leq\lambda^n M^n m \frac{(x-a)^n}{n!}\]Qualcuno ne comprende il ...
2
5 ago 2014, 14:05

nicolae1
ciao a tutti ho un problema con un limite: sappiamo tutti che il ln(x) è definito per argomento x>0, ora stavo calcolando il limite: $ lim_(x -> 0) ln (2-(sin^2(3x))/(sin^3(ln(1+2x)))) $ facendo dei rapidi calcoli si arriva ad un'espressione così: $ lim x->0 ln(2-9/(8x)) $ che equivarrebbe a calcolare il $ lim x->-oo ln(x) $ sto sbagliando da qualche parte? grazie a tutti
8
5 ago 2014, 10:59

gabriel11
Buongiorno a tutti, Ho un problema con la seguente serie: $ sum((2/3*e^(2))^(x)*(2x)!)/(2x)^(2x) $ Provando a utilizzare il criterio del rapporto mi risulta (2/3)*e^(2) che quindi é maggiore di 1 quindi dovrebbe divergere ma invece dovrebbe convergere. Grazie dell'aiuto.
2
4 ago 2014, 12:03

GiuseppeZeta
Salve a tutti.. Studiando le serie mi sono concentrato su un esercizio applicando il Criterio di Leibniz. C'è un esercizio svolto nel libro che non mi convince molto. $ sum_(n = 0\(oo)) (-1)^(n+1)/n $ Applicando il criterio di Leibniz quando faccio il limite per n che tende a infinito la successione non tende anche ad infinito poichè l'esponenziale (numeratore) cresce più velocemente della potenza (denominatore)? In realtà per n tendente ad infinito la successione dovrebbe tendere a 0... ma come è possibile? ...
5
4 ago 2014, 12:46

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi facendo uno studio di funzione mi sono trovato davanti ad una funzione la quale non riesco a capire il grafico cioè la funzione è la seguente: $f(x)=(tg(x))/(1+tg(x))^2 $ il dominio e semplicemente $D:x in RR -[pi/2+kpi vv -pi/4+kpi]$ ma nel grafico infatti la funzione in $-pi/4+kpi$ presenta un asintoto ma in $pi/2+kpi$ invece non cè nulla scusatemi la funzione in questo punto dovrebbe non esistere cioè aspettarmi un asintoto verticale ??
2
4 ago 2014, 12:12

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando, senza esito, un esempio di applicazione $A:R\to R$, con \((R,\rho)\) spazio metrico completo, tale che \(\rho(Ax,Ay)
7
3 ago 2014, 18:30