Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnthonyDiamond
Salve a tutti, è il mio primo post ma spero che qualcuno possa essermi d'aiuto. Durante lo studio delle Serie numeriche ho trovato sul mio libro un capitolo (1 pag. -.-) che espone la proprietà commutativa di una serie. Data la serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ diremo che la serie $b_1+b_2+...+b_n+...$ è ottenuta riordinando i termini della serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ se esiste un'applicazione invertibile $i : NN rarr NN $ tale che $ b_n = a_i(n) $ ...
5
2 feb 2012, 17:57

Plepp
Per semplicità, pongo \[\alpha:=|\{\text{sottoinsiemi aperti di } \mathbb{R}\}|\qquad c:=|\mathbb{R}|\] (uso $|\cdot|$ per indicare la cardinalità). Per mostrare che $\alpha=c$, il Prof. ha dimostrato le due "disuguaglianze" $alpha\ge c$, ovvia, e $alpha\le c$. Per ottenere quest'ultima, si sfrutta, non so in che modo, il fatto che ogni aperto è unione numerabile e disgiunta di insiemi appartenenti a famiglie del tipo \[\Omega_k:=\{v+[0,1/2^k)\,|\, 2^kv\in ...
2
10 dic 2014, 22:47

stefy_paol
di nuovo ciao a tutti , questo esercizio (sulla teoria semplice) mi ha fatto venire diversi dubbi: Determinare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=|x+y|-|x^2-y^2|$ nel quadrato definito di vertici $[-1,1]x[1,1]x[-1,-1]x[1,-1]$ . io per iniziare ho riscritto la mia f(x,y) senza i valori assoluti in questo modo $ { ( -x^2+y^2+x+y ),( -x^2+y^2-x-y ),( x^2-y^2-x-y ):} $ la prima per $x>=y$ la seconda per $x<=-y$ la terza per $ -y<x<y$ poi mi son andato a studiare le derivate prime di queste tre funzioni ...
3
18 dic 2014, 17:25

paulucc955
Sfogliando il mio libro di analisi 1 , ho trovato quest'esercizio molto interessante sull'ordinamento dei numeri . Metti in ordine crescente i seguenti numeri: log$e^4$+log$e^5$ tan$16/9\pi$ 2 $sqrt(38)$ logaritmo in base 10 di 0,00001 $(1+1/120)^120$ 1 e=numero di nepero $(((100),(98)))/(((33),(32)) ((25),(24)))$ $-(\sum_{n=2}^oo 1/2^n)$ $-(\sum_{n=-4}^-2 -1^|n|/(n+1) $ $sqrt((2-root(2)(5)))^2$ e spiega i relativi passaggi
1
18 dic 2014, 19:28

Fr4nc1x
Salve sto avendo un problema con la risoluzione di quest'integrale improprio. $ int_(0)^(oo) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Ho provato a svolgerlo così: $ lim_(x ->b )int_(0)^(b) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Adesso devo calcolare l'integrale definito e quindi passo innanzitutto al calcolo delle primitive quindi $int_()^() arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx$ Da qui in poi ho provato sia la sostituzione che l'integrazione per parti ma niente.. Potete aiutarmi? Grazie mille
5
18 dic 2014, 17:54

gcm.kf
Salve a tutti, sto preparando l'esame di metodi matematici (sono uno studente di fisica) e svoglendo questo esercizio ho trovato alcuni problemi. L'integrale che devo calcolare è: $I=\int_{0}^{infty} sin(x)/(x(x^2+1)^2) dx$ le soluzioni che il mio prof ha postato mi torna, però io avevo iniziato a risolverlo seguendo una via diversa, e non capisco cosa ci sia di sbagliato, ma il risultato a cui giungo non è corretto : il risultato corretto (ho controllato anche su wolfram alpha) è quello del mio prof ovvero ...
6
9 dic 2014, 11:20

Bartobass
Ciao, sto avendo delle difficoltà a poter svolgere questo integrale: $\int arctan(x)/(x+8) dx$ Ho provato ad integrare per parti complicando ancora di più le cose qualcuno sa darmi un'indicazione sullo svolgimento? grazie in anticipo
4
17 dic 2014, 13:13

Vfor
CIao ragazzi, sono alle prese con il controllo ottimo. Il super professore della mia facoltà come sempre è stato molto chiaro nelle spiegazioni quindi mi rivolgo a voi per avere delucidazioni. Ad esempio per risolvere esercizi di questo tipo: $\int_{0}^{1} (x-u^2) dt$ s.t $\{(x't= ut),(x0 = 1):}$ con ut appartenente ad R, come devo ragionare? Io ho capito che la prima cosa da fare è scrivere l?hemiltoniana e impostare un sistema in cui ho euqaiozne di stato ,co-stato,condizioni iniziali e ...
2
17 dic 2014, 18:47

nico.mazzo1
Ciao a tutti, il mio problemino quotidiano è: data la curva parametrica $gamma=(2cos(t),2sen(t),1-cos(t))$ come faccio a dimostrare che il versore (0,1,0) sia tangente a $gamma$ nel punto (2,0,-1). E poi da questo come faccio a capire l'orientazione? grazie mille
4
18 dic 2014, 11:41

nico.mazzo1
Ciao a tutti, ho dei problemi a risolvere questo esercizio: Sia $gamma$ la curva nello spazio ottenuta dall'intersezione del cilindro $x^2+y^2=1$ e del piano $y-z-1=0$ nella regione $x>=0 , y>=0$. calcolare $ int_(gamma)^() xy ds $. qualcuno può aiutarmi ad impostare questo tipo di esercizio. Io ho pensato di dover parametrizzare la curva $gamma$ in questo modo $gamma =(cos(t),sen(t),sen(t)-1)$ ma salvo sia giusta questa cosa non so poi come impostare l'integrale. grazie
2
16 dic 2014, 16:48

ElCastigador
E' il secondo esercizio che posto di questo tipo,ma vorrei capire bene l'approccio ad esercizi come questo. Il derivato di {x-[x]:x appartiene ad R} è [0,1] ps:con [x] intendiamo la parte intera di x Ora io ho ragionato cosi: {x-[x]:x appartiene ad R} dovrebbe essere l'intervallo [0,1],quindi l'affermazione dovrebbe ridursi a Il derivato di [0,1] è [0,1].Ora se il mio ragionamento è corretto,arrivato qui i miei dubbi sono 2: 1)In generale in esercizi del genere come verifico se ...
3
16 dic 2014, 20:33

MinatoNamikaze1
Buonasera! Sto facendo il grafico di una funzione ma trovo un ostacolo nel calcolo della derivata seconda. Allora la funzione è $ (3+|5-x|)/ (|x|+2) $. $ f'(x)=6/(2-x)^2 $ se x
4
18 dic 2014, 00:08

Cristian19891
Salve, devo studiare questa funzione: Ln((x+1)/(|1-x|) Io la imposto cosi: in presenza del valore assoluto al denominatore, devo studiare: Ln((x+1))/(1-x)) se (x+1/1-x) >0 e Ln((x+1)/(x-1) se (x+1/1-x) < 0. Ottengo i seguenti risultati: D= R-(-1;1) F'(x)=-2/(-x+1)(x+1) e 2/(x+1)(x-1) F"(x)= -4x/[(-x+1)/(x+1)]^2 Lim x__+-oo=0 Lim x__1= +-oo Quindi y=0 asintoto verticale; e x=1 e x= -1 asintoti verticali. E' giusto come svolgo questo studio? Dove sbaglio? Grazie in anticipo a chi vorrà ...
5
17 dic 2014, 12:55

strongmmc
Salve a tutti. Sono settimane che cerco di trovare informazioni utili a risolvere questa tipologia di esercizi. Sono arrivato al limite della frustrazione. Ho cercato sul forum esercizi svolti, ma ci sono solo funzioni definite a tratti con un solo punto di interesse. Tra il materiale utile (primo post in evidenza) non ho trovato ancora materiale... utile! e nemmeno i due libri che sto usando (Pensare la matematica 3, Scaglianti, e Analisi Matematica 1, Bramanti Salsa Pagani) sono di aiuto, ...
7
16 dic 2014, 11:16

ElCastigador
Se f è continua in [0,1] e f(0)f(1)
7
15 dic 2014, 12:23

luca7111
Ciao a tutti! Avrei alcuni problemi che non riesco a risolvere. Supponiamo di avere due successioni An e Bn che tendono allo stesso limite l per n->+∞. Quindi le due successioni sono asintotiche, giusto? Il logaritmo di An è asintotico al logaritmo di Bn? E se lo è, è SEMPRE così? La stessa domanda per l'esponenziale: e elevato ad An è asintotico a e elevato a Bn? Grazie mille in anticipo (e scusate se non ho usato simboli matematici ma la domanda è abbastanza urgente).
1
17 dic 2014, 17:26

Nicholas_ASR
Sto riscontrando difficoltà nel risolvere queste due disequazioni, che mi servono per il segno di due funzioni.. 1) $(cosx-1)/(2(1+cosx)$ 2) $(xlna-1)/(xlna)$ Della prima vorrei riuscire a capire come arrivo alla soluzione che è minore o uguale a zero per x che appartiene a $]-pi;pi[$ Della seconda non so dove mettermi le mani per studiare il segno
7
17 dic 2014, 10:39

Powervegeta
$ y=e^(-2|x|)*(x^4-x^2)*ln(1-x^(1/5)) $ Ora, devo calcolare il limite per $ 1^- $ Sostituendo nella funzione mi risulta: $ lim (x->1^-) = e^(-2)*2(x-1)*ln(1-x^(1/5)) $ Come faccio a risolvere il limite?
4
16 dic 2014, 17:52

psykomantisita
Salve, ho appena studiato Taylor, da quel che ho capito, viene utilizzato per approssimare una funzione in un punto $x_0$. Dunque se io sostituisco una quantità di un limite con la sua approssimazione attraverso Taylor il limite non dovrebbe cambiare giusto? Ad esempio il limite notevole $lim_(x->0) (e^x -1)/x = 1$ questo significa che il numeratore per x che tende a zero, si comporta come x. Sviluppando $e^x-1$ fino all'ordine 2 in $x_0 =0$ ho (e ditemi se ...
1
17 dic 2014, 10:05

stagna1
ciao a tutti. spesso perdo un sacco di tempo nel cercare di risolvere integrali che poi scopro non avere primitive esprimibili in modo elementare. ci sono delle classi di funzioni certamente "non integrabili" o metodi "ad occhio" che mi fanno capire che non vale neanche la pena di tentare? grazie.
1
16 dic 2014, 08:37