Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federico779
Ciao a tutti, potete darmi una mano a risolvere questa equazione: [math]y''-y=xe^x[/math] a me esce [math]y(x)=(e^x)/8 - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math] ae^(-x) non riesco a scriverlo nel libro esce cosi: [math]y(x)= - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math]
3
24 dic 2014, 10:17

mariasurima
Ho svolto questo esercizio...ma non so se ho scritto una serie di castronerie...qualcuno può controllarmelo?Ringrazio anticipatamente...
3
22 dic 2014, 12:20

xergo94
Salve, mi aiutate a risolvere la verifica di questo limite: Sono giunto fin qui. Il resto non riesco a risolverlo, mi potete dare qualche suggerimento?
4
22 dic 2014, 10:33

ImpaButty
Salve! Vi chiedo aiuto per quanto riguarda la soluzione di una equazione differenziale. Sul libro che sto studiando viene detto che la soluzione dell'equazione differenziale ordinaria: $\phi''+2t\phi'+(4k+2)\phi=0$ è $\phi= (d/dt)^(2k)[e^(-t^2)]$. Ho sostenuto tantissimo tempo fa l'esame di analisi matematica 2 e sono mooolto arrugginita sulle equazioni differenziali ( ),potreste aiutarmi suggerendomi dei possibili ragionamenti o osservazioni da fare per giungere a questa conclusione? Grazie in anticipo!
3
19 dic 2014, 10:28

lotuno
Salve a tutti, vorrei un chiarimento su una strategia risolutiva che il libro mi fa vedere circa la risoluzione delle radici quadrate di un numero complesso: dunque voglio sapere le radici quadrate di z = 5+12i. Il modulo l'ho calcolato, ed è 13, così come seno e coseno sono rispettivamente 12/13 e 5/13. Poiché non sa quale angolo ha questi valori, il libro procede così: "teniamo presente che le radici sono complesse, per cui consideriamo w = x + iy tale che (w^2) = 5 + 12i ". Poi mette a ...
2
23 dic 2014, 17:18

andrea.corzino
Non ho ben capito questo esercizio riguardante la semplificazione dei limiti mediante sostituzione di una funzione con un'altra equivalente per una certo valore a cui tende x , ecco: N.B: ho usato il simbolo ~~ per esprimere l'asintoticità di due funzioni,visto che con solo una appariva come un -) $ log(x*e^x) /(x^2+1) $ per $ xrarr oo $ si ha che: $ log(x*e^x)=logx+loge^x=x+logx~~ x $ $ x^2+\1~~ x^2 $ percio: $ log(x*e^x) /(x^2+1) ~~ x/x^2~~ 1/x $ ora io non ho capito come ha fatto a dire che logx +x è circa ...
2
23 dic 2014, 13:50

ElCastigador
$ root(n)((an) $
3
22 dic 2014, 17:39

DigYourOwnHole
Calcolare lo sviluppo in serie di Fourier di: $ u(t) = (cos(πt))^2 sin(2πt). $ Allora è possibile ricondurci ad una forma più semplice (con le formule di trigonometria varie oppure col metodo esponenziale): $ u(t) = sin(2πt)/2+sin(4πt)/4. $ Ora il segnale è sicuramente dispari quindi i coefficienti $ ak $ e $ a_0/2 $ sono nulli, ma se provo ad applicare la formula dell'integrale per trovare $ bk $ non so che Periodo utilizzare dato che i due seni hanno una frequenza angolare diversa ...
5
21 dic 2014, 22:10

stefy_paol
Ciao a tutti, son nuova di questo forum, mi son imbattuta in questa utilissima pagina durante lo studio per l'esame di analisi II !!! vorrei porre alla vostra attenzione il seguente esercizio: Calcolare la massa di un disco di raggio r, sapendo che la densità superficiale è proporzionale a la distanza dal centro. ora come calcolare la massa mi è chiaro ossia mi calcolo l'integrale triplo della densità superficiale, che nel caso mio sarà una costante (k) per la distanza dal centro ...
7
18 dic 2014, 16:14

ElCastigador
f è integrabile in [a,b] $ rArr $ |f| è integrabile in [a,b] Come posso dimostrare o confutare questa affermazione?
1
22 dic 2014, 12:18

stefano8612
Ciao, non riesco a determinare il carattere delle due serie seguenti: 1) $\sum_{n=0}^{+\infty} (ln(n+3)-ln(n+1))$ Ho provato ad usare il criterio del rapporto ma i calcoli diventano lunghi quindi penso sia la strada sbagliata. Potrei dividere la serie e calcolare quindi il carattere delle due serie distinte ma non so se mi conviene... [/list:u:1fh21x4v] 2) $\sum_{n=0}^{+\infty} (e^(sin(n))/(n^3+2))$ Anche qui il criterio del rapporto mi complica i calcoli.. E' la funzione seno che mi crea problemi.. [/list:u:1fh21x4v] Consigli? Grazie ...
3
19 dic 2014, 22:23

ElCastigador
p è un primo che divide entrambi i numeri naturali x,y appartenenti a N\{0} $ rArr $ $ p^p $ divide $ x^y $ Come la dimostro o la nego?
10
22 dic 2014, 15:16

Giso1
Salve a tutti! Dopo aver elencato gli assiomi di Peano, al corso di aritmetica abbiamo introdotto le due forme del principio di induzione e il principio del minimo (o del buon ordinamento). Il prof ci ha assegnato come compito a casa di dimostrare il principio del minimo a partire dalla prima forma del principio di induzione.. potreste aiutarmi? Perchè c'ho pensato ma mi sembrano così distaccati che non riesco a trovare un nesso! Ciao e grazie!
7
15 nov 2012, 15:45

alevise1992
Ciao a tutti sarò rapido e conciso: perchè $||z|^2 + 2 | = |z|^2 + 2$ ?? Grazie mille per le delucidazioni
3
21 dic 2014, 21:44

mrOrange11
Salve a tutti, mi è capitato di risolvere un limite tramire Taylor, solo che non so se il procedimento è giusto, visto che ho dei problemi con gli o(piccoli). ho $ lim_(x -> 0) ((sqrt(1+tg(x^2))-1-1/2sin(x^2))(ln(1+x)-x))/ (e^(sin(x^6)) -1) $ EDIT: avevo sbagliato a ricopiare il testo potreste darmi una mano nel risolverlo? grazie!
10
20 dic 2014, 15:56

gianluigi.pulice
Salve a tutti, studiando la funzione -√(4e^(2x)-4), di cui allego il grafico, mi è sorto un dubbio: Il dominio è [0;+inf) Il dominio della derivata prima diventa (0;+inf) Ecco il dilemma: 0 è un punto di derivabilità o no? Perché, per definizione, la derivata non si calcola sugli estremi del dominio di una funzione, quindi 0 non lo considero sin dall'inizio. Anche perché se volessi discuterlo come punto di non derivabilità potrei fare solo il limite del rapporto incrementale per h->0+, perché ...
1
22 dic 2014, 12:26

ElCastigador
Stabilire se la seguente affermazione è vera o falsa,motivando la risposta. f è inegrabile in [a,b] $ rArr $ f ha minimo e massimo assoluti in [a,b] Le mie difficoltà nascono principalmente con la definizione di integrazione.Come posso risolvere questo esercizio??
4
19 dic 2014, 15:57

stas921
salve, qualcuno mi pio aiutare con questo integrale $ int_(gamma )(4 x^2y+y^2-x^2)ds $ dove gamma e la curva avente per sostegno la frontiera del triangolo (0,0) (3,3) (-3,3) in senso orario. vi ringrazio !!
6
21 dic 2014, 23:19

marcoh1
Salve a tutti Non capisco il motivo per il quale nel calcolare l'insieme di definizione di un integrale in due variabili indefinito sull'asse delle ordinate si imponga come condizione $| y |$ $>=$ $|x|$ tg a, (con a punto nel quale poi calcolare il limite). Grazie mille in anticipo!!!!
1
21 dic 2014, 09:53

SoftMoon
Buonasera,sapreste dirmi come si scrive la soluzione dell'equazione differenziale y"(x)+4y(x)=0 in forma esponenziale,anziché nella forma in cui compaiono seno e coseno? Grazie mille!!!
1
20 dic 2014, 21:13