Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GOPRO HERO4
Ciao ragazzi, devo risolvere questo limite: $ lim_(x -> 0^+) (e^(-1/x^2)coslnx+cosarctanx-e^(-x^2/2))/(ln(1+x^2)-senx^2) $ Sviluppo con Taylor il $ cosarctanx $, poi $ -e^(-x^2/2) $ ed infine $ ln(1+x^2) $ La mia domanda è: come faccio a capire guardando che $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ ? So la definizione di o piccolo, ma come faccio a decidere che appunto $ e^(-1/x^2)coslnx $ va inglobata in $ o (x^n) $ e non va inglobata ad esempio il $ cosarctanx $? Devo applicare la definizione di o piccolo per ogni ...
3
16 gen 2016, 12:07

giammy-95
Mi rivolgo ancora a voi ragazzi per una mano con questo esercizio...vi ringrazio in anticipo...ho bisogno di voi Data la funzione $ f(x)=1/(sqrt(x^3)- 2)^2 $ 1)Si determinino l'insieme sul quale f è definita, 2) l'insieme sul quale f è derivabile, e 3) la funzione derivata di f. 4)Si scriva infine l'equazione della retta tangente al grafico di f nel suo punto di ascissa 1. Vi dico come ho proceduto però senza riuscirci Punto 1: Per il dominio ho messo a sistema: $ { (( sqrt(x^3)-2)^2 != 0),( x^3> 0 ):} $ non so se ...
6
13 gen 2016, 21:26

zompetta
devo disegnare il sostegno della curva $ gamma (t)=(t,t^3) $ con $ tin (0,1) $ . ho posto l'equazione paramentrica $ { ( x=t ),( y=t^3):} $ dopo come proseguo? disegno la retta $ x=t $ e la funzione $ y=t^3 $ nel piano cartesiano?
2
16 gen 2016, 17:32

zompetta
Salve a tutti, mi servirebbe aiuto per questo esercizio: data la funzione $ f(x,y)=e^(-x^2-y^2)(2x+y^2) $ : i) trovare i punti critici e stabilirne la natura; ii) trovare i punti di massimo e minimo vincolati alla funzione $g(x,y)= x^2+y^2=1 $ per trovare i punti critici so che vanno fatte le derivate parziali della f(x,y) e poste uguali a 0, trovare quanto valgono la x e la y e calcolare poi la matrice hessiana per capire se sono punti di massimo, minimo o sella. Il mio problema è che non riesco proprio a ...
4
16 gen 2016, 14:28

franc95
Salve ho un dubbio, so che per risolvere equazioni alle derivate parziali devo avere delle condizioni al contorno e che il numero deve essere pari al grado della derivata in cui è contenuta la variabile, ma perché il grado della condizione deve essere di un ordine inferiore all'equazione? Grazie mille
1
13 gen 2016, 22:13

ale.vh1
Ciao ragazzi, Dato questo esercizio: $ lim_(x -> oo ) root(2n)(4+2^n) $ l'ho trasformato nella seguente formula: $ e^(2n ln(4+2^(2n))) $ Cortesemente mi sapreste dire come va risolta successivamente
2
16 gen 2016, 18:16

reedus
La serie in questione è questa \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n (ln\tfrac{n+3\alpha }{n}) \), quindi studiare la convergenza e convergenza assoluta al variare di \(\displaystyle \alpha>0 \) Ora usando il criterio di Leibniz (dato che rispetta tutte le ipotesi, segni alterni, sempre positiva, il lim tende a 0, ed è decrescente) quindi la serie è convergente semplicemente. Ma visto che mi chiede anche la convergenza assoluta ho pensato di fare con il criterio del confronto asintotico, ...
2
15 gen 2016, 21:15

Lavinia Volpe
è la dimostrazione di pag, 87 della proposizione 4.8. non riesco a capire come si passa dalla penultima all'ultima formula della pagina. http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf
4
16 gen 2016, 04:28

zompetta
salve a tutti non riesco a calcolare il seguente integrale: $ int_(0)^(1) log(x^2+1) dx $ sono passata all'integrazione per parti, ed ho ottenuto: $ xlog(x^2+1)-int_(0)^(1) 2x*x/(x^2+1) dx $ dopodichè non so più come proseguire! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!!
7
16 gen 2016, 17:36

gbspeedy
Devo calcolare l'integrale doppio $int_D e^(2(x+y))(1+e^y) dx dy$ sull'insieme $D={(x,y): e^y-2<=x<=e^y, -y-1<=x<=-y+1}$ Ho provato con la sostituzione : $u=x-e^y$ e $x+y=v$ ma non riesco a esplicitare la y.
6
15 gen 2016, 22:59

lor_fra
Dato il campo: $F=(-y/sqrt(x^2+y^2),x/sqrt(x^2+y^2))$ Calcolare il flusso uscente dall'ellisse di equazione cartesiana: $16x^2+y^2=36$ Leggendo la teoria so che per calcolare il flusso ho bisogno di una superficie regolare e di un campo vettoriale con codominio $R^3$ in questo caso é $R^2-{0}$ ma penso che posso porre $z=0$. Il problema e che la traccia non mi da una superficie ma l equazione di un'ellisse,non ho la minima idea da dove iniziare
4
16 gen 2016, 15:32

Gianmarco_Napoli
Ciao a tutti ! Ho un problema con un dominio di un integrale doppio perchè non riesco a capire gli estremi di integrazione. Il dominio è $0\le x\le 2$ , $x/2\le y\le$ min$\{x,1\}$ Il mio problema è quel min$\{x,1\}$ che non riesco a capire cosa significa. Grazie per l'aiuto
5
16 gen 2016, 09:40

Fab996
Calcolare il numero di soluzioni di $int_1^x|sint|/(t^(2)+2)dt=x-1$ passo alla funzione associata $y=int_1^x|sint|/(t^(2)+2)dt+1-x$ però mi risulta abbastanza complicato lo studio del segno della derivata, per capire la monotonia della funzione...
4
13 gen 2016, 19:22

rikideveloper
Salve ho un problema nel calcolare il seguente integrale con il metodo delle razionali fratte, $ int(x^2+11x+31)/(x+5)^3 $ dopo aver applicato il metodo arrivo a questo risultato: $ (Bx^2+x(A+10B)+5A+25B)/((x+5)^2*(x+5)) $ poi dovro usare il principio di identita dei polinomi e però i conti non mi tornano potreste spiegarmi dove sbaglio
4
16 gen 2016, 11:10

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, non ne vengo fuori con questa equazione complessa: $ |z^2*(z-(bar(z-4i))|=|z*bar(z)-z*(z-4i)| $ Ho provato a sostituire z = x+iy ma mi non riesco a venirne a capo. Come mi consigliate di procedere? Grazie a tutti
7
15 gen 2016, 16:18

antonio21941
Mi potreste aiutare con lo svolgimento di questo integrale doppio? $\int y/x dxdy$ con dominio ${x>=0;y>=0; 1<=x+2y<=3;x^2-4y^2>=1}$
7
15 gen 2016, 16:18

MattG1
Devo risolvere questo integrale ma la mia risoluzione è errata e non capisco il perché. Questo è l'integrale $ int x/(7+x)^2 dx $ io per prima cosa ho fatto questa operazione $ int x(7+x)^-2 dx $ e poi ho continuato con l'integrazione per parti ponendo $ f(x)=x $ e $ g'(x)=(7+x)^-2 $ quindi derivando $ f(x) $ ho $ f'(x)=1 $ e integrando $ g'(x) $ ho $ g(x)=-1/(7+x) $ il risultato finale applicando l'integrazione per parti risulta essere $ -x/(7+x)+log(x+7) $ ma ...
5
16 gen 2016, 09:39

Terrubik
Ciao a tutti, sto avendo qualche problema di concetto nel convincermi che $ \sum _(n=2) ^(∞) 1/(n ln(n)) $ diverga. Ho capito la dimostrazione utilizzando il criterio dell'integrale e sono convintissimo che funzioni, siccome l'integrale tra 2 e infinito della funzione decrescente $ 1/(n ln(n)) $ diverge,allora anche la sommatoria tra 2 e infinito della stessa funzione diverge. Facendo però alcune considerazioni grafiche mi sorge qualche dubbio: Prendo la serie armonica generalizzata e la faccio partire ...
1
16 gen 2016, 03:02

MattG1
Ciao a tutti, io devo risolvere questo esercizio ma la mia soluzione risulta diversa da quella che mi è stata. questo è l'esercizio $ lim <br /> (x->0) (1+x^2-e^(xsinx)+ log(1+19/3x^4))/(14x^2(cosx-1)) $ e la soluzione è $-6/7$ io ho sviluppato in questo modo con Taylor $ sinx~ x rArr e^(xsinx)=e^(x^2)~1+x^2+(x^2)^2/(2!) $ $ log(1+19/3x^4)~ 19/3x^4 $ $ cosx~ 1-x^2/2 $ inserendo questi sviluppo nel limite si ha: $ lim <br /> (x->0) (1+x^2-1-x^2-x^4/2+ 19/3x^4)/(14x^2(1-x^2/2 -1) $ che facendo tutti i conti diventa $ lim <br /> (x->0) ((35/6x^4)/(-7x^2))=-5/6 $ ma il risultato è errato. Sapete dirmi dove ho sbagliato? Grazie mille
2
15 gen 2016, 10:36

maschinna
Salve a tutti, mi è sorto un dubbio. Data la funzione definita a tratti: $ f(x)={ ( x ^^ x<=1 ),( 2x-1 ^^x>1 ):} $ Determinane la continuità e la derivabilità. Allora, io ho scritto: $ lim_(x -> 1^-) f(x)=lim_(x -> 1^+) f(x)=f(1) $ Perciò la funzione è continua. Studiando la derivabilità in x=1, il mio professore dice che devo considerare i limiti della derivata della funzione per x=1. ovvero: scritto $ f'(x)={ ( 1^^ x<1 ),( 2 ^^x>1 ):} $ Nel punto x=1 devo considerare i limiti delle due funzioni costanti e non dire semplicemente $ f'-(1)=1 $ e ...
4
11 gen 2016, 20:57