Dominio integrale doppio
Ciao a tutti ! Ho un problema con un dominio di un integrale doppio perchè non riesco a capire gli estremi di integrazione.
Il dominio è
$0\le x\le 2$ , $x/2\le y\le$ min$\{x,1\}$
Il mio problema è quel min$\{x,1\}$ che non riesco a capire cosa significa.
Grazie per l'aiuto
Il dominio è
$0\le x\le 2$ , $x/2\le y\le$ min$\{x,1\}$
Il mio problema è quel min$\{x,1\}$ che non riesco a capire cosa significa.
Grazie per l'aiuto

Risposte
Ti ho modificato il messaggio usando il modo corretto per scrivere le formule, visto che sei al primo messaggio ti ho aiutato ma cerca di impararlo, e' piu' facile per tutti capire se usi quel modo per scrivere la matematica.
Riguardo al problema prova a disegnare la funzione $y=$min$\{x,1\}$, e' facile disegnare quell'insieme e ridurre un integrale doppio su di esso...
Riguardo al problema prova a disegnare la funzione $y=$min$\{x,1\}$, e' facile disegnare quell'insieme e ridurre un integrale doppio su di esso...
Il grafico di min {x,1} rappresenta una retta y=x che interseca una retta y=1 giusto ?
E' la retta $y=x$ fino a $x=1$, dopo diventa la retta $y=1$.
Continuo a non capirlo
Il dominio completo è (perdonami se non uso i simboli Latex ma quando provo a scriverli non mi funzionano nell'anteprima)
0<=x<=2 , (x/2)≤y≤ min{x,1}

Il dominio completo è (perdonami se non uso i simboli Latex ma quando provo a scriverli non mi funzionano nell'anteprima)
0<=x<=2 , (x/2)≤y≤ min{x,1}
ma scusa, non sai disegnare la funzione che vale $x$ per $x\le 1$ e $1$ per $x\ge 1$?