Calcolo flusso uscente
Dato il campo:
$F=(-y/sqrt(x^2+y^2),x/sqrt(x^2+y^2))$
Calcolare il flusso uscente dall'ellisse di equazione cartesiana:
$16x^2+y^2=36$
Leggendo la teoria so che per calcolare il flusso ho bisogno di una superficie regolare e di un campo vettoriale con codominio $R^3$ in questo caso é $R^2-{0}$ ma penso che posso porre $z=0$.
Il problema e che la traccia non mi da una superficie ma l equazione di un'ellisse,non ho la minima idea da dove iniziare
$F=(-y/sqrt(x^2+y^2),x/sqrt(x^2+y^2))$
Calcolare il flusso uscente dall'ellisse di equazione cartesiana:
$16x^2+y^2=36$
Leggendo la teoria so che per calcolare il flusso ho bisogno di una superficie regolare e di un campo vettoriale con codominio $R^3$ in questo caso é $R^2-{0}$ ma penso che posso porre $z=0$.
Il problema e che la traccia non mi da una superficie ma l equazione di un'ellisse,non ho la minima idea da dove iniziare
Risposte
penso che intenda la parte di piano limitata dall'ellisse (in effetti poteva esprimersi meglio)
Anche io pensavo che intedeva la parte di spazio delimitata dall ellisse,ma se cosi fosse non ha senso parlare di flusso uscente o flusso entrante in quanto la superficie dell ellisse non e la frontiera di un dominio dello spazio.
l'interno dell'ellisse è una superficie : semplicemente,è piatta perchè è contenuta nel piano $z=0$
ha senso eccome calcolare il flusso,allo stesso modo in cui ha senso calcolare il flusso attraverso un rettangolo
è anche più facile visto che il versore normale è sempre lo stesso in ogni punto
ha senso eccome calcolare il flusso,allo stesso modo in cui ha senso calcolare il flusso attraverso un rettangolo
è anche più facile visto che il versore normale è sempre lo stesso in ogni punto
Grazie per le risposte!si il flusso lo puoi calcolare ma il mio libro dice le testuali parole:
Se S é la frontiera di un dominio dello spazio T,si parla di flusso entrante o uscente dalla frontiera S di T,a secondo che il campo normale alla superficie S sia orientato verso l esterno o verso l interno del dominio T.
Nel mio caso la superficie dell ellisse é la frontiera di un dominio dello spazio?intuitivamente dico di no,non riesco proprio a immaginarla.
Se al posto della superficie di un ellisse c era quella di una sfera allora si.
Se S é la frontiera di un dominio dello spazio T,si parla di flusso entrante o uscente dalla frontiera S di T,a secondo che il campo normale alla superficie S sia orientato verso l esterno o verso l interno del dominio T.
Nel mio caso la superficie dell ellisse é la frontiera di un dominio dello spazio?intuitivamente dico di no,non riesco proprio a immaginarla.
Se al posto della superficie di un ellisse c era quella di una sfera allora si.