Calcolo flusso uscente

lor_fra
Dato il campo:
$F=(-y/sqrt(x^2+y^2),x/sqrt(x^2+y^2))$
Calcolare il flusso uscente dall'ellisse di equazione cartesiana:
$16x^2+y^2=36$
Leggendo la teoria so che per calcolare il flusso ho bisogno di una superficie regolare e di un campo vettoriale con codominio $R^3$ in questo caso é $R^2-{0}$ ma penso che posso porre $z=0$.
Il problema e che la traccia non mi da una superficie ma l equazione di un'ellisse,non ho la minima idea da dove iniziare

Risposte
quantunquemente
penso che intenda la parte di piano limitata dall'ellisse (in effetti poteva esprimersi meglio)

lor_fra
Anche io pensavo che intedeva la parte di spazio delimitata dall ellisse,ma se cosi fosse non ha senso parlare di flusso uscente o flusso entrante in quanto la superficie dell ellisse non e la frontiera di un dominio dello spazio.

quantunquemente
l'interno dell'ellisse è una superficie : semplicemente,è piatta perchè è contenuta nel piano $z=0$
ha senso eccome calcolare il flusso,allo stesso modo in cui ha senso calcolare il flusso attraverso un rettangolo
è anche più facile visto che il versore normale è sempre lo stesso in ogni punto

lor_fra
Grazie per le risposte!si il flusso lo puoi calcolare ma il mio libro dice le testuali parole:
Se S é la frontiera di un dominio dello spazio T,si parla di flusso entrante o uscente dalla frontiera S di T,a secondo che il campo normale alla superficie S sia orientato verso l esterno o verso l interno del dominio T.
Nel mio caso la superficie dell ellisse é la frontiera di un dominio dello spazio?intuitivamente dico di no,non riesco proprio a immaginarla.
Se al posto della superficie di un ellisse c era quella di una sfera allora si.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.