Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreaderobertis93
Salve ho avuto problemi nello studio della convergenza di Una serie di funzioni: $ \sum_{n=1}^{\propto } \frac{sen((2x)/n)}{n+4x^2} $ Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie
5
8 feb 2016, 17:42

DioPerdona_AnalisiNo
Buonasera, questa è l'equazione: $2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$ le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1; Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$ ed ora mi sono bloccato, se mi date qualche dritta per continuare ve ne sarò per sempre grato
3
6 feb 2016, 19:20

Riccardo_91
Salve a tutti voi del forum. Sono alle prese con il seguente esercizio, di cui vi posto la mia soluzione: Data la funzione: $ f(z) = (e^(iz) - e) / (z^2 + 1)^2 $. Si determini il raggio di convergenza della serie di Taylor di f di punto iniziale $ (i+1)/2 $. Le possibili soluzioni sono: a) $ sqrt(2)/2 $, b) $1/2$, c) $ +infty $, d) $sqrt(2)$ Allora essendo la funzione in $ C\\{+i,-i} $ olomorfa, se si considera un cerchio C di raggio arbitrario centrato in ...
6
6 feb 2016, 16:42

galaxymaster
ragazzi ho il seguente problema: non riesco a risolvere questo limite : $ lim_(x -> 0) -(((root(3)((1-sin x) ))+1)/(sin x)) $ L'ho risolto con de l'hopital senza problemi, ma dovendolo per forza risolvere con taylor (causa richiesta dell'esercizio) trovo non poche difficoltà. Nello specifico non so come comportarmi davanti a quella radice cubica, potreste aiutarmi?
2
8 feb 2016, 18:11

Giobbo89
Ciao a tutti. Sto facendo esercizi relativi allo studio della convergenza, assoluta e semplice, di una serie. Mi sono imbattuto in questi due esercizi: 1) $ sum_(n = 1)^(+oo) (sin(n!))/(n^2+root(3)(n)) $ 2) $ sum_(n = 2)^(+oo) (-1)^n/(log(n))((x+1)/(x-1))^n $ (al variare di x) Allora, per quanto riguardo il primo ho provato a risolverlo in questo modo: si tratta di una serie a segno variabile (non alterno) visto che $sin(n!)$ assume valori sia positivi che negativi non consecutivi. Quindi, per studiarne la convergenza mi concentro sullo studio ...
3
8 feb 2016, 16:21

Nikko96
ho un dubbio su qusto studio di funzione, mi potete aiutare??? $ root(2)(4x^2-2x+1)-2x $ il dominio della funzione è tutto R, per cui la funzione non ha asintoti verticali, quindi ho cercato di vedere se ha asintoti orizzontali, quindi... $ lim_(x->+00)root(2)(4x^2-2x+1)-2x $ l'ho risolto moltiplicando e dividendo per la somma quinsi, raccogliendo e mi esce come risultato $ -1/4 $ , quindi ho verificato il segno e mi esce negativo per ogni x, dal momento che il radicando sarà sempre maggiore o al più uguale ...
8
8 feb 2016, 11:00

elpuntazza
ciao ragazzi, devo risolvere la seguente equazione $z^2 - 2conjugate(z)+1=0$ ponendo z=x+iy, e risolvendo alcuni brevi passaggi trovo il sistema x^2+y^2-2x+1=0 e 2xy+2y=0. a questo punto trovo le soluzioni dalla seconda equazione, ovvero y=0 e x=-1/2, e le sostituisco nella prima. Sostituendo y=0 trovo x=1, mentre nel secondo caso mi risulta impossibile la risoluzione perché ponendo x=-1/2 mi risulta y^2=-9/4, e essendo x e y numeri reali non ha soluzioni (giusto?) quindi l unica soluzione esistente ...
7
7 feb 2016, 12:01

GOPRO HERO4
Ciao, mi trovo in difficoltà con lo studio di questa serie al variare di $ x $: $ sum_(n = 0)^(+oo) (n+sin(e^n))/(n^3+3log(n))(3x)^n $ Vado ad utilizzare il criterio del rapporto e ottengo: $ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $ Ora vi chiedo, quel $ (3x) $ va in valore assoluto? Se si, perchè? Poi come devo continuare? faccio il limite di $ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $ ? Grazie
5
8 feb 2016, 12:11

randomize
La serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/n^(a(n)) $ con $ a(n)>1 AA n $ A intuito la serie converge, ma è proprio così? come si può dimostrare?
5
8 feb 2016, 10:38

nasmil
Salve ragazzi, ho trovato una prova di esame in cui mi viene data una funzione di cui devo scrivere la serie di Fourier, ma il professore ha scritto che A SECONDA DEI CASI bisogna scegliere uno o l'altro intervallo, questa è la traccia: sia data $ f(x) = sin(x) se |x| > pi/2 $ o $ f(x) = 0 se |x| < pi /2 $ oppure considerare la sua restrizione a $ [-pi,pi] $ prolungata lungo $ R $ Trovare la convergenza della serie di Fourier nel punto $ x = pi/2 $ Ecco... Non ho capito quale intervallo ...
3
5 feb 2016, 17:29

Sermazzo
Tra i vari esercizi ho trovato due limiti che proprio non riesco a calcolare, ho provato in tutti i modi ma non arrivo mai a nulla; li posto per chi avesse voglia di darmi una mano $\lim_{x \to \0^+}(1/x^2-1/(arcsen^2x))$ $\lim_{x \to \+infty}x(arctanx-(pix+4)/(2x+3))$ Ho provato facendo l'mcm, mettendo le x in evidenza, riconducendo a De Hopital, ma non mi riescono. Dovrebbero essere calcolabili senza ricorrere agli sviluppi di Taylor. Il risultati sono $1/3$ per il primo e $3pi/4-3$ per il secondo.
9
7 feb 2016, 15:19

Pablitos23
$\int x^2/(x^4-1)dx$ Procedo immediatamente alla decomposizione in frazioni semplici. $x^2/(x^4-1) = A/(x+1) + B/(x-1) + C/(x^2+1) + (Dx)/(x^2+1) = $ $ A(x^3-x^2+x-1)+B(x^3+x^2+x+1)+C(x^2-1)+D(x^3-x) = x^2$ Il mio sistema sotto forma matriciale sarà: \( \begin{matrix} 1&1&0&1\\ -1&1&1&0 \\ 1&1&0&-1 \\ -1&1&-1&0 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0 \\ 1 \\ 0 \\0 \end{vmatrix} \) Dopo l'eliminazione di Gauss mi ritrovo: \( \begin{matrix} 1&1&0&1\\0&2&1&1\\0&0&-2&0\\0&0&0&-2 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0\\1\\0\\0 \end{vmatrix} \) Però mi escono sia $C$ che ...
3
8 feb 2016, 12:39

davide.zoldan
volevo un aiuto per capire i passaggi che bisogna fare per risolvere questi due limiti $ lim (3x+1)*e^-x = 0 $ per x-->+$\infty $ $ lim (3x+1)*e^-x = -\infty $ per x-->-$\infty $ ciao Davide
3
7 feb 2016, 22:32

sam17091
Ciao a tutti, volevo chiedere come faccio a capire se una serie è a termini negativi, positivi o a segni alterni. Posto un esempio: $ sum_(n =1)^(+oo)log[n(cosh(1/(sqrt(n)))-1)-a/n] $ Devo studiare il carattere di questa serie al variare di $ a $. Vorrei partire dimostrando che la condizione necessaria di convergenza è soddisfatta ma per far ciò devo dimostrare che la serie è a termini definitivamente positivi. Come faccio in questo caso? Grazie
3
8 feb 2016, 09:06

koloko
Sto studiando la convergenza degli integrali. In particolare ho un esercizio per $x->0$ dove alla fine mi trovo [tex]\frac{x^{2}}{x^{\alpha}}[/tex] Il mio ragionamento è [tex]\frac{x^{2}}{x^{\alpha}}=x^{2-\alpha}[/tex] allora qui avremo che se [tex]2-\alpha2[/tex] allora la [tex]x[/tex] andrà al denominatore, perciò si avrà una cosa del tipo [tex]\frac{1}{x}=\infty[/tex]. Dunque la funzione diverge per [tex]\alpha>2[/tex] e converge per ...
5
7 feb 2016, 21:39

enea.peretti
Devo arrivare a dimostrare che la seguente serie converge se e solo se A = 5 $sum_(n = 1\ldots) (n*e^(3/n)-n)(sen(A/n)-5/n) $ Mi aiutate? non so da dove iniziare
2
7 feb 2016, 22:49

jacopo_951
Salve a tutti, molte volte nel pretest del mio esame di analisi sono presenti esercizi in cui è richiesto di determinare se una determinata funzione è iniettiva, surgettiva, limitata o infinitesima... A livello teorico le definixioni sono state piú o meno assimilate però in qualcuno potrebbe spiegarmi come vederlo praticamente? Grazie
1
8 feb 2016, 02:47

lattore
mi aiutereste con questo studio di funzione? $ arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ grazie in anticipo
6
7 feb 2016, 15:48

Garlick
Ciao a tutti, devo studiare la convergenza di questo integrale: integrale tra 0 e 1 di: (ln(1 - 2x^2 + x) - xcosx + 5/2 x^2 )) / ( x^3 * sqrt(x)) Devo usare gli sviluppi di MacLaurin? Vi chiedo solo deluciddazioni sul procedimento generale per studiarne la convergenza. Grazie
1
8 nov 2005, 15:25

FraShit
Salve a tutti. Ho dei problemi nel risolvere gli integrali doppi,o meglio nel trovare gli estremi di integrazione partendo dal dominio Per esempio io ho come dominio $ (x,y) \in R^2 : [x>0, x^2+y^2<2,y<(x)^(1/2)] $ Trasformo in coordinate polari: $ \rho cos\theta>0, (\rho)^2<2, \rho sen\theta< (\rho cos\theta )^(1/2) $ E ora? non so come procedere,non so cosa mettere a sistema.. potete aiutarmi?
2
7 feb 2016, 18:19