Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ale173
Ciao a tutti, mi sto esercitando con i limiti ma mi sono bloccata su questo: $lim_(x->pi/2)((tan(x/2))^(x/cos(5x)))$ Qualcuno sa aiutarmi? Io ho cominciato riscrivendo $cos(5x)$ come $sin(5/2 pi -5x)$ e poiché l'argomento del seno tende a 0 è asintotico al suo argomento e quindi ho sostituito $cos(5x)$ con $ 5/2 pi - 5x$, può andare? E poi?
2
9 feb 2016, 12:08

DioPerdona_AnalisiNo
Buonasera, questa è l'equazione: $2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$ le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1; Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$ e $y_p=xe^-x*A*sen x+xe^-x*B*cosx$ Di solito quando quando l'integrale che trovo è semplice faccio le relative derivate, poi sostituisco nell'equazione e con il principio d'identità dei polinomi riesco a trovare $A$ e $B$, ma in questo caso è troppo complicato arrivare fino alla ...
3
8 feb 2016, 16:38

del_ta
Ciao,ecco l'esercizio: trovare le radici di $ z^3+2z^2+2iz=0 $ Allora una è z=0 e per trovare le altre dovrei trovare le 2 soluzioni dell'eq $ z^2+2z+2iz=0 $ Ho pensato di farlo con la formula, però mi viene il delta=1-2i.. Come si risolve?
11
8 feb 2016, 12:09

andrea.izzo27
Buongiorno a tutti! Sono alle prese con la preparazione di analisi 2 e mi trovo in seria difficoltà con gli esercizi sulle equazioni differenziali! Non riesco ad arrivare a un risultato in particolare di due tipologie di esercizi. Il primo è ad esempio questo: Sia u soluzione massimale dell'equazione $ u'(t)=t^4(64-u(t)) $ allora u è soluzione globale se: a)$u(0)=-4$; b)$u(6)=-4$; c)$u(6)=1$; d)$u(0)=-6$. Io la vedo come equazione a variabili separabili, ma ...
3
3 feb 2016, 15:32

eccelsius
Salve, preparandomi per l'esame di analisi 1, mi sono imbattuto in questo esercizio di una passata prova d'esame: Calcolare $z$ $in$ $CC$ tali che $(z-1)^4 = 1-isqrt3$ Esercizi del genere li ho sempre risolti con il calcolo della radice n-esima di un numero complesso anche se mi erano sempre capitati casi in cui la base della potenza fosse solo un'incognita.Ho cercato di ovviare a questo problema ponendo $z-1=t$ ma i calcoli che mi escono sono ...
5
7 feb 2016, 11:47

effez
L'equazione è y'=$2y^3sqrt(t-1)$ Bisogna risolvere il problema di Cauchy con condizione iniziale y(2)=0 specificando l'insieme di definizione della soluzione trovata. Il professore l'ha risolto dicendo che per il teorema di esistenza e unicità nell'intorno di (2,0) esiste un'unica soluzione in R ed y=0 è la soluzione. Ma svolgendolo analogicamente come dovrebbe essere? Perché ho provato ma come risultato ottengo $y=x^3-3x^2+3x+1$
14
8 feb 2016, 17:06

Riccardo_91
Salve a tutti ragazzi, ultimamente metodi matematici mi pone tanti interrogativi... In questo caso non riesco a determinare il valore della gamma di eulero in $ 2/3 $. $ \Gamma (2/3) = int_(0)^(+\infty) e^(-t)/t^(1/3) dt $ , sommabile ovviamente in quanto $ x = 2/3 > 0 $ Non riesco a calcolare quell'integrale nè per parti, nè per sostituzione, son stati tutti tentativi velleitari. Voi che dite? Anche usando la proprietà della gamma: $ \Gamma (x+1) = x*\Gamma (x) $ non concludo nulla. Grazie in anticipo!
1
8 feb 2016, 20:51

Pablitos23
Studio prima la condizione necessaria per la convergenza $lim_{n->(+oo)} sqrt(n)/(n^2+1) = 0$ dato che $deg(n^2) > deg(sqrt(n))$ Ora applico il criterio del rapporto $lim_{n->(+oo)} sqrt(n+1)/(n^2+2+2n) * (n^2+1)/sqrt(n) = 1$ dato che i coefficienti del max grado al denominatore e numeratore ($n^2$) sono $1/1$. Se applico il criterio della radice ho un pò di difficoltà a capirne la convergenza. $lim_{n->(+oo)} root(n) (sqrt(n)/(n^2+1)) = $ come svolgo il limite?
3
8 feb 2016, 21:36

andreaderobertis93
Salve ho avuto problemi nello studio della convergenza di Una serie di funzioni: $ \sum_{n=1}^{\propto } \frac{sen((2x)/n)}{n+4x^2} $ Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie
5
8 feb 2016, 17:42

DioPerdona_AnalisiNo
Buonasera, questa è l'equazione: $2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$ le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1; Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$ ed ora mi sono bloccato, se mi date qualche dritta per continuare ve ne sarò per sempre grato
3
6 feb 2016, 19:20

Riccardo_91
Salve a tutti voi del forum. Sono alle prese con il seguente esercizio, di cui vi posto la mia soluzione: Data la funzione: $ f(z) = (e^(iz) - e) / (z^2 + 1)^2 $. Si determini il raggio di convergenza della serie di Taylor di f di punto iniziale $ (i+1)/2 $. Le possibili soluzioni sono: a) $ sqrt(2)/2 $, b) $1/2$, c) $ +infty $, d) $sqrt(2)$ Allora essendo la funzione in $ C\\{+i,-i} $ olomorfa, se si considera un cerchio C di raggio arbitrario centrato in ...
6
6 feb 2016, 16:42

galaxymaster
ragazzi ho il seguente problema: non riesco a risolvere questo limite : $ lim_(x -> 0) -(((root(3)((1-sin x) ))+1)/(sin x)) $ L'ho risolto con de l'hopital senza problemi, ma dovendolo per forza risolvere con taylor (causa richiesta dell'esercizio) trovo non poche difficoltà. Nello specifico non so come comportarmi davanti a quella radice cubica, potreste aiutarmi?
2
8 feb 2016, 18:11

Giobbo89
Ciao a tutti. Sto facendo esercizi relativi allo studio della convergenza, assoluta e semplice, di una serie. Mi sono imbattuto in questi due esercizi: 1) $ sum_(n = 1)^(+oo) (sin(n!))/(n^2+root(3)(n)) $ 2) $ sum_(n = 2)^(+oo) (-1)^n/(log(n))((x+1)/(x-1))^n $ (al variare di x) Allora, per quanto riguardo il primo ho provato a risolverlo in questo modo: si tratta di una serie a segno variabile (non alterno) visto che $sin(n!)$ assume valori sia positivi che negativi non consecutivi. Quindi, per studiarne la convergenza mi concentro sullo studio ...
3
8 feb 2016, 16:21

Nikko96
ho un dubbio su qusto studio di funzione, mi potete aiutare??? $ root(2)(4x^2-2x+1)-2x $ il dominio della funzione è tutto R, per cui la funzione non ha asintoti verticali, quindi ho cercato di vedere se ha asintoti orizzontali, quindi... $ lim_(x->+00)root(2)(4x^2-2x+1)-2x $ l'ho risolto moltiplicando e dividendo per la somma quinsi, raccogliendo e mi esce come risultato $ -1/4 $ , quindi ho verificato il segno e mi esce negativo per ogni x, dal momento che il radicando sarà sempre maggiore o al più uguale ...
8
8 feb 2016, 11:00

elpuntazza
ciao ragazzi, devo risolvere la seguente equazione $z^2 - 2conjugate(z)+1=0$ ponendo z=x+iy, e risolvendo alcuni brevi passaggi trovo il sistema x^2+y^2-2x+1=0 e 2xy+2y=0. a questo punto trovo le soluzioni dalla seconda equazione, ovvero y=0 e x=-1/2, e le sostituisco nella prima. Sostituendo y=0 trovo x=1, mentre nel secondo caso mi risulta impossibile la risoluzione perché ponendo x=-1/2 mi risulta y^2=-9/4, e essendo x e y numeri reali non ha soluzioni (giusto?) quindi l unica soluzione esistente ...
7
7 feb 2016, 12:01

GOPRO HERO4
Ciao, mi trovo in difficoltà con lo studio di questa serie al variare di $ x $: $ sum_(n = 0)^(+oo) (n+sin(e^n))/(n^3+3log(n))(3x)^n $ Vado ad utilizzare il criterio del rapporto e ottengo: $ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $ Ora vi chiedo, quel $ (3x) $ va in valore assoluto? Se si, perchè? Poi come devo continuare? faccio il limite di $ ((n+1)n^3)/((n+1)^3n)(3x) $ ? Grazie
5
8 feb 2016, 12:11

randomize
La serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/n^(a(n)) $ con $ a(n)>1 AA n $ A intuito la serie converge, ma è proprio così? come si può dimostrare?
5
8 feb 2016, 10:38

nasmil
Salve ragazzi, ho trovato una prova di esame in cui mi viene data una funzione di cui devo scrivere la serie di Fourier, ma il professore ha scritto che A SECONDA DEI CASI bisogna scegliere uno o l'altro intervallo, questa è la traccia: sia data $ f(x) = sin(x) se |x| > pi/2 $ o $ f(x) = 0 se |x| < pi /2 $ oppure considerare la sua restrizione a $ [-pi,pi] $ prolungata lungo $ R $ Trovare la convergenza della serie di Fourier nel punto $ x = pi/2 $ Ecco... Non ho capito quale intervallo ...
3
5 feb 2016, 17:29

Sermazzo
Tra i vari esercizi ho trovato due limiti che proprio non riesco a calcolare, ho provato in tutti i modi ma non arrivo mai a nulla; li posto per chi avesse voglia di darmi una mano $\lim_{x \to \0^+}(1/x^2-1/(arcsen^2x))$ $\lim_{x \to \+infty}x(arctanx-(pix+4)/(2x+3))$ Ho provato facendo l'mcm, mettendo le x in evidenza, riconducendo a De Hopital, ma non mi riescono. Dovrebbero essere calcolabili senza ricorrere agli sviluppi di Taylor. Il risultati sono $1/3$ per il primo e $3pi/4-3$ per il secondo.
9
7 feb 2016, 15:19

Pablitos23
$\int x^2/(x^4-1)dx$ Procedo immediatamente alla decomposizione in frazioni semplici. $x^2/(x^4-1) = A/(x+1) + B/(x-1) + C/(x^2+1) + (Dx)/(x^2+1) = $ $ A(x^3-x^2+x-1)+B(x^3+x^2+x+1)+C(x^2-1)+D(x^3-x) = x^2$ Il mio sistema sotto forma matriciale sarà: \( \begin{matrix} 1&1&0&1\\ -1&1&1&0 \\ 1&1&0&-1 \\ -1&1&-1&0 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0 \\ 1 \\ 0 \\0 \end{vmatrix} \) Dopo l'eliminazione di Gauss mi ritrovo: \( \begin{matrix} 1&1&0&1\\0&2&1&1\\0&0&-2&0\\0&0&0&-2 \end{matrix} \begin{vmatrix} 0\\1\\0\\0 \end{vmatrix} \) Però mi escono sia $C$ che ...
3
8 feb 2016, 12:39