Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio a tutti!
Come sempre mi rivolgo al buon cuore degli utenti di questo forum per risolvere un esercizio universitario.
L'esercizio consiste in un limite da calcolare.
Questa volta il limite non è una forma indeterminata:
$lim_(x->0^+)(x+lnx)^(1/x)=-oo^(+oo)$
La mia insicurezza riguarda il segno da dare all'infinito (risultato del limite suddetto), perché non so se il $+oo$ all'esponente (del $-oo$ alla base) è "considerabile" pari o dispari (quindi il risultato sarebbe ...
Salve, vorrei un vostro parere su questo esercizio:
devo studiare la continuità, monotonia ed eventuali punti di estremo relativi e assoluti della funzione
\(\displaystyle f(x)=arctan\left ( \frac{x^{2}}{\left | x-1 \right |} \right ) \)
La funzione è definita in \(\displaystyle \left ( -\infty,1 \right )\cup \left ( 1,+\infty \right ) \) e per quanto riguada la continuità, avendo i limiti sia a destra che a sinistra di $1$ uguali a $\frac{\pi}{2}$, avevo pensato di prolungarla ...
Data la regione $x^2+y^2<=4$, $y>=-x$ ,$y>=x$ devo determinare il baricentro di una lamina omogenea che occupa tale regione.
Ho impostato l'esercizio così: x=0 perché simmetrico all'asse y, $y=1/(massa) int_(0)^(4) int_(-y)^(0) (kx) dxdy$ con x semplice. È giusto come ho ragionato?
Ciao ragazzi, se possibile volevo confrontarmi con voi sul dominio di questa funzione:
f(x)=-1/(ln(1+arctang(x)))
Naturalmente ho posto il denominatore diverso da zero e quindi x diverso da zero.
Poi ho posto l'argomento del logaritmo maggiore di zero e ho dovuto quindi risolvere la disequazione arctang(x)>-1
Trovo difficoltà date le mie lacune in trigonometria, ho proceduto col metodo grafico e quello che mi risulta è 0
ciao ragazzi,
mi ritrovo con la seguente serie
serie: $e^[1/n^(2/3)] -1 -1/n^(2/3)$
pensavo quindi di spezzarla in due serie, la prima composta dai primi due membri meno la seconda composta dall' ultimo. a questo punto la serie $e^[1/n^(2/3)] -1$, essendo positiva e essendo cosi possibile applicare il criterio del confronto asintotico, sarebbe asintotica a $1/n^(2/3)$ e quindi la differenza delle serie sarebbe uguale a zero e quindi la suddetta serie convergerebbe a zero.è possibile fare cio? più in ...
Ciao a tutti, mi sapete dire perchè la forma esponenziale di j è \(\displaystyle e^{j(-\pi/2+2k\pi)} \)? Il dubbio mi sorge dal fatto che la formula per il calcolo dell'agomento (\(\displaystyle \arctan(b/a) \)) per \(\displaystyle a=0 \) in questo caso non funziona e il risultato sopra l'ho trovato in rete.
Grazie.
Salve a tutti. Lo scorso mese nell'appello di analisi matematica due, c'è stato un punto di un esercizio che non mi è molto chiaro. Data la funzione in due variabili:
f(x,y)= $y^2$ + \sqrt(1-$x^2$)
Sia g la restrizione di f alla circonferenza C di centro l'origine e raggio 1.
Determinare minimi e massimi di g e calcolare se sono massimi e minimi assoluti.
Grazie in anticipo per la risposta.
Calcolo limite con K
Miglior risposta
Ciao a tutti! Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo limite?
Devo trovare il valore di K tra 1, 3 oppure 1/3.
Lim x->0 [(x^k)-(x^3)] / [sqrtcubica(x)-(2*x^3)] = 1
Grazie a tutti!
ho dei dubbi riguardo il calcolo di questi limiti, mi potete dare una conferma?
$ lim_(x->-1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $
$ lim_(x->+1^+-) arctg((x^3+1)/(x^2-1)) $ $ lim_(x->+-oo) arctg(((x^3+1)/(x^2-1))/x) $
il primo dovrebbe uscire $ -3/2 $, il secondo $ +-oo $, mentre il terzo 1 è giusto?
Problema statistica
Miglior risposta
Sì prendono a caso due pesci da una vasca uno alla volta senza remissione.la vasca contiene 15 orate e 30 spigole.calcolare la probabilità
1 nessuno dei due pesci sia un orata
2 ci sia solo una orata
3almeno un pesce sia una orata
Ciao, non riesco venirne a capo con questa disequazione, sopratutto non riesco a svolgere correttamente questi pasaggi:
$ +2(Im(iz))^2> Re(z-(2)/(1-i)) $
Come devo svolgere i passaggi?
(naturalmente dopo aver sostituito $ z=x+iy $)
Dalla soluzione che ho, $ +2(Im(iz))^2 $ dovrebbe risultare $ 2x^2 $ mentre a me risulta $ 2x^2-2y^2 $;
invece per quanto riguarda $ Re(z-(2)/(1-i)) $ dovrebbe risultare $ x+1 $ e qui ho provato a fare denominatore comune ma il risultato non ...
Buongiorno,
ho bisogno di un po' di chiarezza. Sto facendo -a un livello da metodi matematica per la fisica- analisi funzionale. Tutto molto bello, senonchè ti accorgi che l'analisi funzionale non si fa con le funzioni, ma con gli operatori talvolta chiamati un po' a caso funzionali.
Provo a spiegarmi:
Applicazione e funzione vengono per lo più usati come sinonimi. Una funzione sappiamo essere un "collegamento" tra insiemi che associa agli elementi del primo uno e uno solo elemento del ...
ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo limite nello studio di una funzione, ho praticamente trovato che la funzione $ xlog((x-2)/x) $ è definita in $ (-oo,0)U(2,+oo) $ perchè per quanto riguarda la x non c'è da imporre niente, quindi ho cercato gli asintoti verticali facendo $ lim_(x->0^-)xlog((x-2)/x)= lim_(x->0^-)xlog(x(1-2))/x $ quindi ho semplificato la x ma la mi esce poi xlog-1 che non è possibile, è giusto?
Salve a tutti,
sto svolgendo questo esercizio:
"Determinare tutti i punti di massimo e minimo assoluti della funzione
$f(x,y)=x^2y+1/5y^5$
soggetta al vincolo
$g(x,y)=x^2+y^4=1$";
Mi scrivo la Lagrangiana, e mi trovo il sistema
$\{(2x(y-lambda)=0),(y^3(y-4lambda)=0),(x^2+y^4-1=0):}$
da cui i punti $(0,+-1,+-1/4)$, $(+-1,0,0)$;
Ora, siccome il vincolo è un insieme chiuso e limitato, con Weierstrass trovo che
$f(0,-1)=-1/5$,$f(0,1)=1/5$,$f(-1,0)=f(1,0)=0$;
Ora immagino che $(0,-1)$ sia un minimo, ...
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come risolvere questo tipo di equazioni differenziali:
$ \phi'(t)=-\lambda \phi(t) + \lambda\phi^2(f(t)) $
dove per esempio possiamo considerare $f(t)=2t$. Quello che mi crea problemi è proprio che la funzione $\phi$ non sia valutata sempre nello stesso punto. Grazie mille per l'aiuto!
Ciao a tutti, devo fare lo studio di questa funzione:
$ f(x)= log((coshx)/(|sinhx-1|)) $
Volevo chiedervi due chiarimenti:
Perchè nel dominio quando impongo $ sinhx!=1 $, dopo aver fatto i calcoli e aver risolto la disequazione di secondo grado, devo considerare solo il risultato con il segno $ + $ davanti alla radice? (cioè tra i due risultati che ottengo $ x!=log(1-sqrt2) $ e $ x!=log(1+sqrt2) $, perchè devo considerare per il calcolo del dominio solo $ x!=log(1+sqrt2) $ )?
Inoltre perchè ...
Vi posto due limiti che, a mio parere, si possono risolvere con i limiti notevoli
$lim x->0+ (\beta x^(1/(2-log)))$
$lim x->0- (log(1+sin3x))/sinx$
Riguardo al primo, non trovo soluzione anche se ho pensato possa c'entrare il limite notevole riguardante Nepero
Riguardo al secondo, può centrare il limite notevole riguardo al logaritmo, quindi facendo in modo che sopra e sotto ci sia $sin3x$ il limite viene 3, il problema è come faccio ad avere sotto $sin3x$? Moltiplicando e dividendo per tre dovrebbe ...
L'esercizio mi chiede di studiare il limite al variare del parametro $\beta$ in $RR$. Il limite è questo
$\lim_{n \to \infty}log(\beta+1)^n/2^(1+n)$
Ho studiato che a $\beta=1$ il limite è $1/2$, a $\beta=0$ il limite è $0$. C'è altro da studiare?
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere questo problema senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, però non riesco ad arrivare ad una conclusione, il problema è il seguente:
Determinare il massimo volume di un parallelepipedo rettangolo inscrivibile in una semisfera di raggio $R$. Un grazie di cuore a chi mi darà delucidazioni.
ciao ragazzi
ho la seguente equazione: $z^3=-4i$
trasformo prima -4i in forma trigonometrica: $4(cos(3/2pigreco)+i*sin(3/2pigreco)$
poi uso la formula delle radici (sommo 2kpigreco all argomento e lo fraziono per 3, con k=0,1,2; il modulo invece diviene la radice cubica di 4).
e quindi ponendo k=0 ecc. mi risultano le seguenti soluzioni
$4^(1/3)*[-sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$
$4^(1/3)*[sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$
$4^(1/3)*i$
ma sono sbagliate! cos è che ho sbagliato?