Dubbio su uno studio di funzione??

Nikko96
ho un dubbio su qusto studio di funzione, mi potete aiutare???
$ root(2)(4x^2-2x+1)-2x $
il dominio della funzione è tutto R, per cui la funzione non ha asintoti verticali, quindi ho cercato di vedere se ha asintoti orizzontali, quindi...
$ lim_(x->+00)root(2)(4x^2-2x+1)-2x $
l'ho risolto moltiplicando e dividendo per la somma quinsi, raccogliendo e mi esce come risultato $ -1/4 $ , quindi ho verificato il segno e mi esce negativo per ogni x, dal momento che il radicando sarà sempre maggiore o al più uguale a 0 e -2x è sempre minore di 0, giusto?

Risposte
Lo_zio_Tom
"uskin":

viewtopic.php?f=36&t=158014

heilà.....non si può duplicare così il topic.....e che facciamo....n domande n topic???

hai già aperto una discussione per questo esercizio; per ogni altra domanda riferita al medesimo esercizio sei pregato di continuare lì

grazie

Nikko96
ora spiegatemi, chiaro dove ho sbagliato, avete iniziato a rispondere, tanto vale che rispondete a questa domanda, invece di farmi rifare la stessa, medesima domanda, sull'altro esercizio....

Lo_zio_Tom
"uskin":
ora spiegatemi, chiaro dove ho sbagliato, avete iniziato a rispondere, tanto vale che rispondete a questa domanda, invece di farmi rifare la stessa, medesima domanda, sull'altro esercizio....

ok. il tuo limite viene $-1/2$, dato che dopo la razionalizzazione il $2x$ si semplifica

Nikko96
e visto che ci sono mi dite qual è la derivata prima e seconda? io ho trovato la derivata prima che è $ ((1)/(2(root(2)(4x^2-2x+1))))8x-2-2 $ ma non en sono sicuro e poi non riesco a trovare la derivata seconda

Lo_zio_Tom
"uskin":

come ho inutilmente tentato di spiegarti in maniera gentile....per mantenere un certo ordine non è consigliato porre diverse domande relative ad un esercizio aprendo più topic....

faccio inoltre notare che, dato l'atteggiamento, eviterò in futuro di rispondere ai tuoi quesiti

saluti

Nikko96
"tommik":
[quote="uskin"]ora spiegatemi, chiaro dove ho sbagliato, avete iniziato a rispondere, tanto vale che rispondete a questa domanda, invece di farmi rifare la stessa, medesima domanda, sull'altro esercizio....

come ho inutilmente tentato di spiegarti in maniera gentile....per mantenere un certo ordine non è consigliato porre diverse domande relative ad un esercizio aprendo più topic....

faccio inoltre notare che, dato l'atteggiamento, eviterò in futuro di rispondere ai tuoi quesiti

saluti[/quote]
spiegami la differenza di continuare questa domanda o l'altra? visto che è perfettamente la stessissima cosa... dicerto non posso perdere tempo a ecidere se continuare su questa o l'altra domanda, ciao

@melia
Riepilogando:
a$+oo$ hai asintoto orizzontale $y= -1/2$
a $-oo$ hai un asintoto obliquo da calcolare
per la derivata prima hai dimenticato una parentesi che è fondamentale
$f'(x)=((1)/(2(root(2)(4x^2-2x+1))))(8x-2)-2$, magari poi è meglio scriverla così
$f'(x)=(4x-1)/(sqrt(4x^2-2x+1)$ f'(x)=((1)/(2(root(2)(4x^2-2x+1))))-2 $)-2$
Prima di avventurarti nella derivata seconda è meglio risolvere la disequazione per trovare crescenza e decrescenza, magari la derivata seconda non ti serve neanche.

Rigel1
[xdom="Rigel"]@uskin: come ti è già stato segnalato, evita di duplicare i topic.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.