Sviluppo in serie di taylor nel campo complesso

Riccardo_91
Salve a tutti voi del forum. Sono alle prese con il seguente esercizio, di cui vi posto la mia soluzione:

Data la funzione: $ f(z) = (e^(iz) - e) / (z^2 + 1)^2 $. Si determini il raggio di convergenza della serie di Taylor di f di punto iniziale $ (i+1)/2 $. Le possibili soluzioni sono: a) $ sqrt(2)/2 $, b) $1/2$, c) $ +infty $, d) $sqrt(2)$

Allora essendo la funzione in $ C\\{+i,-i} $ olomorfa, se si considera un cerchio C di raggio arbitrario centrato in $ (i+1)/2 $, essa può essere sviluppata come una serie di potenze di centro tale punto, e raggio di convergenza almeno pari alla distanza tra il pt e la frontiera di C. Per cui è lecito scrivere:

$ f(z) = sum_(n = 0)^(+infty) a_(n)*(z - (i+1)/2) $ con $ a_(n) = f^((n)) ((i+1)/2)/(n!) $

Applico poi il teorema di Cauchy-Hadamard per il calcolo del raggio, ed ho:

$ lim_(n -> +infty) (|a_(n)|)^(1/n) = 0 $

Da cui si ha che il raggio di convergenza è più $ infty $. Il punto è che il prof tra le soluzioni ha barrato $ sqrt(2)/2 $.

Come mai secondo voi? Grazie

Risposte
billyballo2123
La funzione ha due poli: $i$ e $-i$. Quindi non può essere sviluppabile in serie di potenze su tutto $\mathbb{C}$. Il raggio di convergenza è pari alla distanza tra il punto in cui sviluppi e la frontiera del dominio,
\[
\bigg|\frac{i+1}{2}-i\bigg|.
\]

Riccardo_91
Guarda innanzitutto non ho parlato di tutto C, ma C privato dei due poli $ i $ e $ -i $, seconda cosa nonostante io scelga come dominio un cerchio C in cui f è olomorfa, o un qualsiasi aperto, il th che dimostra l'analicità di una funzione olomorfa in tali hp, suppone che il raggio sia almeno pari alla distanza tra il punto e la frontiera dell'insieme scelto. Per cui non è detto che coincida con la distanza tra il centro e la frontiera, può anche essere maggiore (cosa che usi per il prolungamento analitico)

Riccardo_91
Scusami ho frainteso tutto, tu intendevi l'insieme di definizione con dominio giusto? Scusa veramente ho capito una cosa per un altra. Ora mi trovo, grazie!

billyballo2123
:smt023

nasmil
Riccardo anche io sto facendo lo stesso identico esercizio, ho capito che prova è , per fortuna hai già aperto un topic tu
potresti aiutarmi qui dato che faccio riferimento alla stessa prova di esame?
viewtopic.php?f=36&t=157885

Riccardo_91
Segui anche tu il corso di metodi matematici del professore Alvino a Napoli?
Comunque, non esiterò ad aiutarti, solo che non ho ancora studiato il capitolo riguardanti le serie di fourier... Appena posso vedrò di aiutarti !!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.