Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio9992
Questa è la formula della derivata totale: Questa è parte della formulazione per dimostrare il differenziale totale: Ora la prima è una formula che vale in generale, la seconda vale per le varietà geometriche per il campo euclideo. Ma la prima come si dimostra? Io utilizzerei la formulazione della seconda immagine e aggiungersi il tempo come variabile tale che: $ f=f(x(t),y(t),t) $ In tal caso si dovrebbe dividere per deltat e non per la variazione di distanza, e bisognerebbe ...
8
9 mar 2017, 11:44

marco.ve1
Ciao a tutti. secondo voi è corretto? Sia [tex](M_N)_{N \in \mathbb{N}}[/tex] una successione di interi strettamente positivi tale che [tex]\lim_{N\to\infty}\frac{M_N}{N} = p > 0[/tex] esista e sia finito, dimostrare che [tex]\lim_{N\to\infty}M_N = +\infty[/tex]. [tex]p/2 >0[/tex] quindi esiste [tex]n \in \mathbb{N}[/tex] tale che [tex]p/2 < \frac{M_N}{N}< 3p/2[/tex] se [tex]N \ge n[/tex]. Dato x reale basta prendere N maggiore della parte intera di [tex]\frac{2 |x|}{p}[/tex] per avere ...
1
10 mar 2017, 13:54

Oiram92
Buonasera, sto risolvendo il seguente sistema di equazioni differenziali : \(\displaystyle \begin{cases} T(t)+2T(t-1)+H(t-1)=\delta(t) \\ T'(t)+2T'(t-1)+H'(t)=u(t) \end{cases} \) dove \(\displaystyle T,H\in D'_+ \) sono distribuzioni temperate. Utilizzando la trasformata di Laplace e la proprietà di traslazione giungo al seguente sistema : \(\displaystyle \begin{cases} T(s)+2\;e^{-s}\;T(s)+e^{-s}\;H(s)=1 \\ s\;T(s)+2s\;e^{-s}\;T(s)+s\;H(s)=\frac{1}{s} \end{cases} \) risolvendolo ricavo (ad ...
1
8 mar 2017, 19:32

mogra17
Salve, non riesco a risolvere questa equazione logaritmo, vi spiego il mio procedimento in modo tale che mi evidenziate eventuali errori. X/2+log((2x-2)/(x-2))=0 Il logaritmo è naturale. Innanzitutto ho posto le condizioni di esistenza del log, che sono x2, ho portato x/2 all altro membro e l equazione diventa ((2x-2)/(x-2))= e^(-x/2). Qui non riesco più ad andare avanti
2
9 mar 2017, 16:46

simos93
Vorrei una mano nel calcolo di questo limite. $lim_{(x,y)\rightarrow(0,0)} \frac{x^3}{x-y^2}$ Se passo in coordinate polari ottengo facilmente che il candidato limite è 0. L'unico problema è la dipendenza dall'angolo. So di per certo che il limite è 0. Ma non so come dimostrarlo effettivamente. Da notare che se non l'avessi saputo avrei provato (invano) a dimostrare che il limite non esiste.
6
7 mar 2017, 17:35

feddy
Buonanotte, stavo svolgendo il seguente integrale doppio $ int int_(Omega ) |y|/(x^2+y^2)^2dx dy $ con $Omega:={(x,y) in RR^2|1<= x^2+y^2<= 4x, |y|<= sqrt(3)x}$. Solo che ho un dubbio nel determinare gli estremi d'integrazione. Svolgimento: A disegnare il dominio non ci sono problemi. La circonferenza risulta sbucciata in maniera simmetrica dalla retta $|y|<= sqrt(3)*x$. Queste si intersecano in $x=1$. Per com'è fatta l'integranda e anche il dominio ho deciso di passare in coordinate polari. $Omega={rho,theta| 1<= rho<= 4cos(theta), p|sen(theta)|<= sqrt(3)*cos(x)}$ Vista la simmetria mi ...
1
17 feb 2017, 15:03

cosssa
Sto svolgendo un esercizio di analisi vettoriale in cui si chiede di calcolare, se esiste, tale limite: $ lim_((x,y) -> (0,0) ) arctan (x^2-xy)/(x^2(x^2-y^2)) $ Io ho cercato di utilizzare il limite delle restrizioni in questo modo: ho considerato una retta generica passante per $(0,0)$ $y=mx$ e ho svolto il limite come segue $lim_(x->0)arctan(x^2-mx^2)/(x^2(x^2-m^2x^2))$ $lim_(x->0)(1-m)/(x^2-m^2x^2)$ $lim_(x->0)(1-m)/(x^2(1-m^2))$ $lim_(x->0)(1)/(x^2(1+m))$ Ora, so che tale limite non esiste, non so però se ho proceduto in modo corretto e come fare a dimostrare ...
2
7 mar 2017, 17:29

antonio9992
Affinché possa essere applicato il teorema della divergenza è necessario che la frontiera sia semplice rispetto ai 3 assi oppure no? Su un libro che ho è scritto così, su un altro no, inoltre su google metà degli enunciati sono scritti in un modo e metà in un altro
3
7 mar 2017, 09:52

angelad97
Un esercizio mi chiede di trovare LE SOLUZIONI del sistema nel campo complesso: $ \ { (z^2-$ $\bar z^2=-8i),((1+i)z=(1-i)$ $\bar z) : } $ io pongo $z=a+ib$ e $\bar z=a-ib$ andando a sviluppare il sistema mi ritrovo con $ \ { (4aib+8i=0),(2aib+2ai=0) : } $ poi trovo $a$ in funzione di $b$ nella prima equazione e sostituisco nella seconda fino ad ottenere $a$ e $b$ e così facendo ottengo due soluzioni.. $z=-2/sqrt(2)+sqrt(2)i$ $z=2/sqrt(2)-sqrt(2)i$ il ...
1
13 feb 2017, 23:00

EvilBlizzard
Salve ho questa serie $\sum (-1)^n \frac{cos3n-n^2}{n^3+ln(3n+1)}$ Una volta che la studio in convergenza assoluta e vedo che è asintotica a $1/n $, dunque diverge, la studio con il criterio di Leibniz. Devo quindi verificare se $ a_n $ è infinitesimo, e lo è, se è negativo e definitivamente decrescente. Posso dire che è negativo, poichè il numeratore presenta $ n^2 $ che è molto più grande del coseno, oppure dovrei moltiplicare $a_n$ per -1 ?. Se è negativo, esiste un altro ...
2
14 feb 2017, 11:52

feddy
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente integrale $ int int_(Omega)(x^2-y^2)*log(1+(x+y)^4) dx dy $ con dominio $Omega={(x,y) in RR^2| x>0, 0<y<2-x}$ Il cambiamento di coordinate che mi è apparso più evidente è stato: $ { ( u=x+y ),( v=x-y ):} $ Da cui $ { ( x=(u+v)/2 ),( y=(u-v)/2 ):} $ Il determinante dello Jacobiano della trasformazione è $1/2$. L'integrale diventa quindi: $ int int(vu)/2*log(1+v^4) dv du $. Non so però come gestire gli estremi. Quindi ho disegnato il dominio $Omega$ rispetto alle coordinate $x,y$ ed è un triangolo ...
1
13 feb 2017, 20:00

materia
Salve a tutti, sono alle prese con gli spazi $\L^p$ e su un controesempio ho trovato un teorema che afferma che se ho una funzione radiale $\f:R^n->R$, $\f$ è integrabile se e solo se $\rho^(n-1)*|f|=\rho^-1$ dove $\rho$ indica il raggio della mia funzione radiale. La Prof. l'ha perfino chiamato teorema di Fubini, sicuramente non è quello classico... Sapreste darmi informazioni su questo teorema? Come premio vi spiegherò in cosa consiste il controesempio, è ...
6
7 mar 2017, 01:14

Bertucciamaldestra
Buonasera! Per favore potreste spiegarmi come risolvere $lim _(xto3) ln(x^2-8)/(x-3)$ ? Io ho provato a svolgerlo così $lim_(t to0) ln(-8((t^2)/-8 +1))/(t-3)$ $⇒$ $lim_(t to0) (ln(-8) + (t^2/-8))/(t-3)$ ma più cerco di semplificare ed arrivare alla soluzione più sento che qualcosa non quadra...
3
25 feb 2017, 19:07

studente_studente
Salve, avrei bisogno di una mano perché non capisco dove sbaglio su un esercizio!! Devo rappresentare nel piano cartesiano l'insieme $ A={(x,y)in R^2:|x|<=y<=sqrt(x+2)} $ Io ho intanto studiato la disequazione $ |x|<=y $ così: $ |x|={ ( x;x>=0 ),( -x; x<0):} $ allora $ x<=y $ se $ x>=0 $ e $ -x<=y $ se $ x<0 $ ed intanto trovo questo grafico: (dove ho colorato la regione del piano che non fa parte di A) Poi ho studiato $ y<=sqrt(x+2) $ tenendo conto di come si risolvono ...
3
6 mar 2017, 22:13

feddy
Ciao a tutti, svolgendo una simulazione mi è venuto un dubbio su questo punto. Dire se l'insieme $Omega={(x,y) in RR^2: -3x^2y^2 +x^2+6y^4-2=0}$ è compatto. [Soluzione: No] Svolgimento: Utilizzo il teorema di Heine-Borel, ossia tale insieme è compatto $<=>$ è chiuso e limitato. Innanzitutto detta $f(x,y)=-3x^2y^2 +x^2+6y^4-2$, tale funzione è continua in $RR^2$ e pertanto, essendo $Omega=f^-1(0)$, l'insieme è chiuso. Per mostrare la limitatezza avevo pensato di procedere così: $0=f(x,y)>=6y^4-2$, da cui ...
3
14 feb 2017, 16:59

ninjaska
Buona sera a tutti! Ho delle affermazioni che devo dimostrare e confutare ma con questo genere di esercizi non mi trovo molto a mio agio. Dimostrare o confutare. (a) Se una funzione continua $f : RR → RR$ è puntualmente crescente in un punto $x_0$, esiste un intorno di $x_0$ su cui è crescente. (Una funzione $f$ si dice puntualmente crescente nel punto $x_0$ se esiste $δ > 0$ tale che $x_0 − δ < a < x_0 < b < x_0 + δ$ implichi ...
13
5 mar 2017, 19:51

R4z0r
Salve volevo chiedervi un aiuto nella comprensione di un esercizio svolto: $D={x^2+36(y-2)^2<=1,y>=sqrt6/3x +2}$ $int_(D_(xy))x^2+36(y-2)^2 dxdy$ Nello svolgimento vengono utilizzate le coordinate ellittiche ${ ( x=rhocos(theta) ),( y=rho/6cos(theta)+2 ):}$ Bene ora il mio dubbio riguarda la determinazione degli estremi dell'angolo $theta$... lo svolgimento propone $pi/3<=theta<=4/3pi$ però non capisco come li ha ottenuti... PS:Mi sono appena accorto che il cambio di variabili non ha il seno ma ha il coseno come mai?Errore del libro?
6
5 mar 2017, 17:57

galles90
Buona domenica a tutti, ho un dubbio con il seguente limite di successione \(\displaystyle \lim_{n \to \infty}(n^4-n^2+6n-1)=+\infty \) Ricordo la definizione di divergenza che viene applicata nel seguente esercizio, la quale dice : Fissato un \(\displaystyle a \in \mathbb R \), si deve verificare che esiste un indice \(\displaystyle n_a\ \in \mathbb N \) tale che sia \(\displaystyle (n^4-n^2+6n-1)>a \) \(\displaystyle \forall n\geqslant n_a \), fin qui tutto chiaro. Dividerò la ...
1
5 mar 2017, 18:18

antonio9992
Salve a tutti, ho un problemino: Siano note le seguenti funzioni: $ (partial u)/(partial x) $ $ (partial v)/(partial y) $ $ (partial w)/(partial z) $ $ (partial u)/(partial y) +(partialv)/(partial x) $ $ (partial w)/(partial x) +(partialu)/(partial z) $ $ (partial w)/(partial y) +(partialv)/(partial z) $ E noti i valori: u(A) u(B) v(C) v(D) w(E) w(F) A,B,C,D,E,F punti del piano determinare u,v e w. Ho già risolto problemi di questo tipo e so giungere per tentativi ad una soluzione, ma è possibile dire che la soluzione sia unica? Sono 3 incognite, 6 equazioni sulle derivate prime e 2 valori noti per ...
16
14 feb 2017, 15:21

melusina89
Buongiorno a tutti... So che è domenica, ma ho un dubbio che mi assale. Se ho $\sum_{j=1}^N |a_j|\sum_{i=1}^infty |b_(ij)|$, con N finito, perchè posso scambiare le sommatorie, ovvero $\sum_{j=1}^N |a_j|\sum_{i=1}^infty |b_(ij)|= \sum_{i=1}^infty \sum_{j=1}^N |a_j||b_(ij)|$? So che vale perchè si tratta di sommare quantità non negative. Ma c'entra qualcosa la convergenza assoluta e un passaggio al limite? Se è così io non me lo riesco a spiegare perchè non so che le serie convergono per certo. L'unica cosa che posso dire per tali serie è che non sono indeterminate. Lo stesso motivo ...
2
5 mar 2017, 12:58