Domanda serie a termini non costanti/criterio di Leibniz.

EvilBlizzard
Salve ho questa serie $\sum (-1)^n \frac{cos3n-n^2}{n^3+ln(3n+1)}$ Una volta che la studio in convergenza assoluta e vedo che è asintotica a $1/n $, dunque diverge, la studio con il criterio di Leibniz. Devo quindi verificare se $ a_n $ è infinitesimo, e lo è, se è negativo e definitivamente decrescente. Posso dire che è negativo, poichè il numeratore presenta $ n^2 $ che è molto più grande del coseno, oppure dovrei moltiplicare $a_n$ per -1 ?. Se è negativo, esiste un altro modo ,oltre la derivata prima ,per verificare la decrescenza che mi risparmierebbe tantissimi calcoli? Posso dire ,osservando $a_n$, che, decresce dato che il denominatore è più grande del numeratore per ogni n?

Svolgendo i calcoli della derivata prima, se corretti, ottengo:
$ (-3sin(3x)-2x)(x^3+ln(3x+1))-(cos(3x)-x^2)(3x^2+(3/(3x+1)))/((x^3+ln(3x+1))^2) $ che per x grandi mi risulterebbe asintotico a
$ 1/x^2 $ .

Risposte
dissonance
"TeM":

• \(\{a_n\}_n\) definitivamente una successione non crescente, ossia
  • esiste un \(n_0 = 3\) tale che per ogni \(n \ge n_0\) risulta \(a_{n+1} \le a_n\);

Si, ma la domanda era: questo come si dimostra?

dissonance
    esiste un altro modo ,oltre la derivata prima ,per verificare la decrescenza che mi risparmierebbe tantissimi calcoli?
    Ho pensato a una risposta a questa domanda. La situazione è la seguente: abbiamo una serie
    \[
    \sum_{n=1}^\infty (-1)^n a_n, \]
    dove $a_n\ge 0$ (in effetti nell'esercizio in questione si ha $a_n\le 0$, basta allora considerare $-a_n$) ed è asintotico a $\frac 1 n$. Se si riesce a dimostrare che
    \[
    a_n= \frac 1 n + O(\frac 1{n^2}), \]
    allora la serie converge perché uno può scrivere
    \[
    \sum_1^N (-1)^na_n = \sum_1^N (-1)^n \frac 1 n + \sum_1^N (-1)^n\epsilon_n \]
    dove $\epsilon_n=O(1/(n^2))$ e quindi è il termine generale di una serie assolutamente convergente. In conclusione, la serie converge.

Questo mi sembra un metodo che in pratica può risparmiare di verificare la monotonia della successione.

Rispondi
    Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.