Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio. Sia $a ∈ R$ e sia $f : RR → RR$ quattro volte derivabile e tale che, per $x → 0$, $f(x) = 4 + a(a − 1)(a − 2)x + a(a^2 − 4)x^2 + a(a + 1)x^3 +1/5x^4 + o(x^4)$. Stabilire per quali a il grafico di f presenta, nel punto di ascissa 0, uno dei seguenti comportamenti (specificando quale): massimo, minimo, flesso, flesso a tangente orizzontale. Quello che dovrei fare è trovare dei "casi significativi" e vedere cosa ne viene fuori, però non sono sicuro di come si proceda. Ad esempio, ...
3
20 feb 2017, 14:10

batu95
Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere questo limite (che ha soluzione $ -1/2 $), ma non mi ci trovo $ lim n->0 (e^(1-cos(n))-(1/(1-n^2)))/(log(1+sin(n)))^2 $ Non so come procedere al numeratore, non potendo applicare nessun limite notevole in quanto non ho $ e^(qualcosa) -1 $. Al denominatore invece svolgendo mi ritrovo sempre con uno $ 0 $. Chiedo aiuto a voi :S
6
20 feb 2017, 19:13

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio. Sia $X={(x,y)inRR^2 : x in(-infty,1),|y|<=e^x}$. Determina se X è chiuso, aperto, limitato, o illimitato. Allora, per prima cosa lo disegno. Purtroppo non riesco a postarlo ma esce una specie di campana orizzontale, chiusa ai fianchi dalle curve degli esponenziali e con il lato destro aperto. Ora, sicuramente non è aperto, poiché non coincide con l'insieme dei suoi punti interni; ma non è nemmeno chiuso, visto che parte del suo bordo non appartiene all'insieme. Il mio ...
2
20 feb 2017, 18:40

keliaxv
Buongiorno potreste aiutarmi a studiare la monotonia di questa successione? $a(n)= 1/n*tan(1/n)$ ho provato a studiare $1/(n+1)*tan(1/(n+1))-1/ntan(1/n)>0$ ma non riesco a trovare i valori in cui è positiva... c'è un altro modo che mi sfugge o dovrei riuscire a risolvere la disequazione?
7
20 feb 2017, 10:42

whaks
Ciao a tutti! È è il primo post che inserisco nel forum anche se da tempo lo utilizzo per trovare esercizi svolti e cose affini, siete fantastici! Ho un problema con un esercizio di Analisi Funzionale. Dato $ T: C([0,1]) rarr C([0,1]) $ funzionale lineare definito da $ Tf(x) = \int_0^x e^yf(y) \ \text{d} y $ determinare se è continuo e determinarne la norma. Su $ C([0,1]) $ si considera ovviamente la norma \(\lVert \cdot \rVert_∞\). Ora io (credo) di aver dimostrato la continuità di $T$ dimostrandone la ...
4
20 feb 2017, 17:01

dani9961
Salve a tutti, chiedo scusa per il disturbo ma sto incontrando difficoltà nel risolvere questo esercizio, che ho trovato in una scorsa prova d'esame: 1)risolvere nel campo dei numeri complessi l'equazione: \[(z^3-1)=0\] 2)se: \[(z^3-1)P(z)=z^5-4z^4+13z^3-z^2+4z-13\] calcolare nel campo dei numeri complessi le soluzioni dell'equazione P(z) = 0. Avevo pensato di dividere entrambi i membri per \((z^3-1)\) ma poi mi blocco e non so come andare avanti. Ho paura di non aver capito a pieno cosa ...
3
20 feb 2017, 12:20

Lavinia Volpe
$ int_(0)^(pi/2 ) x cos x dx $ $ = pi /2 + cosx + c$
3
18 feb 2017, 14:29

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Sia $f : RR rarr RR$ una funzione strettamente monotona e derivabile, la cui retta tangente in $x_0=1$ ha equazione $y=sqrtex+sqrte$. Detta $g(x)$ la sua funzione inversa, determina l'equazione della retta tangente al grafico nel punto di ascissa $2sqrte$. Allora, dall'equazione della retta deduco che $m=f'(x_0)=sqrte$, e dunque per il teorema della derivata dell'inversa trovo il coefficente angolare della retta ...
2
19 feb 2017, 13:46

Matte941994
Buongiorno, ho un dubbio sul calcolo del momento d'inerzia. se io avessi una funzione $f(x,y)$ e dovessi esprimere il momento d'inerzia verso per esempio l'asse $x$ so che questo vale esattamente: Per semplicità considero l'omogeneità e quindi la densità unitaria $int int_()^()y^2 dx dy $ Ma nel caso io dovessi calcolare il momento d'inerzia verso il centro del sistema di riferimento? (sinceramente mi lascia un po' perplesso perché pensavo che il momento d'inerzia fosse solo ...
1
20 feb 2017, 10:03

Lelouko
Ho che $y'=(1+y^4)/(2y^3(2+x))$ e che $y(0)=root(4)(3)$. Ho provato a risolverlo spostando prima le y dall'altra parte e poi facendo l'integrale ad entrambi e quindi : $\int (y')(2y^3)/(1+y^4) dy$ = $\int 1/(2+x)dx$. Alla fine mi viene $ 2log|1+y|= log|2+x|+c$, per il primo integrale usando il metodo della sostituzione e poi facendomi riferimento agli integrali noti. Poi da questo non riesco a capire come mettere in evidenza la y , inoltre ho visto anche che su Wolfram Alpha viene tutto sotto radice di 4, ma non ...
4
19 feb 2017, 18:30

zio_mangrovia
Data la serie, determinarne il carattere, utilizzando il criterio del confronto asintotico: $\sum_{n=1}^\infty (1/n-sin(1/n))$ mi aiutate a trovare una valore tale per cui possa applicare questo criterio?
7
18 feb 2017, 18:51

Lamp97
Salve ho difficoltà nel capire il carattere di questa serie ... $sum_(n=1)^(infty)(1-2/n)^(n^(2))e^(3n)$ Sono giorni che ci sto sopra ... avrei bisogno anche del procedimento altrimenti non capirò mai Grazie.
4
19 feb 2017, 22:10

fabioz96
Salve, sapresti dirmi la dimostrazione di questa uguaglianza? Oppure indicarmi dove posso trovarla? Grazie
2
19 feb 2017, 19:28

christian951
Buon pomeriggio a tutti,stavo svolgendo questo esercizio $ f(x,y)=x^2y^2-1-6xy $ ,con le derivate parziali mi trovo $ f_x=2xy^2-6x $ e $ f_y=2x^2y-6y $. Ma andando a risolvere il sistema $ { ( 2xy^2-6y=0 ),( 2yx^2-6x=0 ):} $ mi sono trovato come risultato $ x=3/y $ e non riesco a risolverlo.Help!!
12
19 feb 2017, 17:32

danitudi97
Salve a tutti, vorrei provare a capire l'errore. Il limite è il seguente: $lim_{x \to \infty}[root(5)(x^5-2x^4) - root(7)(x^7-1)]$ Ho usato la regola degli asintotici della radice che dovrebbe essere ammessa in questo caso: $\alpha\epsilon$ dove $\alpha$ è l'elevamento a potenza, mentre $\epsilon$ è la parte infinitesimale del radicando. Date queste premesse, ho trasformato il limite in questo modo: $lim_{x \to \infty}[1/5(1-2/x) - 1/7(1-1/x^7)] = 1/5 - 1/7 = 2/35$. Il risultato però viene $-2/5$. Che cosa ho sbagliato? Grazie mille.
3
19 feb 2017, 15:14

keliaxv
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per questo limite $\lim_{x->0} f(x)/g(x) $ con $ f(x)=1-cos(x) $ e $g(x)=int_{0}^{x} e^(t^2) dt$ L'integrale è irrisolvibile in forma elementare ma chiaramente per $x->0$ gli estremi dell'integrale vanno a coincidere e quindi g(x) tende a 0... quindi anche se applicassi il limite notevole di $1-cos(x)$ arriverei a una forma indeterminata Qualche consiglio su un metodo per risolverlo? Grazie in anticipo!
4
19 feb 2017, 13:05

MrEngineer
Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo qui . Non appena pubblicato questo thread andrò subito a presentarmi. Come suggerito dal titolo,devo trovare massimi e minimi relativi della seguente funzione: \(x^4+y^4-8(x^2+y^2)\). Per la mia funzione ho trovato i seguenti punti critici: \((0,0);(2,2);(2,-2);(-2,2);(-2,-2) \). Correggetemi se sbaglio,tramite Hessiana mi sono reso conto del fatto che il punto nell'origine sia di massimo relativo,mentre i rimanenti punti sono di minimo relativo(è ...
6
16 feb 2017, 17:36

gially
Ragazzi sto impazzendo. Devo risolvere il seguente numero complesso: ^4sqrt(-16), ovvero Radice Quarta di - 16. Ho utilizzato la i e mi trovo: i * Radice Quarta di 16, con argomento ( 1/2 * 180 ), ma dovrebbe venire Pi greco quarti
4
19 feb 2017, 10:29

lubussu
Salve, volevo sapere come si risolve questo esercizio e in generale tutti quelli di questo tipo:
1
18 feb 2017, 14:47

antonio9992
La matematica è abbastanza varia, ci sono formule geometriche,proprietà aritmetiche, di algebra per sistemi e matrici, di analisi per derivate, integrali, sviluppi in serie, limiti , serie ed equazioni differenziali. Cosa manca alla lista? So che molte cose non le ho fatte all'Università ( ingegneria) ma mi piace e serve( non in modo così specifico) la matematica. Da poco ho studiato il metodo delle differenze finite per la risoluzione dei sistemi differenziali ed è uno strumento ...
1
17 feb 2017, 23:04