Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leporons
data la curva parametrica $ \gamma = \zeta \cup \sigma \cup \eta \cup \xi$ con: $\zeta: [-2,-1] \rightarrow R^{2}$ , $\zeta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\zeta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\sigma : [-1,1] \rightarrow R^{2}$ , $\sigma_{1}(t) = \sqrt{29}(t^{3} - t)$ , $\sigma_{2}(t) = \sqrt{29}(t^{2} - 1)$ $\eta : [1,2] \rightarrow R^{2}$ , $\eta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\eta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\xi : [2,3] \rightarrow R^{2}$ , $\xi_{1}(t) = -12t + 30$ , $\xi_{2}(t) = 3$ Si calcoli l’area della regione racchiusa dalla curva. Ciao ragazzi, potete calcolarmi/risolvere questo esercizio? (il grafico l'ho capito)
2
4 mag 2017, 20:01

liberatorimatteo
Buonasera, dovrei dimostrare questa proprietà sup$(f)-$inf$(f) >= $sup$(abs(f))-$inf$(abs(f)) $ Una volta mi era stata accennata la dimostrazione usando le definiszioni e giocando un po con gli epsilon ma ora non riesco a farla... Grazie mille in anticipo, anche se mi date solo un minimo un'idea mi farebbe piacere
7
27 apr 2017, 17:39

anto_zoolander
we devo dimostrare un teorema di cui il libro non propone la dimostrazione. sia $IsubsetRR$ un compatto e $f:I->RR$ una funzione limitata. $f$ è integrabile se e solo se $forallepsilon>0$ esistono $u,v$ a gradino tali che $u(x)leqf(x)leqv(x),forallx inI$ $J_(a)^(b)(v)-J_(a)^(b)(u)<epsilon$ dim
2
4 mag 2017, 20:02

domenico.migl
Salve a tutti ho un dubbio, un po' banale, ma non sono riuscito a trovare risposta sul mio libro di analisi 2. Come sappiamo il teorema fondamentale dell'algebra ci dice che un'equazione di grado n possiede n soluzioni. Adesso mi chiedo esiste qualcosa del genere per le equazioni differenziali?
4
4 mag 2017, 17:10

angelox9
Salve a tutti, devo determinare l’estremo inferiore e l’estremo superiore del seguente insieme. \(\displaystyle A = \left\{\frac{|3-2n|}{n+2},n\in \mathbb{N} \diagdown \left\{0\right\}\right\} \) Al momento ho qualche dubbio, su come poter determinare la monotonia, per via del valore assoluto. Consigli?
5
3 mag 2017, 03:17

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(tan \sqrt[5]{x}\right)^{sin\left(4x\right)} \) Pensavo di risolvere il limite in questo modo, volevo sapere se sto procedendo nella maniera corretta. \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} e^{ln \left(tan \sqrt[5]{x}\right)^{sin\left(4x\right)}}= \) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} e^{sin\left(4x\right)\left[ln \left(tan \sqrt[5]{x}\right)\right]}= \) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} e^{\frac{ln ...
1
5 mag 2017, 00:28

jknr
[size=150]--Sia f (x) = x^4 e^(2x−1) per x ≥ 0 . Se g è la funzione inversa di f. Determinare g(e). --Sia f (x) = x^(1/x) per x > 0 . Determinare f'(1/2). questi due esercizi non so come risolvere qualcuno mi aiutare [/size]
10
2 mag 2017, 09:49

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(\frac{3^{x^2}+1}{4x^3+2}\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \) Pensavo di risolvere il limite in questo modo, volevo sapere se sto procedendo nella maniera corretta. \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(1+\frac{3^{x^2}+1}{4x^3+2}-1\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} \left(1+\frac{3^{x^2}+1-4x^3-2}{4x^3+2}\right)^{\frac{3x+2}{x^2}} \) \(\displaystyle \lim_{x \rightarrow 0} ...
13
4 mag 2017, 19:57

giacomoegidi
ciao a tutti ho dei problemi nel risolvere questo limite. Il libro dice che non esiste ma sostituendo le coordinate polari mi viene 0.Click sull'immagine per visualizzare l'originale
7
1 mag 2017, 12:23

Quasar3.14
Buonasera, ho provato a svolgere questo esercizio sui numeri complessi ma ho qualche dubbio circa la sua correttezza. Potreste darci un'occhiata ? Grazie. Trovare il risultato di $ Z= Z^18 / Z^15 $ Dove lo Z del numeratore è uguale a $ sqrt (3) + i $ e lo Z del denominatore è uguale a $ 1 - sqrt(3)i $. Ho svolto in questo modo $ (sqrt (3) + i) / (1 - sqrt(3)i) * (1 + sqrt(3)i) / (1 + sqrt(3)i)$ Facendo i vari calcoli mi trovo con $ (10i) / 10 $ quindi uguale a $ i^18 $ che equivale a $ (i^4)^4 * i^2 $ Ora visto che ...
4
4 mag 2017, 14:59

angelad97
Individuare l’integrale generale dell’equazione differenziale lineare non omogenea: $y′′ −4y′ −(α−5)y = 4e^(3x)$ al variare del parametro $α ∈ R$ non so quando discutere il parametro.. io ho cercato la soluzione particolare dell'omogenea associata che sarebbe $C1e^(2-sqrt(α-1))+C2e^(2+sqrt(α-1))$ e poi la soluzione particolare della non omogenea con il metodo della somiglianza che sarebbe $(4e^(3t))/(2-α)$ a questo punto sommo le due soluzioni e ho l'integrale generale..ma per quanto riguarda lo studio di ...
3
3 mag 2017, 19:04

zio_mangrovia
Volendo calcolare lo sviluppo di Taylor di $1/(1+e^x)$ utilizzando la formula seguente: $1/(1+x)=1-x+x^2+o(x^2)$ e sapendo che $e^x=1+x+x^2/2+o(x^2)$ ho seguito questi passi ma non capisco dove sbaglio: $1/(1+e^x)=1/(1+(1+x+x^2/2+o(x^2))) $ qua ho sostituito $e^x$ con il relativo polinomio di T. $1/(1+ (1+x+x^2/2+o(x^2)))$ quanto ottenuto lo posso vedere come $1/(1+x)=1-x+x^2+o(x^2)$ pertanto: $1-(1+x+x^2/2+o(x^2))+(1+x+x^2/2+o(x^2))^2+...$ ma così il risultato non torna... dove sbaglio? Grazie
5
2 mag 2017, 22:18

angelox9
Salve a tutti, devo determinare l’estremo inferiore e l’estremo superiore del seguente insieme. \(\displaystyle B = \left\{(-1)^nsin\left[\left(1-\frac{1}{n}\right)\frac{\pi}{2}\right],n\in \mathbb{N} \diagdown \left\{0\right\}\right\} \) Sappiamo che è una successione oscillante, cioè \(\displaystyle (-1)^n \), vale "-1" o "1". Considerando come è scritta la successione, il seno oscilla tra 0 con n=1, e avvicinarsi a \(\displaystyle \pi/2 \) con n molto grande. Sapendo il comportamento ...
1
3 mag 2017, 16:17

hakzc
Non riesco a risolvere queste due serie, vi prego aiutatemi La prima è da risolvere con il teorema del confronto Prima serie $\sum_{n=1}^\infty\frac{sen(1/n)}{n+sqrt(n)}$ Seconda serie $\sum_{n=1}^\infty\frac{(n^3+2n^2)}{(2n^3+3)}$
4
3 mag 2017, 18:48

ciusa1
Buonasera, è il mio primo post sul vostro forum e spero di aver rispettato tutte le regole necessarie e sufficienti per far si che mi venga data una mano mi sono ritrovato faccia a faccia con questo limite, ma non ne vengo a capo: quale approccio dovrei intraprendere? Pensavo di poterlo risolvere tramite il confronto tra infiniti ma non ho avuto risultati esaustivi vi ringrazio in anticipo, il linmite è il seguente: $lim_{x \to +\infty} frac{x^5 e^x - 2^{3x - 1}}{x^9 + 4^{x + 2}e^{x/2}}$
5
29 apr 2017, 21:13

rikideveloper
Salve ho un problema nell'esercizio presente nel immagine, non riesco a capire come calcolare il piano tangente , non riesco a capire come calcoli in piano tangente mi potete dire che formula ha utilizzato? (L'immagine è in allegato) grazie!
4
3 mag 2017, 11:36

R4z0r
Ciao ragazzi mi potreste aiutare nell'impostare questo esercizio? In realtà ho già ottenuto la soluzione integrando per fili(esce un integrale abbastanza laborioso che mi da il giusto risultato) però vorrei risolverlo anche tramite il metodo per strati per vedere se il calcolo viene più semplice. Il caso in questione è: $int x^2 +y^2 +z^2 -1 dxdydz$ $Omega = {x^2+y^2+z^2 < 2 ; x^2 +y^2 <z }$ Ho pensato di dividere omega in due parti : 1)una calotta (con z che varia da 1 a radice di 2) 2)un paraboloide tagliato da un piano ...
3
3 mag 2017, 11:04

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } arctan\left(\frac{3x^3+2x^2}{x^3}\right)\frac{1-cos\left(\frac{1}{\sqrt[3]{x}+1}\right)}{sin^2\frac{1}{\sqrt{x}+2}} = \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } ...
1
3 mag 2017, 01:44

Helyanw
Salve, sto studiando per l'esame di sistemi dinamici e nel mezzo delle dispense mi viene dato un teorema (senza dimostrazione) che non riesco a trovare su google. Le dispense dicono che Arnol lo chiamava teorema fondamentale delle equazioni differenziali ma trovo solo il problema di esistenza e unicità a un problema di Cauchy se lo cerco su google. Vi lascio l'enunciato mi fareste un piacere se mi faceste sapere se ha un altro nome o se si trova su altre dispense/libri Dato il sistema di ...
3
29 apr 2017, 11:47

angelox9
Salve a tutti, ho il seguente limite: \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } ln(x)tan\frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2}sin \frac{x^2+1}{x} = \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } ln(x) \frac{tan\frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2}}{\frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2}} \frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2} sin \frac{x^2+1}{x} = \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty } \frac{tan\frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2}}{\frac{ln^3(x)}{ln^5(x)+2}} \frac{ln^4(x)}{ln^5(x)+2} sin \frac{x^2+1}{x} = \) \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty ...
1
3 mag 2017, 02:21