Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mogra17
Salve, sto iniziando a preparare l'esame di analisi 2, sto avendo difficoltà nello studio del dominio e non so calcolarlo con nessun mezzo tecnologico (derive, wolfram), Vi posto l'esercizio e vi spiego come ho proceduto. f(x,y)=log(arsin(x^2+y^2-1)/xy) ho posto l'argomento del logaritmo >0 e ho trovato il seguente sistema composto dalle 2 disequazioni 1) arsin(x^2+y^2-1)>0 2) xy>0 dopodichè mi sono bloccato, qualcuno potrebbe aiutarmi risolvendolo, grazie in anticipi
2
21 ago 2017, 20:05

Jokah
Salve, sto avendo a che fare col polinomio di Taylor PREMESSA: Il libro di testo prima di arrivare alla formula dice così: Il polinomio di grado 0 che approssima meglio la funzione in $f(x_0)$ è: $T_(x0,f0)(x)= f(x_0)$ , e quindi possiamo scrivere: $f(x)=Tx_0,_(f0) (x)+o((x-xo)^0)$, che deriva dalla formula della continuità con i simboli di Landau: $f(x)=f(x_o)+ o(1)$ Allora possiamo scrivere così: $f(x)=T_(x0),_(f_(0))+o(1)$ Il polinomio di primo grado che approssima meglio la funzione in $x_0$ è la ...
12
20 ago 2017, 17:54

sine nomine1
Buongiorno, cercavo di risolvere questo limite e sono bloccato. $ lim_(n -> oo)(n^3e^(1/n)-nln(e^(n^2)+1))/(sin(e^n)+sqrt(1+n^5)*tan(1/(2sqrt(n)))) $ ho cominciato al numeratore raccogliendo un $ e^(n^2) $ dentro al logaritmo. Poi applicando il fatto che il logaritmo di un prodotto sia la somma dei logaritmi, semplificato il possibile e raccolto un $ n^3 $, ecco i passaggi: $ lim_(n -> oo)(n^3e^(1/n)-nln[e^(n^2)(1+1/e^(n^2))])/(sin(e^n)+sqrt(1+n^5)*tan(1/(2sqrt(n)))) =$ $ =lim_(n -> oo)(n^3e^(1/n)-nln(e^(n^2))+nln(1+1/e^(n^2)))/(sin(e^n)+sqrt(1+n^5)*tan(1/(2sqrt(n)))) =$ $ =lim_(n -> oo)(n^3(e^(1/n)-1)+nln(1+1/e^(n^2)))/(sin(e^n)+sqrt(1+n^5)*tan(1/(2sqrt(n)))) $ da qui non ho idea di come andare avanti, al denominatore poi non so neanche come cominciare un aiuto? Grazie ...
4
20 ago 2017, 15:16

cucinolu951
Salve a tutti, purtroppo ho fatto analisi quando ancora non sapevo cosa significasse essere uno studente universitario e quindi adesso sto riscontrando delle difficoltà in alcuni argomenti. Sto preparando fisica 2 e mi trovo a dover risolvere delle equazioni differenziali che purtroppo non ricordo bene come svolgere. Ad esempio l'equazione differenziale in questione è $ (dv)/dt=−(b^2B^2v)/(mR)+(bBf)/(mR) $ Sono arrivato a questa equazione perchè il problema mi chiede di determinare l'andamento temporale della ...
7
18 ago 2017, 16:44

nandacorewa
Salve, vorrei chiedervi un aiuto per verificare la correttezza del seguente esercizio: Determinare l'intervallo di convergenza puntuale e studiare la convergenza totale della serie di funzioni: $ sum_(n =1) ^(+oo) (n+3)^(1/2)/(3^n+2n^2)*(x^2-2)^n $ Dopo aver posto $ y=x^2-2 $ posso applicare la teoria della serie di potenze, e dunque l'intervallo di convergenza il quale risulta essere: $ AA x in (-5^(1/2),5^(1/2)) $ La serie poi non converge sugli estremi, in quanto si otterrebbe una serie che non rispetta la condizione ...
1
20 ago 2017, 08:13

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho un dubbio riguardo l'utilizzo del polinomio di taylor per le stime asintotiche. Mi spiego meglio: Mi sto imbattendo nelle serie e in particolare nello studio del carattere di una serie. Quando ho studiato la convergenza degli integrali in cui avevo ad esempio x->0 era tutto chiaro, infatti nel caso ad esempio in cui avessi $ln(x+1)$ questo era asintoticamente equivalente ad $x$ perche' $ln(x+1)~x$ Ma nel caso in cui ho $x->oo$ come dovrei ...
3
19 ago 2017, 17:01

Kemix1
Ciao ragazzi, non capisco come risolvere questo limite senza ricorrere alla formula di Taylor: $(ln(1+xarctgx)-e^(x^2)+1)/(sqrt(1+2x^4)-1)$ Io ho provato a razionalizzare e usare i limiti notevoli del logaritmo e della funzione esponenziale, tuttavia non riesco ad uscire dalla forma indeterminata $0/0$. Grazie in anticipo.
4
18 ago 2017, 20:13

borto97
Buonasera, ho trovato questo esercizio di topologia che dice: Sia $\mathbb{R}$ munito di distanza euclidea e sia $f: \mathbb{R}\to\mathbb{R}$ una funzione continua. Provare o confutare le affermazioni: 1) $f(A)$ aperto $\Rightarrow A$ aperto 2) $A$ aperto $\Rightarrow f(A)$ aperto 3) $f(A)$ chiuso $\Rightarrow A$ chiuso 4) $A$ chiuso $\Rightarrow f(A)$ chiuso Per ora ho trovato che la 1) e la 3) sono vere (non ho fatto le funzioni aperte nello ...
3
19 ago 2017, 23:01

borto97
Ciao a tutti, propongo due svolgimenti per lo studio della convergenza uniforme di una successione di funzioni, che è $f_n (x) = nlog(1+ x/n)$ con $x\in [-1,1]$ Per studiare la convergenza puntuale basta fare il limite, trovando che $f_n (x) \to f (x) = x$ Per la convergenza uniforme Svolgimento 1 Ho considerato la differenza $|f_n (x) - f (x) | = nlog(1+x/n)-x = g_n (x)$ e ne ho studiato la derivata, che risulta essere $g'_n(x) = \frac{-x}{x+n}$. Ora, $g'_n (x) = 0 \leftrightarrow x = 0$, quindi si ha il massimo in corrispondenza di $x= 0$. Si ...
2
17 ago 2017, 18:12

mauri54
Ciao a tutti,secondo voi come si risolve il seguente esercizio? Data \( F(x)=\displaystyle\int_{1/e}^{x}\arctan\Big(\sqrt{3}\frac{\log{t}-1}{\log{t}+1}\Big)dt \) Provare che per ogni \( t>\frac{1}{e} \) esiste \( c_t\in\Big(\frac{\log{t}-1}{\log{t}+1},1\Big) \) tale che \( \arctan{\Big(\sqrt{3}\frac{\log{t}-1}{\log{t}+1}\Big)}=\displaystyle\frac{\pi}{3}-\displaystyle\frac{2\sqrt{3}}{(\log{t}+1)(3c_t^2+1)} \). Cosa devo usare? Non ci sto riuscendo Qualora potesse aiutare: Il dominio ...
2
19 ago 2017, 16:03

glorious1
Buongiorno a tutti! Tra poche settimane dovrò affrontare l'esame di Analisi2 e non mi sento molto sicura su questo argomento. Adesso scrivo il testo di un esercizio e poi illustro come ho portato avanti l'esercizio io. "Determinare gli eventuali punti di massimo e di minimo relativo della funzione $g(x, y) = sqrt(x^2-y^2+1)$ " Allora essendo una radice quadrata io ho dedotto che fosse inferiormente limitata quindi che debba avere per forza un punto di minimo. per prima cosa ho calcolato le derivate ...
5
18 ago 2017, 11:48

hoffman1
Ciao ragazzi. Cosa mi sfugge nella risoluzione di questo logaritmo base ? $ (log√27+log√8-log√5)/(log6-log5 $
6
18 ago 2017, 21:53

borto97
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di dimostrare le formule di addizione di seno e coseno ($sin(x+y)$ e $cos(x+y)$ per intenderci) a partire dalle identità $exp(z+\zeta) = exp(z)exp(\zeta)$ $cosx = \frac{e^{ix}+e^{-ix}}{2}$ $sinx = \frac{e^{ix}-e^{-ix}}{2i}$ Io l'ho dimostrato, ma praticamente la mia dimostrazione è un "calcolo al contrario", cioè è come se avessi svolto i calcoli dalle espressioni finali per poi rifarli al contrario (si basa tutta sull'aggiungi e togli). Mi chiedevo se qualcuno di voi conoscesse una ...
5
18 ago 2017, 19:41

pilgrim1
Salve, Sto cercando di risolvere questo limite con l'unico strumento che conosco, i limiti notevoli (devo ancora studiare hopital taylor ecc... il corso di analisi mi inizia a settembre) $lim_(x->0)ln(1+sin(x^2))/(x^2+x^3)$ Ho usato prima $lim_(x->0)ln(1+x)/x=1$ e poi $lim_(x->0)sinx/x=1$ Alla fine dell'esercizio mi resta $1/x^3$ Allora ho ragionato così, se vengo da $0^+$ fa $+\infty$ e se vengo da $0^-$ fa $-\infty$ perciò il limite non esiste? però il risultato ...
6
18 ago 2017, 17:52

lorenzo.pezzi94
Ciao a tutti, mi sto imbattendo in diversi esercizi di questa modalità. Abbiamo la somma di 3 elementi elevati alla n. Ad esempio: (n^(n+2) - n^27 - 3n^(n+1))^n Non capisco in che modo lo devo affrontare. Se raccolgo l'infinito piu grande (in questo caso n^(n+2)) n^27 tende a 0 mentre l'ultimo elemento no? Poi utilizzerei il limite notevole di e. Come posso fare?
7
16 ago 2017, 18:01

AstaLaVista1
Buonasera forum ! Ho un problema riguardante questi esercizi sulle eq. differenziali, uno di questi è il seguente : Determinare l'integrale generale dell'equazione differenziale : $ (y' )/ (y^2-4y+4) = x e^(2x)$ Determinarne poi la curva integrale che passa per il punto $(1/2,0)$ Per il primo punto non ho problemi, noto che si tratta ad occhio nudo di un eq. diff. a variabili separabili e la soluzione generale è la seguente : $y(x) = (2(e^(2x) (2x-1) -2 + 4c_1)) / ( 4c_1 + e^(2x) (2x-1))$ Ma per il secondo punto non so che fare.. cioè cosa ...
3
18 ago 2017, 18:06

jarrod
Ciao, oggi ho riguardato nel mio quaderno d'appunti un esercizio svolto qualche mese fa, e sinceramente non mi ricordo per niente il ragionamento che ci sta dietro.. L'insieme $A = {[(-1)^n * n + sqrt(4n^2 + 1))/n : n = 1,2,3...}$ Faccio il caso $N = 1$ e mi viene $1.20$, faccio il caso $N = 2$ e mi viene $3.1$, faccio il caso $N = 3$ e mi viene $1.02$, faccio il caso $N = 4$ e mi viene $3.04$ Poi faccio: $\lim_{n \to \+infty}(-n + sqrt(4n^2 + 1))/n$ e mi viene 1, di ...
3
17 ago 2017, 14:36

borto97
Buonasera, sto studiando la convergenza puntuale ed uniforme di due serie di funzioni. i) \( \sum_{n = 0}^{\infty} e^{nx^2 -n^2 x} \), $x\in\mathbb{R}$ ii) \( \sum_{n=0}^{\infty} (1-logx)log^nx \), $x>0$ Per la i) io ho calcolato la derivata $f'_n (x) = (2xn - n^2) e^{nx^2-n^2x}$ ed ho trovato che è maggiore o uguale a zero se e solo se $x \ge n/2$. Questo significa che $f_n$ descresce se $x\in (-\infty, n/2]$ e cresce per $x\in [n/2, \infty)$. Quindi, fissato $\delta > 0$, per ogni ...
6
16 ago 2017, 15:19

insule23
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio: Dato il seguente campo $F(x,y)=(cosxy-y(x+y)senxy , cosxy-x(x+y)senxy$ calcolare l'integrale del campo lungo il segmento congiungente (0,0) , (1,1) Allora io l'ho iniziato a risolvere in questa maniera. il segmento da (0,0) a (1,1) ha equazione parametrica: ${ (x=t),(y=t):}$ con $0\leq t\leq 1$ l'integrale da calcolare è: $\int \vec{F}\cdot d\vec{l}=\int (F_{x}(x,y)dx)+(F_{y}(x,y)dy)=$ $=\int_{0}^{1} (F_{x}(t,t)dt)+(F_{y}(t,t)dt)=$ $=\int_{0}^{1} (2cost^2-4t^2sent^2 )dt$ considero l'integrale indefinito: $\int (2cost^2-4t^2sent^2 )dt=$ $2\int cost^2 dt-4\int t^2sent^2 dt$ per il primo ...
9
16 ago 2017, 19:07

Plinio78
Ho la serie $ sum_ (n = \1)^(+oo) 1/2^n $ Il passaggio risolutivo sul libro è questo: $ sum_ (n = \1)^(+oo) 1/2^n=1/2sum_(n = \0)^(+oo)1/2^n=1/2 1/(1-1/2)=1 $ Io invece avevo risolto considerando che, quando $ n=0 $, il termine generale della serie vale 1 e quindi ho riscritto la serie come $ sum_ (n = \1)^(+oo) 1/2^n=[sum_(n = \0)^(+oo)1/2^n] -1=2-1=1 $ Immagino siano corretti entrambi i procedimenti anche se non riesco a capire quello del libro (nonostante la banalità). Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
2
17 ago 2017, 15:16