Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mobley
Qualora mi trovassi di fronte a un equazione differenziale non integrabile secondo Riemann (chessò, $y'=-3xy+3$) ricorrendo all'integrazione definita potrei riuscire a calcolare lo stesso la $y$? Se sì, come?
2
28 ago 2017, 19:03

miki200897
Ragazzi, chiedo se possibile un aiuto su un dubbio di tipo più teorico che di esercizio. Nello stabilire se un campo vettoriale sia o meno conservativo, possiamo studiare il rotore, e se questo è 0, applicare il teorema per cui se il dominio di F è un insieme semplicemente connesso, allora il campo è conservativo. Fin qui tutto chiaro. Ora mi trovo di fronte un esercizio in cui il rotF = 0 e il dominio del campo è $R^2-{(0,0)}$ Sappiamo che questo non è un insieme semplicemente connesso, ...
2
29 ago 2017, 16:10

Kemix1
Ciao a tutti, ho trovato una discordanza di risultati nel risolvere una serie con due criteri differenti. La serie è questa: $ sum_(n = 2) 1/(lognlog(n!)) $ Ho pensato che poiché per $n->oo$ : $ log(n!) ~~ nlog(n) $ Allora: $ 1/(lognlog(n!)) ~~ 1/(nlog^2(n) $ Fatta questa premessa, ho utilizzato prima il criterio di condensazione di cauchy e poi il criterio integrale. 1) criterio condensazione cauchy -la serie è a termini positivi -${a_n}$ è decrescente Quindi: $ sum_(n = 2) 1/(nlog^2n)=sum_(n = 2) 2^n/(2^nlog^2(2^n)) $ Saltando qualche ...
1
29 ago 2017, 11:53

Misctero
Ragazzi vi propongo una serie (stabilirne il carattere) ed un limite, datemi una mano : - $\sum_{n=2}^(+oo)(1/(ln(n)*ln(n!)))$ - $\lim_{x \to \0}(((1+x)^(1/x)-e^(cos(x^(1/2))))/x^2)$ Grazie
18
24 ago 2017, 17:25

ilgi1
Salve ragazzi qualcuno mi può aiutare a capire quest'uguaglianza e perché il limite alla fine non esiste ??
5
29 ago 2017, 12:16

lorenzo.pezzi94
Salve a tutti, ho questo limite che non riesco a risolvere con taylor: $(cos(x/logx)/x^(x^2))^(1/(x^2logx)))$ Credo di non essere neanche lontanamente vicino alla soluzione. Se avete anche solo un consiglio per cercare di sbloccare la soluzione ve ne sarei grato. Grazie a tutti
5
28 ago 2017, 10:34

miki200897
Ragazzi, ho un dubbio per quanto riguarda l'ottimizzazione con estremi vincolati. Oltre al metodo della Lagrangiana, se il vincolo è esprimibile posso sostituirlo nella mia funzione in due variabili ed otterne una in una variabile, più facile da studiare. L'esempio è il seguente $ (x-1)^2+y^2 $ Vincolo : $x^2-y^2=1$ In questo caso ottengo $y^2=x^2-1$ Tuttavia facendo i conti ottengo una x come minimo per cui non ha senso la y ( radice di un numero negativo ) e non rispecchia le ...
4
28 ago 2017, 19:53

dontrok1
Mi scuso per il titolo lungo ma non sapevo come descrivere il problema. Salve, questo è il mio secondo topic dove chiedo aiuto su un problema riguardare l'Analisi 2. Questa volta incentrato sull'ottimizzazione libera di una funzione a 2 variabili. $f(x,y) = x^2 + y^2 + 2 \alpha xy$ (con vincolo: $ x + y = 1$ analizzato nel mio post successivo) Il problema vuole che si trovino max, min assoluti e relativi in $RR^2$ di $f$ al variare del parametro $\alpha in RR$. Così ho ...
4
27 ago 2017, 19:46

Gianmaria31
Premetto che non ho ancora mai lavorato in R^2 e che probabilmente il quesito è molto semplice, ma mi mancano i concetti. Più che risolvere il dato esercizio avrei dei dubbi che vi elenco sotto il testo: Sia f la seguente funzione f(x,x') = (x+x', x-3x') Verificare che per ogni coppia (x,x') e(y,y') e per ogni k a. f(x+y,x'+y') = f(x,x')+f(y,y') b. f(kx,kx') = kf(x,x') Ciò che non ho chiaro è: Le espressioni nei due punti a e b non risultano proprietà banalmente valide per ogni funzione f e ...
1
28 ago 2017, 16:49

Helpmepls
Ciao ragazzi , sto svolgendo questo integrale ( ci sto provando ) utilizzando l'integrazione per parti ... arrivato a questo punto mi sono bloccato e non so come procedere . L'integrazione per parti va bene o devo seguire un altra strada ? Help me pls ! Link foto : http://i64.tinypic.com/a5b0k3.jpg
7
27 ago 2017, 16:45

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente esercizio: Determinare il carattere della seguente serie $\sum(1/(n^3ln(n)))^((n/7)sin(2/n))$ io ho riscritto $a_n=e^((n/7)sin(2/n))ln(1/(n^3ln(n))$ e a questo punto ho osservato che $ln(1/(n^3ln(n)))<ln(1/ln(n))$ Ora non so piu' cosa fare. datemi un suggerimento
2
28 ago 2017, 17:02

lorenzofranco24
Ragazzi non mi è chiara una cosa riguardo lo svolgimento di un limite. $ lim_(x -> 0) (senx-x+2x^5)/(3x^3) $ questo limite conduce ad una forma indeterminata. Ora io mi trovo davanti diverse possibilità: 1) potrei sostituire il senx con x visto l'equivalenza asintotica e il limite risulterà uguale a 0. 2)Con lo sviluppo di Taylor-McLaurin al terzo ordine del senx( $ x-x^3/6+o(x^3) $ ) il limite mi uscirà uguale a $ -1/18 $ Perché questa differenza? Sarà sbagliata l'equivalenza asintotica?
9
28 ago 2017, 12:18

Alino1
Ciao a tutti! Mi sono trovato di fronte a questo esercizio e non ho idea di come procedere per risolverlo. Dice: per $x in RR$ sia $f(x)=\int_{x}^{1} (sinh(xy^2)+cos(xy^2)) dy$. Allora quanto vale $f'(0)$? L'unica cosa che mi è venuta in mente è di calcolare l'integrale ma risulta difficile quindi credo che si debba applicare qualche teorema (forse il teorema di derivazione sotto il segno di integrale). Qualcuno può darmi un suggerimento?
2
28 ago 2017, 15:58

liberatorimatteo
Buonasera, sto avendo delle difficoltà nel capire alcuni passaggi nella dimostrazione della completezza di $RR^n$ Ricordo che uno spazio metrico si dice completo se ogni successione di Cauchy converge ad un elemento dello spazio Proposizione: Lo spazio $(RR^n, ||\cdot||)$ è completo. Dimostrazione: Avendo dimostrato che le norme in $RR^n$ sono tutte equivalenti (click!), mi basta mostrare che l'enunciato è vero utilizzando la norma-2 $||\mathbf{x}||_2=(\sum_{i=1}^n |x_i|^2)^(1/2)$. Sia ...
9
27 ago 2017, 15:44

liberatorimatteo
Sto cercando di comprendere bene la dimostrazione di questo famoso Teorema Sia $ay''(x)+by'(x)+cy(x)=0$ ove $a,b,c\inRR:a\ne0$ un'equazione differenziale omogenea del secondo ordine a coefficienti costanti e sia $P(z)=az^2+bz+c$ il polinomio caratteristico naturalmente associato ad essa. Le soluzioni di tale equazione costituiscono uno spazio vettoriale di dimensione 2 e le soluzioni si scrivono come $y(x)=c_1y_1(x)+c_2y_2(x)$ ove $y_1(x), y_2(x)$ dipendono dalle soluzioni $\lambda_1,\lambda_2$ di ...
2
28 ago 2017, 16:43

Silente
Qualcuno sa fornirmi un controesempio per questa affermazione? \(\displaystyle f(A)\subset f(B)\nRightarrow A \subset B \) A me sembra che invece l'implicazione sia vera. Infatti se f(A) è contenuto in f(B), unendo le fibre di ogni elemento di A (insiemi disgiunti) costruisco un insieme che è più piccolo di quello ottenuto unendo a questi insiemi anche le fibre degli elementi di \(\displaystyle f(B) / f(A) \). Dove sbaglio?
2
28 ago 2017, 15:52

alfredopacino
salve, sarà l'orario in cui mi trovo a leggere queste cose che mi ha stordito ma non riesco a capire quali passaggi sono stati fatti dovrebbe essere qualcosa di banale che mi sfugge \(\displaystyle apd \geq b (1-p) d \Rightarrow p \geq \frac{b}{a+b} \)
4
28 ago 2017, 02:46

windserfer
Ciao a tutti, avrei un pò di dubbi riguardo i limiti in due varialibili, nello specifico riguardo la maggiorazione radiale dopo esser passato alle coordinate polari, prendendo per esempio $ (x^2y)/(x^4+y^2) $ : Passando alle coordinate polari ottengo $|(rhocos^2thetasintheta)/(rho^2cos^4theta+sin^2theta) |$ a questo punto è possibile dire che il denominatore vale al massimo 1? Ma sopratutto perchè no? Grazie mille
2
27 ago 2017, 13:25

alezaf
Salve vorrei capire come calcolare l'inversa di questa funzione y=(-4x^2)+8x ringrazio anticipatamente
7
28 ago 2017, 10:52

abaco90
Ciao a tutti, ho questa equazione di secondo grado differenziale non omogenea: $ y'' + 2y' + 7y = -6e^(-x) * sen(2sqrt(3)x) $ La soluzione dell'equazione associata l'ho trovata senza problemi, mentre ho delle difficoltà con la soluzione caratteristica. Sul mio libro ho che se $ p(x) $, cioè il polinomio al secondo membro, è del tipo $ Ae^(ax) $ devo applicare delle regole, mentre se è di tipo $ C * sen(Bx) + D * cos(Bx) $ devo applicarne delle altre. In questo caso io non so come considerare il polinomio, in quanto ...
4
25 ago 2017, 17:55