Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mazzy89-votailprof
Ho un problema: io so che $(n+1)!$ diventa $n!(n+1)$ ed invece $(2n+2)!$ come diventa?
11
30 ago 2009, 16:47

insule23
Salve,avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. Studiare massimi e minimi nell'insieme $E={(x,y)|x²+y²<=1}$ della funzione $f(x,y)=sen(x+y)cos(x+y)-3$ spero che mi aiuterete. Grazie.
4
23 lug 2017, 09:04

svarosky90
Salve facendo esercizi stamane me ne è capitato uno curioso. L'esercizio è : Mostrare che $sin x >=x-(x^3)/6 $ per ogni $x >=0$. Il professore a inizio anno disse che si doveva fare la funzione differenza che è $sin x -x+(x^3)/6$ poi farne la derivata e discuterne il segno . Tuttavia non ho capito quest'ultima parte del ragionamento della derivata e del suo segno e come da qui arrivare alla conclusione che una è maggiore dell'altra.
8
13 lug 2010, 14:51

MissFoxy394
L'esercizio proposto dal prof è: è vero che $ n! = O ((n+1)!) $ (Motivare la risposta). Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) ((n!)/((n+1)!)) = lim_(x -> oo ) ((n!)/((n!)(n+1))) = 0 $ Un altro esercizio simile è: è vero che $ (n+1)! = o(n!) $ ? Io ho provato facendo: $ lim_(x -> oo ) (((n+1)!)/(n!)) = lim_(x -> oo ) ((n+1)(n!))/((n!))= oo $ Sono giusti?
5
22 lug 2017, 21:25

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, mi trovo per la prima volta davanti ad un'equazione di Bernoulli (ho appena cominciato a studiare le equazioni differenziali). Non capisco un risultato riportato dal mio libro... il problema di Cauchy $y'=-3/xy+logx/y$ con condizione iniziale $y(1)=-1$ Procedo con il metodo standard: l'equazione è nella forma $y'(x)=a(x)y(x)+b(x)y^(alpha)(x)$ con $alpha=-1$. Moltiplico per $y$ e ho $yy'=-3/xy^2+logx$ Sostituendo $z(x)=y^2$, con $z'(x)=2yy'$, ottengo ...
1
22 lug 2017, 22:02

Plinio78
Affinché sia $ f(x)=o(g(x)) $ è necessario che $ lim_(x -> x_0) f(x)/g(x)=0 $ Ma è necessario anche che le due funzioni siano infinitesime per $ x->x_0 $ ?
8
21 lug 2017, 11:35

cucinolu951
Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto ma credo di si. Ho un dubbio riguardo gli infinitesimi e gli infiniti. Sto svolgendo un problema di fisica 2 e per poter terminarlo devo ricorrere ad una approssimazione che non riesco a capire. Nello svolgimento vi è un passaggio che dovrebbe essere l'applicazione del teorema di pitagora ma non capisco in che modo venga usato. Vi è scritto: "a meno di infinitesimi di ordine superiore vale che dlsenθ=rdθ" Non capisco cosa significhi il ...
1
22 lug 2017, 21:49

Vicia
Salve ragazzi, ho un dubbio relativo a questa funzione vettoriale. $\barF={(y/(x^2y^2+1)),(x/(x^2y^2+1)+(2y)/(y^2+z^2)+e^(-z)),((2z)/(y^2+z^2)-(y+1)e^-z)}$ Il testo mi chiede: 1)Individua il dominio. E' semplicemente connesso? 2)Calcola il potenziale. Il dominio è per ogni x,y,z escluso y=0 e z=0, non è semplicemente connesso, giusto? Se il dominio non è semplicemente connesso, però il rotore della funzione è nullo, posso lo stesso concludere che F è conservativo?
11
20 lug 2017, 15:53

Vicia
Salve ho questo integrale: $\int int |xy|/(x^2+y^2) dxdy$ $D={(x,y)inRR^2 : x^2+y^2<=R^2}$ Come dovrei procedere?
9
21 lug 2017, 13:44

fabry881
Ciao a tutti, qualcuno può mostrarmi come svolgere questo esercizio? Siano $M$ la funzione mantissa, $h(x) = |2x-1|$ ed $f = hcircM$ (a) Provare che la funzione $f$ è pari ed è periodica di periodo $1$. (b) Sia $F$ la restrizione di $f$ all'intervallo $[0, 1/2]$. Provare che $F$ è invertibile e determinare dominio e immagine di $F^-1$.
3
21 lug 2017, 12:03

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho questo problemino: $int_1^4 arctan((x+1)/(|x|))dx$ Dopo svariati calcoli arrivo a $4arctan(5/4)-arctan2+1/2int_1^4 x/(x^2+x+1/2)dx$ Quest'ultimo integrale mi crea problemi... come posso procedere? Grazie in anticipo!
5
21 lug 2017, 16:14

Gustav Wittgenstein
Buonasera a tutti. Sono alle prese con questo facile integrale: $intx^3sqrt(x^2-4) dx$ La sua forma mi suggerisce la sostituzione $x=2cosht$ ma così facendo non arrivo al risultato corretto. Qualcuno sa darmi una mano? Grazie in anticipo.
6
20 lug 2017, 23:39

Quasar3.14
Salve mi potreste dire se ho svolto correttamente questa disequazione ? Grazie per l'aiuto $ (tan(x)-sqrt3)(3tan(x)-sqrt3)>0 $ Funzione tangente periodica di periodo $ \pi $ , l'intervallo di dominio è $ (-\pi/2 ; \pi/2) $ $ tan(x)-sqrt3>0 -> tan(x)>sqrt3 -> tan(sqrt3)=4/3\pi CE (4/3 \pi ; -\pi/2) $ $ 3Tan(x)-sqrt3>0 -> 3tan(x)>sqrt3 -> tan(x)>sqrt3/3 tan (sqrt3/3) = \pi/6 CE ( \pi/6 ; \pi/2 ) $ Il prodotto dei due fattori è positivo per $ -\pi/2<x<\pi/6 $
1
5 giu 2017, 09:56

NoSignal
Ho un problema con una caratterizzazione delle funzioni sommabili. Sul mio libro una funzione $f:S\to\mathbb{K}$, dove $\mathbb {K}=\mathbb{R},\mathbb{C}$, si dice sommabile su $S$ con somma $\alpha$ se per ogni $\epsilon>0$ esiste un sottoinsieme finito di $S$, $F_{\epsilon}$, tale che: $|\sum_F f -\alpha|<\epsilon$ per ogni $F\subseteq S$ finito che contiene $F_{epsilon}$ La caratterizzazione è la seguente(che esprime anche l'associatività infinita delle famiglie ...
2
20 lug 2017, 22:54

Vicia
Buonasera ragazzi, ho un dubbio sul dominio di integrazione. $\int int |x^2-y^2|dxdy$ su $D={(x,y) in RR^2 : 0<=y<=1 , y^2<=x<=y}$ Avendo il valore assoluto, ho deciso di dividere l'integrale nella somma di due integrali calcolati sui domini $D_1 D_2$ $|x^2-y^2|=\{(x^2-y^2 => x^2>=y^2),(y^2-x^2 => x^2<=y^2):}$ Il problema però è come trovare i due domini, $D_1,D_2$
6
17 lug 2017, 21:20

bellrodo
Ciao a tutti, non riesco a capire come procedere per ottenere il prolungamento di una funzione. La funzione è: \[ f(x) := \begin{cases} - \frac{x}{2} -1 & -2 \leq x < 0 \\ -x + 1 & 0 \leq x
1
20 lug 2017, 20:25

bellrodo
Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà ad applicare il teorema delle funzioni implicite per un sistema di equazioni. Nello specifico, per questo tipo di esercizi: Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ponendo $F(x,y,z)=(F_1(x,y,z),F_2(x,y,z))$ Vale: $i)$ $F_1(0,0,0)=0=F_2(0,0,0)$, $ii)$ $F$ è di classe $C^oo$ Per quanto riguarda la terza condizione, so che bisogna costruire la matrice, valutata in ...
4
20 lug 2017, 14:04

alessia.viscardi
salve volevo chiedervi alcuni chiarimenti su alcuni quesiti posti dal mio prof durante le lezioni di Analisi2.. lui ha proposto quesiti del tipo: " Presi due campi vettoriali F e G, e siano entrambi campi non conservativi , la loro somma F+G è anch'essa non conservativa?'' lui ha risposto di no .. ma non ha fornito una dimostrazione.. ma siccome all'esame orale viene richiesta volevo chiedervi se qualcuno mi mostra il perché....
2
20 lug 2017, 07:52

pasquale.caputo.9028
Chiedo scusa se in questo periodo sto aprendo molte discussioni, però a breve ho l'esame e vorrei il vostro aiuto. Devo risolvere il seguente limite $\lim_{x \to \0^(+)}(sen(senx)-arctgx)/(x^(a)(arcsen(cosx))$ Devo determinare il valore di a affinche questo limite risulti finito, la prof ci ha detto di provarlo a fare con gli sviluppi di Taylor, non ci ha detto di farlo con de l'Hospital poichè a lei non piace molto usarlo comunque queste sono fisse sue a me interessa risolverlo. Io ho provato a ragionare su come farlo con Taylor ...
9
19 lug 2017, 12:06

TheSnatch
Salve a tutti, purtroppo ho problemi a risolvere questo esercizio in cui devo trovare i primi termini dello sviluppo in serie di Taylor $Z_0=0$ e dopodiché trovare il raggio di convergenza. Vi chiedo gentilmente aiuto per venirne a capo $e^(1-z^2)/(1-z)$ Grazie mille
1
19 lug 2017, 10:49