Principio di induzione
Buonasera amici, ho un esercizio che mi chiede di dimostrare :
se \(\displaystyle n\in\mathbb{N} \) tale che \(\displaystyle n<1 \leftrightarrow n=0 \)
Io ho dimostrato nel modo seguente:
Supponiamo per assurdo che esiste un insieme \(\displaystyle A={n: 0
1) \(\displaystyle 0 \in A \)
2) \(\displaystyle \forall n\in A \), allora anche \(\displaystyle n+1 \in A \)
la prima proprietà del principio è ovvia, invece per la seconda si dovrebbe verificare che :
\(\displaystyle \forall n\in A \) si ha \(\displaystyle 0
quindi vale solo per n =0 . L'ipotesi del testo è corretta.
se \(\displaystyle n\in\mathbb{N} \) tale che \(\displaystyle n<1 \leftrightarrow n=0 \)
Io ho dimostrato nel modo seguente:
Supponiamo per assurdo che esiste un insieme \(\displaystyle A={n: 0
2) \(\displaystyle \forall n\in A \), allora anche \(\displaystyle n+1 \in A \)
la prima proprietà del principio è ovvia, invece per la seconda si dovrebbe verificare che :
\(\displaystyle \forall n\in A \) si ha \(\displaystyle 0
Risposte
Così come lo hai fatto non credo vada bene, perchè altrimenti non esisterebbero neanche numeri tra 4 e 8.
Se per induzione anche il numero successivo deve stare nell'insieme, c'è qualcosa che non va.
Se per induzione anche il numero successivo deve stare nell'insieme, c'è qualcosa che non va.
Anzitutto $0\in A$ e' falso per come hai definito $A$. Per capire esattamente come va svolto e' essenziale che dici che cosa sai gia' di $\mathbb N$.
Ciao, mi scuso per l'errore
Rileggendo l'esercizio ho pensato che potrebbe essere risolto come segue " tralasciando la vecchia dimostrazione "
Il testo chiede se \(\displaystyle n\in\mathbb{N} : n<1 \leftrightarrow n=0 \)
Sia \(\displaystyle A\supseteq \mathbb{N} \), non vuoto definito come segue \(\displaystyle A= n\in\mathbb{N} : 0\leq n \leq 1 \), inoltre sia \(\displaystyle B-A = n\in\mathbb{N}: n+1 > 1 \) " per \(\displaystyle B-A \) intendo il complemento di \(\displaystyle A \) ", l'insieme complemento deve avere minimo \(\displaystyle m \) per un certo \(\displaystyle n \), che sarà dalla forma \(\displaystyle m=n+1 \). Supponiamo che sull'insieme \(\displaystyle A \) valga il principio di induzione, si ha "NON RIPORTO IL PRINCIPIO DI INDUZIONE" :
La prima proprietà è verificata, invece per la seconda si ha:
se per ipotesi che vale : \(\displaystyle 0 \leq n \leq \ 1 \) allora per P.I. si ha che anche \(\displaystyle 0\leq n+1 \leq 1 \), ma l'elemento \(\displaystyle n+1 \in B-A \), allora l'unico elemento che soddisfa la relazione dell'insieme \(\displaystyle A \) è \(\displaystyle n=0 \)

Rileggendo l'esercizio ho pensato che potrebbe essere risolto come segue " tralasciando la vecchia dimostrazione "
Il testo chiede se \(\displaystyle n\in\mathbb{N} : n<1 \leftrightarrow n=0 \)
Sia \(\displaystyle A\supseteq \mathbb{N} \), non vuoto definito come segue \(\displaystyle A= n\in\mathbb{N} : 0\leq n \leq 1 \), inoltre sia \(\displaystyle B-A = n\in\mathbb{N}: n+1 > 1 \) " per \(\displaystyle B-A \) intendo il complemento di \(\displaystyle A \) ", l'insieme complemento deve avere minimo \(\displaystyle m \) per un certo \(\displaystyle n \), che sarà dalla forma \(\displaystyle m=n+1 \). Supponiamo che sull'insieme \(\displaystyle A \) valga il principio di induzione, si ha "NON RIPORTO IL PRINCIPIO DI INDUZIONE" :
La prima proprietà è verificata, invece per la seconda si ha:
se per ipotesi che vale : \(\displaystyle 0 \leq n \leq \ 1 \) allora per P.I. si ha che anche \(\displaystyle 0\leq n+1 \leq 1 \), ma l'elemento \(\displaystyle n+1 \in B-A \), allora l'unico elemento che soddisfa la relazione dell'insieme \(\displaystyle A \) è \(\displaystyle n=0 \)
Non ho capito quasi nulla della tua dimostrazione, per altro il complementare di $A$ in $\mathbb N$ non e' quello che hai scritto, $n+1>1$ ti fornisce $n>0$ e non $n>1$, quest'ultima dovendo essere la condizione che ti dice che non sei in $A$. Ripeto, secondo me e' essenziale sapere che cosa sai gia' di $\mathbb N$ per capire come va svolto. Volendo cercare di dedurlo dagli assiomi di Peano forse potresti fare cosi'. Sappiamo fare la somma, e sappiamo che $n
Ho inteso che \(\displaystyle A \) fosse limitato. Applicando il principio di induzione, si presenta l'elemento \(\displaystyle n+1 \) ma \(\displaystyle n+1\in B-A \) è non \(\displaystyle A \), allora \(\displaystyle n=0 \)
Non ti seguo: per come e' scritta, la tua dimostrazione mi e' troppo nebulosa.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.