Dimostrazione disuguaglianza di Bernoulli
Buongiorno. Non riesci a capire un passaggio della dimostrazione di Bernuolli. Dopo aver provato che per n=0 la disuguaglianza è vera, sostituisco al posto di n, n+1. Quindi ho (1+h)^(n+1)>= 1+(n+1)x. Dopo grazie alla proprietà delle potenze mi scrivo (1+h)^(n)×(1+h)>= 1+nx+x. Poi non so comè continuare. Grazie per le risposte.
P.S. come faccio a scrivere pe formule come fate voi?
P.S. come faccio a scrivere pe formule come fate voi?
Risposte
\[\begin{align*}
(1+h)^{n+1} &= (1+h)^n(1+h)\\
& \ge \big( 1+(n+1)h\big)(1+h)\\
& = 1+(n+2)h+(n+1)h^2 \\
&\ge 1+(n+2)h
\end{align*}\]
(1+h)^{n+1} &= (1+h)^n(1+h)\\
& \ge \big( 1+(n+1)h\big)(1+h)\\
& = 1+(n+2)h+(n+1)h^2 \\
&\ge 1+(n+2)h
\end{align*}\]
Ciao handuup,
Rispondo solo al tuo P.S., dato che per la disuguaglianza di Bernoulli ti ha già risposto killing_buddha.
Come è specificato qui, link che trovi anche nel box rosa in alto intitolato Regole del forum.
Se non hai tempo o voglia di leggere tutto quanto, prova semplicemente a racchiudere le tue formule tra due simboli di dollaro. Ti faccio un esempio veloce sfruttando quello che hai scritto:
Se avessi scritto
avresti ottenuto
Quindi ho $(1+h)^(n+1)>= 1+(n+1)x $
Rispondo solo al tuo P.S., dato che per la disuguaglianza di Bernoulli ti ha già risposto killing_buddha.
"handuup":
P.S. come faccio a scrivere le formule come fate voi?
Come è specificato qui, link che trovi anche nel box rosa in alto intitolato Regole del forum.
Se non hai tempo o voglia di leggere tutto quanto, prova semplicemente a racchiudere le tue formule tra due simboli di dollaro. Ti faccio un esempio veloce sfruttando quello che hai scritto:
"handuup":
Quindi ho (1+h)^(n+1)>= 1+(n+1)x
Se avessi scritto
avresti ottenuto
Grazie. Però penso di non aver capito un passaggio della dimostrazione per induzione. Perché si moltiplica il secondo membro per $(1+h)$?
"handuup":
Grazie.
Prego.

La disuguaglianza di Bernoulli afferma che si ha:
$ (1 + h)^n \ge 1 + nh $
La dimostrazione per induzione di tale disuguaglianza prevede di verificare che tale disuguaglianza sia vera per $n = 0 $ (banale, in tal caso vale l'uguaglianza); poi, supposta vera per $n $ (ipotesi), occorre dimostrare (tesi) che è vera per $n + 1 $, cioè la tesi è la seguente:
$(1 + h)^{n + 1} \ge 1 + (n + 1)h $
Per una ben nota proprietà delle potenze si ha:
$(1 + h)^{n + 1} = (1 + h)^{n}(1 + h) $
Ora si sfrutta l'ipotesi induttiva: $(1 + h)^{n} \ge 1 + nh $. Quindi si ha:
$(1 + h)^{n + 1} = (1 + h)^{n}(1 + h) \ge (1 + nh)(1 + h) = 1 + (n + 1)h + nh^2 \ge 1 + (n + 1)h $
dato che $nh^2 \ge 0 $. In definitiva si è ottenuto
$(1 + h)^{n + 1} \ge 1 + (n + 1)h $
che è proprio ciò che volevasi dimostrare. Si conclude che è vero che si ha:
$ (1 + h)^n \ge 1 + nh \qquad \AA n \in \NN $
Grazie. Penso di non aver capito il processo di dimostrazione per l'esatezza l'ipotesi induttiva. Grazie ancora
Potete suggerirmi delle dispense buone per studiare?
Più che delle dispense, ti suggerirei un buon testo di Analisi Matematica... Non ne hai uno (o più di uno) consigliato dal docente del corso che stai seguendo?
La docente ci ha consigliato il Giusti seconda edizione mi pare che però non l'ho trovato è quindi mi sono preso il De Marco
Il Giusti lo ricordo come un buon testo, anche se probabilmente l'edizione che conosco io non è quella in circolazione attualmente...
Il De Marco invece non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene, anche su questo forum.