Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovica.sarandrea
Buongiorno ho il seguente esercizio: "Sia g(x, y) una funzione continua su $RR^2$. Data la forma differenziale $ω(x, y) = (2x)/(y(x^2+y^2)^(2/3))dx +((g(x,y))/(y^2(x^2+y^2)^(2/3)) + cos(y)) dy$ trovare l’ insieme di definizione D, una funzione g tale che la forma sia esatta in (ogni componente connessa di) D, e una primitiva per la forma ottenuta." Per il Dominio non ho problemi infatti risulta essere $D=RR^2-{(0,0)}$ Per trovare la funzione g ho pensato di procedere trovando una funzione che mi renda $ω(x, y)$ chiusa in modo che poi ...
3
14 gen 2018, 14:05

davide.fede1
Salve, non riesco a svolgere l'Integrale Improprio di seconda specie con parametro nella foto, ho provato a mettere in evidenza i componenti dell'argomento del logaritmo per ricondurmi agli integrali notevoli ma non ci sono riuscito, qualcuno mi da una mano ? L'integrale deve convergere per il valore a
4
14 gen 2018, 19:11

Alberto Oliveiro2
Risolvere 4z^2 - 2z + 1 = 0 nel campo dei complessi. Determinare poi per quali valori di z(che appartiene al campo dei complessi) tale equazione appartiene a R. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano :)
1
14 gen 2018, 16:23

AnalisiZero
Ciao, Risolvendo un sistema mi è venuto un dubbio, se avessi questo sistema: $\{((2x^3-x)/2<=1),((2x^3-x)/2>=-1),((2x^3-x)/2<=1/2),((2x^3-x)/2>=-1/2):}$ Posso "ignorare" le prime due disuguaglianze, come se le ultime due "comprendessero" le prime due? Lo so è banale probabilmente. Grazie.
5
14 gen 2018, 19:40

galles90
Buongiorno, Teorema : Se la funzione \(\displaystyle f(x) \) è integrabile \(\displaystyle [a,b) \), allora risulterà integrabile in ogni intervallo \(\displaystyle \phi_{[\alpha,\beta)} \) di \(\displaystyle [a,b) \) Dimostrazione : 1) Infatti se \(\displaystyle \psi , \phi \) due funzioni semplici , con \(\displaystyle \psi\le f \le \phi \) in \(\displaystyle [a,b) \) e \(\displaystyle \psi=\phi=0 \) fuori da \(\displaystyle [a,b) \), si ha anche ...
4
15 gen 2018, 09:40

valeriadifazio_2015
Dire se la funzione f(x) = `$\( X\log x \)$ èuniformemente continua in (0, 3]. Non so Come svolgerlo chi mi aiuta? Grazie in anticipo
4
14 gen 2018, 22:07

galles90
Buongiorno, Ho un dubbio sulla dimostrazione del primo teorema sul limite del prodotto, cioè che riguarda la prima parte della dimostrazione. Vi riporto l'enunciato: Siano X un sottoinsieme non vuoto di $mathbb{R}$ , e sia $x_0 in mathbb{R*}$ un punto di accumulazione per X, $l_1 , l_2$ ed $f:X to mathbb{R},g:X to mathbb{R}$ tali che $lim_{x to x_0} f(x)=l_1 lim_{x to x_0} g(x)=l_2$ Allora esiste anche il limite di $fg$ in $x_0$ e si ha $lim_{x to x_0}fg=l_1l_2$ All'inizio della dimostrazione fa notare che ...
13
13 gen 2018, 10:19

alex23979
In un esercizio di un appello di analisi 1 mi chiede di calcolare e classificare i punti stazionari di questa funzione: $ x-sen(x)cos(x) $ e io avevo trovato come massimi $ pi/2+kpi $ e come minimi $ kpi $ . Nelle soluzioni pero porta solo $ x=kpi $ come flessi a tangente orizzontale. Qualcuno mi puo spiegare come mai?
1
14 gen 2018, 19:16

vincenzoj
lim ( per x che tende a 0 ) [cos(x²)-e^(x²/2)cosx]/[(cosx-1)²] Ho risolto questo limite con Taylor, tuttavia a me esce -1 invece che - 5/3. Io ho applicato questi sviluppi : cos(x²)= 1- (x^4)/2 e^(x²/2)= 1+x²/2 cosx=1-x²/2 cos²x=1 - x² + x^4/3 e poi ho sostituito, ma non mi esce.
3
14 gen 2018, 15:43

mathlink
Buonasera, avrei il seguente problema. Ho una funzione f(x,y)= xye^(3x+y^2) e dovrei trovare prima la derivata parziale fx e poi quella fxy. Il mio problema è che essendo altamente composta (ci sono x,y, e il membro con la e anch'esso composto) non riesco a venirne a capo. Grazie in anticipo
4
14 gen 2018, 17:56

joseph2304
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi tale argomento o linkarmi qualcosa dove si spiega tale argomento e magari qualche risoluzione degli esercizi? Grazie mille a tutti.
6
13 gen 2018, 18:26

AnalisiZero
Ciao, Devo risolvere questa disequazione: $2x^3-x-2<=0$. Io non ho trovato un modo per scomporre il polinomio in fattori. Grazie.
5
13 gen 2018, 23:12

valeriadifazio_2015
\( $sum_{n = 1}^{+\infty} (x-2)^n/(2n-1)2^n) $ \) . Non so calcolarla non so dove mettere mani non posso usare Taylor . Grazie per chi mi aiuta
5
14 gen 2018, 11:55

mathlink
Buongiorno e grazie in anticipo. Ho una serie numerica (-1)^n moltiplicato(2)^(-n) e devo stabilire se converge o diverge. So che dovrei seguire la condizione necessaria di cauchy, ma non so esattamente come procedere. Grazie in anticipo
2
14 gen 2018, 11:25

alex23979
Volevo sapere come si faceva a determinare se questo integrale converge senza calcolarlo,perche sono alle prime armi: $ int_(1)^(2)4/(4x-2x^2) dx $
3
13 gen 2018, 16:59

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti ho un dubbio... Come faccio a capire quando una serie è termini positivi decrescenti quindi ad esempio per usare cauchy . Grazie mille
3
13 gen 2018, 15:25

anto_zoolander
Mi sono autoconvinto a dimostrare questo odioso teorema, ma ovviamente i libri se ne vanno per i fatti loro quindi ho provato a farlo solo Lemma: sia $x:I->V$ una funzione da $I=[a,b]subsetRR$ e $V$ un $RR$ spazio normato di dimensione finita. Se $x$ è continua in $[a,b]$ e derivabile in $(a,b)$ allora $exists c in(a,b): ||x’(c)||leq(||x(b)-x(a)||)/(b-a)$ Per comodità considero $S$ l’insieme delle suddivisioni di un intervallo ...
9
8 gen 2018, 18:10

Matteo.gregori1
salve, oggi mi sono imbattuto in questo problema, e non so se sto procedendo nel verso giusto, io ho ad esempio due funzioni una sul piano z x e una sul piano z y come faccio a combinarle insieme in un piano x y z ? mi spiego meglio se io ho una funzione ad esempio $ f(z,x)=x^2 $ e $ f(z,y)=-5y $ io vorrei ricavare un solido che (spero di non usare un termine a sproposito) sia omotetico, ma più in generale come faccio a combinare due funzioni in maniera tale da ottenerne una sola ? io ...
1
13 gen 2018, 21:55

leooo98
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con lo studio dei punti di non derivabilità di questa funzione: $1+|ln(x-2)|$ Ho sdoppiato la funzione in due funzioni: ${y=1+ln(x-2) se: x>3, y=1-ln(x-2) se: x<3$ Il dominio risulta essere $(2; $+infty$)$ La funzione risulta sempre positiva con nessun punto di intersezione. Derivata prima: $y_1 ' = 1/(x-2)$ e $y_2 ' =-1/(x-2)$ tuttavia nel momento in cui vado a studiare i punti (il punto) di non derivabilità che dovrebbe essere il punto (3;1) i limiti ...
1
13 gen 2018, 21:03

lorenzofranco24
Ragazzi ho questo limite $ lim_(x -> -oo ) sqrt(x^2-4x+1)/x $ gli infiniti sono dello stesso ordine e il limite dovrebbe avere come risultato -1, ma come faccio a stabilire questo -1? Portando $ x^2 $ fuori radice mi ritrovo con $ |x| $ come faccio a dire che si tratta di 1 o di -1? p.s è uno studio di funzione
5
5 nov 2017, 15:49