Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzoj
lim ( per x che tende a 0 ) [cos(x²)-e^(x²/2)cosx]/[(cosx-1)²] Ho risolto questo limite con Taylor, tuttavia a me esce -1 invece che - 5/3. Io ho applicato questi sviluppi : cos(x²)= 1- (x^4)/2 e^(x²/2)= 1+x²/2 cosx=1-x²/2 cos²x=1 - x² + x^4/3 e poi ho sostituito, ma non mi esce.
3
14 gen 2018, 15:43

mathlink
Buonasera, avrei il seguente problema. Ho una funzione f(x,y)= xye^(3x+y^2) e dovrei trovare prima la derivata parziale fx e poi quella fxy. Il mio problema è che essendo altamente composta (ci sono x,y, e il membro con la e anch'esso composto) non riesco a venirne a capo. Grazie in anticipo
4
14 gen 2018, 17:56

joseph2304
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi tale argomento o linkarmi qualcosa dove si spiega tale argomento e magari qualche risoluzione degli esercizi? Grazie mille a tutti.
6
13 gen 2018, 18:26

AnalisiZero
Ciao, Devo risolvere questa disequazione: $2x^3-x-2<=0$. Io non ho trovato un modo per scomporre il polinomio in fattori. Grazie.
5
13 gen 2018, 23:12

valeriadifazio_2015
\( $sum_{n = 1}^{+\infty} (x-2)^n/(2n-1)2^n) $ \) . Non so calcolarla non so dove mettere mani non posso usare Taylor . Grazie per chi mi aiuta
5
14 gen 2018, 11:55

mathlink
Buongiorno e grazie in anticipo. Ho una serie numerica (-1)^n moltiplicato(2)^(-n) e devo stabilire se converge o diverge. So che dovrei seguire la condizione necessaria di cauchy, ma non so esattamente come procedere. Grazie in anticipo
2
14 gen 2018, 11:25

alex23979
Volevo sapere come si faceva a determinare se questo integrale converge senza calcolarlo,perche sono alle prime armi: $ int_(1)^(2)4/(4x-2x^2) dx $
3
13 gen 2018, 16:59

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti ho un dubbio... Come faccio a capire quando una serie è termini positivi decrescenti quindi ad esempio per usare cauchy . Grazie mille
3
13 gen 2018, 15:25

anto_zoolander
Mi sono autoconvinto a dimostrare questo odioso teorema, ma ovviamente i libri se ne vanno per i fatti loro quindi ho provato a farlo solo Lemma: sia $x:I->V$ una funzione da $I=[a,b]subsetRR$ e $V$ un $RR$ spazio normato di dimensione finita. Se $x$ è continua in $[a,b]$ e derivabile in $(a,b)$ allora $exists c in(a,b): ||x’(c)||leq(||x(b)-x(a)||)/(b-a)$ Per comodità considero $S$ l’insieme delle suddivisioni di un intervallo ...
9
8 gen 2018, 18:10

Matteo.gregori1
salve, oggi mi sono imbattuto in questo problema, e non so se sto procedendo nel verso giusto, io ho ad esempio due funzioni una sul piano z x e una sul piano z y come faccio a combinarle insieme in un piano x y z ? mi spiego meglio se io ho una funzione ad esempio $ f(z,x)=x^2 $ e $ f(z,y)=-5y $ io vorrei ricavare un solido che (spero di non usare un termine a sproposito) sia omotetico, ma più in generale come faccio a combinare due funzioni in maniera tale da ottenerne una sola ? io ...
1
13 gen 2018, 21:55

leooo98
Ciao ragazzi, ho un piccolo problema con lo studio dei punti di non derivabilità di questa funzione: $1+|ln(x-2)|$ Ho sdoppiato la funzione in due funzioni: ${y=1+ln(x-2) se: x>3, y=1-ln(x-2) se: x<3$ Il dominio risulta essere $(2; $+infty$)$ La funzione risulta sempre positiva con nessun punto di intersezione. Derivata prima: $y_1 ' = 1/(x-2)$ e $y_2 ' =-1/(x-2)$ tuttavia nel momento in cui vado a studiare i punti (il punto) di non derivabilità che dovrebbe essere il punto (3;1) i limiti ...
1
13 gen 2018, 21:03

lorenzofranco24
Ragazzi ho questo limite $ lim_(x -> -oo ) sqrt(x^2-4x+1)/x $ gli infiniti sono dello stesso ordine e il limite dovrebbe avere come risultato -1, ma come faccio a stabilire questo -1? Portando $ x^2 $ fuori radice mi ritrovo con $ |x| $ come faccio a dire che si tratta di 1 o di -1? p.s è uno studio di funzione
5
5 nov 2017, 15:49

davide.fede1
Salve ragazzi, sto avendo un po di problemi col limite in foto, ho provato a mettere in evidenza la n con grado maggiore ma c'è quel sen(e^n) che mi crea un po di problemi perché per n->oo esso tende a sen(oo) che non esiste. Chi può aiutarmi ? Dovrebbe uscire 2.
1
13 gen 2018, 21:41

joseph2304
Salve, sono Giuse97. Mi sono appena iscritto Studio ingegneria meccanica e dovrei sostenere l'esame di analisi 2. Ho dei dubbi sulla condizione necessaria per la conservatività, ovvero: tale condizione afferma che se le derivate "in croce" sono uguali, allora posso definire il mio campo irrotazionale. Geometricamente cosa significa? Il fatto che le derivate siano uguali, cosa comporta al campo? Spero di non aver commesso nessun errore e vi ringrazio per le eventuali risposte!
5
12 gen 2018, 23:53

Silence1
Buondì, avrei una domanda riguardo le sostituzioni in quanto tali, il procedimento mi è chiaro ma il primo passo è per me il più difficile. Esempio per chiarire: $ int(1-(2x)^(1/3))/((2x)^(1/2)) dx $ Dopo aver provato invano a risolverlo, rivolgendomi alla soluzione ho letto semplicemente: "consideriamo $ 2x=t^6 $" E considerando $ 2x=t^6 $ in effetti il resto è facile. Il problema mio è: in base a cosa prendo e decido che $ 2x=t^6 $? Una volta che lo leggo mi rendo conto anche che ha ...
2
13 gen 2018, 19:04

askydg
Cari matematici, vi pongo un quesito a cui non sono riuscito a dare risposta: Devo determinare il dominio della seguente funzione radice $ f(x)=sqrt((x^(2)-x-2)/(x-2)) $ Essendo di indice pari, devo porre l'argomento maggiore o uguale a 0, ovvero: $ (x^(2)-x-2)/(x-2)>= 0 $ RISOLVO LA DISEQUAZIONE, mettendo a sistema numeratore e denominatore: Primo sistema $ { ( x^(2)-x-2>= 0 ),( x-2> 0 ):} $ $ rArr $ $ { ( x<=-1uu x>=2 ),( x >2):} $ $ rArr $ $ S^(1) = {x in R | x>2} $ Se condo sistema $ { ( x^(2)-x-2<= 0 ),( x-2< 0 ):} $ $ rArr $ ...
12
11 gen 2018, 23:31

AnalisiZero
Ciao, Vorrei sapere se e come si può dimostrare che: Se $a+b=c+d$ e $e+f=g+i$; Allora $(a+b)/(e+f)=(c+d)/(g+i)$ $e$ non è il numero di nepero, ma un numero reale qualunque. Intuitivamente la cosa è ovvia, ma si può dimostrare matematicamente? Grazie.
4
12 gen 2018, 14:56

alex23979
Faro a breve l'esame di analisi 1 e non ho chiaro ancora come determinare i punti di non derivabilità. In particolare guardando le soluzioni degli esami vecchi vedo che ancora prima di calcolare la derivata vengono esclusi dei punti(Es:per x diverso da... la derivata è....) Quindi volevo sapere quali erano le funzioni elementari non derivabili in alcuni punti, da quanto ho capito io, modulo e radici non sono derivabili in 0,non so se ce ne sono altre. Grazie in anticipo
4
13 gen 2018, 16:35

MrChopin
Ho un problema riguardo questo esercizio scusate se lo riposto ma il vecchio post non aveva effettivamente senso e l'ho eliminato. La traccia è questa: calcolare l'integrale triplo di V dove V è il dominio esterno alla sfera di raggio $1/2$ e ci centro $(0,0,0)$ e interno al cubo circoscritto alla sfera anzidetta e avente le facce parallele agli assi coordinati. Quindi ho pensato di calcolare l'integrale triplo del cubo sottrarlo a quello della sfera e ottenere l'integrale ...
0
13 gen 2018, 16:49

zio_mangrovia
Come posso scomporre il seguente polinomio? $-λ^3+λ^2+5λ-1$
10
13 gen 2018, 12:50