Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnalisiZero
Ciao, Dove sbaglio in questo esercizio? Da risolvere con i limiti notevoli. $lim_(xto+infty)(ln(x+2))/(ln(x+1))$ $lim_(xto+infty)(ln(x+2))/(ln(x+1))=lim_(xto+infty)(ln(x(1+2/x)))/(ln(x(1+1/x)))=lim_(xto+infty)(lnx+ln(1+2/x))/(lnx+ln(1+1/x))=lim_(xto+infty)(2/x(lnx+ln(1+2/x)))/(2/x(lnx+ln(1+1/x)))$ Poi sfrutto il limite notevole del logaritmo ma resta la forma $[infty/infty]$
4
20 gen 2018, 15:25

gionny98
$ root(3)((1-isqrt(3) )^20) $ Qualcuno può aiutarmi con questa radice, non riesco a capire come risolverla. Avevo pensato di fare in questo modo: $ (1-isqrt(3))^6root(3)((1-isqrt(3))^2) $ e poi risolvere quello sotto radice con le forme solite. Dopo però come potrei risolvere quello portato fuori radice? Il metodo che ho utilizzato è giusto?
5
20 gen 2018, 17:36

hoffman1
Salve ragazzi sto avendo problemi con questa funzione $ log base 2((|x^2-4|)/(x+8)) $ Il dominio dovrebbe essere da -8 < x< + inf tranne nei punti ( -8 , -2 , 2 )
6
19 gen 2018, 21:00

joseph2304
Tale argomento non è stato approfondito alle lezioni ovvero hanno dato qualche definizione e niente di più. Perché sono stati introdotti? per via del fatto che con i vari quadratini non si riusciva a prendere tutta l'area della funzione e si rischiava di approssimarla di troppo o per difetto o per eccesso? In più non mi sono molto chiari gli insiemi di misura nulla..
4
17 gen 2018, 18:36

liberatorimatteo
Buongiorno, devo mostrare che questo limite non esiste: $lim_{(x,y)->(0,0)} (x^3+y^2x+y^4)/(x+y)$ Ci sto provando da ieri sera ma non trovo nessun "cammino" che non tenda a zero... Se possibile ,oltre a indicarmi lungo quale cammino il limite è diverso da zero (se volete), potreste spiegarmi un minimo il ragionamento seguito per trovarlo? Grazie mille
5
6 gen 2018, 12:11

davide.fede1
Salve, vi propongo un esercizio di A.M. 1 sugli insiemi, che tuttavia non sono riuscito a risolvere. Avendo l'insieme $A={[2n+(-1)^n(n^2+1)^(1/2)]/n : n=1,2,3..}$ determinare se ha massimo o minimo. Ho diviso $a_{n}$ in $n$ pari ed $n$ dispari, ottenendo rispettivamente $a_{n} = [2n+sqrt(n^2+1)]/[n]$ ed $a_{n} = [2n-sqrt(n^2+1)]/[n]$ ed ho trovato il $\lim_{n \to \infty}a_{n}$ in entrambi i casi, trovando i due estremi $1$ e $3$ . Dopo di che ho posto $a_{n}<1$ ed ...
5
20 gen 2018, 12:49

leo--msn
Ciao a tutti, vi propongo questo mio dubbio sugli studi qualitativi di equazioni differenziali nella speranza che riusciate ad aiutarmi a capire cosa non mi è chiaro. Suppongo di avere un'equazione differenziale scalare \(\displaystyle y'=f(t,y) \), con \(\displaystyle f \) continua, localmente lipschitziana in \(\displaystyle y \) ecc. Suppongo che \(\displaystyle y=k \) sia soluzione banale dell'equazione, che ad esempio con \(\displaystyle t>0 \) e \(\displaystyle y>k \) \(\displaystyle f \) ...
7
20 gen 2018, 10:10

davide.fede1
Salve, esercitandomi per A.M. 1 ho trovato un quesito interessante che tuttavia non sono riuscito a risolvere. Recita: Se $f in C[1,+oo)$ è tale che $f(x) >= x^-(1/2)$ per $x>= 5$ allora.. E' una domanda a risposta multipla, ma quella giusta è " $f$ non è integrabile in senso generalizzato in $[1,+oo)$ " . Ho provato a verificare che ad esempio $f(x) = [(x-1)^(1/2)]/[4]$ soddisfacesse le ipotesi ma non mi è comunque venuta la risposta giusta. Qualcuno saprebbe come ...
3
19 gen 2018, 20:28

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un esercizio piuttosto lungo da sottoporvi: mi si chiede innanzitutto per quali $p inRR$ tutte le soluzioni di $y''-2y'+py=0$ hanno limite nullo per $xrarr+oo$. E' ovviamente un'equazione del secondo ordine omogenea, e il suo polinomio caratteristico è $P(lambda)=lambda^2-2lambda+p$. Quindi $Delta=4(1-p)$ e si presentano tre casi: 1) Se $Delta>0$, ovvero $p<1$, si hanno le radici $lambda_(1,2)=1+-sqrt(1-p)$; 2) Se $Delta=0$, ovvero ...
2
17 gen 2018, 23:25

fausto94
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su uno studio di funzione. Se qualcuno ha tempo e voglia di aiutarmi gli e ne sarei grato. Devo studiare la funzione seguente: \( f(x) = \frac{2x+3}{x^2+x-2} \) Ho trovato comportamento asintotico e calcolato i limiti. Dalla derivata prima mi risulta che la funzione è decrescente su tutto il dominio, e fin qui tutto quadra perfettamente. Ora però noto che la funzione (in un punto approssimativo del grafico) cambia concavità, e vorrei calcolare il punto ...
6
20 gen 2018, 12:19

davide.fede1
Salve, ho la seguente serie $\sum_{n=1}^oo [(x^2+4x)^n]/[n^(2)(x+10)^n]$ e devo determinare per quali valori di x essa converga. Deve uscire $-5<=x<=2$ . Ho provato ad applicare il criterio del rapporto ma mi risulta $1$ quindi non è concludente, non so come proseguire. Qualcuno mi può aiutare ?
5
19 gen 2018, 19:17

Kerokero1
Perdono la mia ignoranza ma Sen^2 x. E sen x^2 che differenza c'è?
2
20 gen 2018, 10:30

davide.fede1
Salve, mi sto esercitando per l'esame di A.M. 1 ed ho trovato una funzione con la quale ho un po di problemi. Avendo $f(x)=(x+1)^-1+log(x+3)$ che di fatto è la somma di due funzioni come faccio a studiarla, diversamente da una funzione normale ? Ho avuto problemi nel determinare il dominio, il segno, le radici eventuali e gli asintoti.
5
19 gen 2018, 16:01

stefano97martino
Ciao ragazzi, ho difficoltà a risolvere un esercizio di Analisi 2: -scrivere la serie di McLaurin della funzione: f(x)=(x^2)/(1+x^6) Preciso che non mi serve lo sviluppo con gli o-piccolo, ma devo scriverla come sommatoria di una funzione, dato che poi mi chiede di calcolare l'integrale per serie di tale funzione tra 0 e 1/2. Inoltre mi chiede di calcolare la derivata 14° in 0 e la derivata 75° in 0; Come posso fare? Grazie a tutti in anticipo.
2
19 gen 2018, 21:27

ellie111
l'esercizio chiede di studiare la convergenza semplice ed assoluta della seguente serie: $ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n/(n!)^(1/n) $ per lo studio della convergenza assoluta, avevo pensato di usare il criterio del confronto asintotico, confrontando la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/(n!)^(1/n) $ con la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/n $ ; $ lim_(n->infty) (1/(n!)^(1/n))/(1/n)=lim_(n->infty) ((n^n)/(n!))^(1/n)=e $ , essendo e>0 le ue serie hanno lo stesso carattere. essendo la seconda serie la serie armonica, essa diverge e di conseguenza diverge la serie di partenza. per quanto riguarda la convergenza ...
2
15 gen 2018, 17:48

ellie111
determinare l'ordine di infinitesimo, per x->0, della seguente funzione: $ f(x)=1-e^sin(x^2)+int_(0)^(x) e^-(1/t^2) dt $ avevo pensato di usare lo sviluppo di Taylor per il secondo termine, ma non so poi affrontare l'integrale. grazie in anticipo
2
18 gen 2018, 21:08

Gandalf73
Ho visto che vi sono preziosissime indicazioni per lo studio di funzioni integrali. Ne ho trovata una molto interessante che vi presento nella speranza di stuzzicare qualche considerazione: $$ \displaystyle{\int\limits_{0}^{\frac{1}{cos(x)}}}\frac{log(1+t^2)}{t(1+t^2)}dt $$. Quali passi seguireste per tracciarne in modo qualitativo il grafico? Un saluto A.
7
16 gen 2018, 23:33

davide.fede1
Salve, non riesco a completare un esercizio. Avendo l'integrale $\int_{3^(1/3)}^{+oo} (x^6-6x^3+9)^(-a) dx$ devo trovare i valori di $a$ per i quali converge. Entrambi gli estremi creano problemi ma per $x rarr oo$ ho già risolto, l'integrale in quel caso converge per $a > 1/6$ ma ho problemi per l'altro estremo. Tuttavia ho scritto per $x rarr 3^(1/3)$ $1/[(x^6-6x^3+9)^(a)] ~= k/[(x^6-9)^a]$ con $k > 0$ , k costante, quindi in questo caso l'integrale converge per $a < 1$ ma è sbagliato, ...
4
19 gen 2018, 19:32

simki
Salve a tutti, vorrei sapere quando, nel calcolo degli sviluppi di Taylor-Mc Laurin, è possibile procedere allo sviluppo seguendo la tabella degli sviluppi notevoli (e quindi devo solamente sostituire l'argomento della funzione da sviluppare a quello dello sviluppo in tabella) e quando invece non posso farlo. Per esempio: Nel calcolare lo sviluppo delle funzioni $ f(x) = sin(x-1), g(x)=e^(x-1) $ centrate in $x_0=1$ basta semplicemente sostituire $(x-1)$ (cioè quello che io intendo per ...
2
19 gen 2018, 16:27

gionny98
$ \lim_{x\to 0} ((1+sin^2x)/(1-x))^(1/(tanx)) $ Ciao a tutti. Stavo cercando di risolverlo con il limite di nepero, poi però mi sono accorto che deve essere tendente ad infinito anche se comunque cercando di eliminare tutti i termini per arrivare alla forma $ \lim_{x\to \infty} (1+1/x)^x=e $ mi sono bloccato al punto in cui devo eliminare il seno al quadrato. Qualcuno può aiutarmi? p.s. Il risultato è e.
6
19 gen 2018, 17:51