Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Chiò1
Buonasera a tutti, vengo al problema, molto elementare premetto ma a cui non trovo spiegazione. Ho questa equazione: $X_s-R = (1-b)*(X_s-X_f)-C$ da cui devo ricavare b. A questo punto dalla precedente ricavo $-R=-bX_s-X_f+bX_f-C$ e ora viene il problema, infatti se riscrivo tutto come $bX_s-X_f=R-X_f-C$ e infine $b= (R-X_f-C)/(X_s-X_f)$ se invece riscrivessi tutto come $X_f+C-R=bX_f-bX_s$ da cui ottengo $b= (-R+X_f+C)/(-X_s+X_f)$ ovvero tutto con segni inversi.Qual è la risposta esatta e perché le due soluzioni sono ...
6
22 gen 2018, 22:12

AnalisiZero
Ciao, Per trovare i punti critici di una funzione devo risolvere questa equazione: $(x+1)/x=lnx$. Ho disegnato i due grafici e ho trovato che il punto di intersezione è $x=t>e$. Non si può calcolare il punto esatto? Usando le sole tecniche di calcolo di Analisi 1. Grazie.
4
23 gen 2018, 10:45

alemar05
Buongiorno, chi saprebbe spiegarmi come ricavare il modulo della somma di due numeri complessi? Per esempio se avessi $ |z+iz|^2 $ cosa dovrei fare?
3
23 gen 2018, 10:23

abaco90
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio (le due funzioni sono in un sistema): Ho il seguente sistema (definito come $z = f(x,y)$): \begin{cases} x^2 + 2y^2 + 2xy\\-x^2 - 2y^2 \end{cases} la prima equazione ha condizione $ x > 0 $, mentre la seconda altrimenti. Devo disegnare il grafico di $ z = f(1,y) $. Come devo trattare le condizioni, in particolare $ x > 0 $ dato che ho $ x = 1 $? Se sostituisco nelle condizioni ottengo $ 1 > 0 $ che ...
12
17 gen 2018, 12:09

rasakkandar
Ciao a tutti, devo determinare la convergenza dell'integrale $I_a=int_(1/2)^a (e^(-1/x)(x-a)^(1/3))/(x^2(e^x-e))dx$ con $a in RR$. La funzione integranda $f(x)=(e^(-1/x)(x-a)^(1/3))/(x^2(e^x-e))$ ha problemi in $U(0)$ e in $U(1)$ per ogni valore di $a$ Quindi comincio a studiare il comportamento dell'integrale in questi intorni: In $U(0)$, $f∼e^(-1/x)/(x^2(1+x-e))∼1/(x^3e^(1/x))$ e la convergenza è assicurata dall'esponenziale (sono sicuro si possa mostrare in modo più rigoroso). In $U(1)$, ...
2
20 gen 2018, 14:56

davide.fede1
Salve, ho alcuni problemi nello svolgere un esercizio. Avendo l'integrale $\int_{0}^{pi/2} [e^x-1]/[(1-cosx)^(1+a)] dx$ devo determinare per quali valori di $a$ esso converga. Poiché l'estremo problematico è quello inferiore, col quale l'integranda assume il valore $0/0$ ho provato a studiare in base ai diversi valori di $a$ gli ordini dello 0 ma senza arrivare alla conclusione, ho anche provato a semplificare $e^x$ o $1-cosx$ ma senza riuscirci. Mi potete ...
3
22 gen 2018, 19:23

gionny98
$ z^4+(i-1)/(2+i)=0 $ in pratica dobbiamo andare a calcolare questa radice: $ z=root(4)(-(i-1) / (2+i)) $ Il problema che riscontro però è che una volta andato a "razionalizzare" per eliminare la i dal denominatore devo passare alla forma trigonometrica o esponenziale per calcolare al radice, quindi andando a calcolare l'angolo con la formula: $ alpha =arctan( b/a)+pi $ perchè in questo caso a < 0 non mi esce un valore finito tipo -30 o 45 ma un numero con la virgola. Quindi la mia domanda è se posso lasciare ...
1
22 gen 2018, 17:01

leooo98
Ciao ragazzi! ho provato a fare questo studio di funzione: $(x+1)|ln(x+1)|$. Premetto che la funzione l'ho studiata correttamente a parte la concavità della curva dopo il punto di coordinate (0;0), ho disegnato la concavità verso il basso, mentre la curva deve avere la concavità verso l'alto. La domanda è banale credo, ma come faccio a capire se la funzione ha la concavità rivolta verso il basso o verso l'alto? La derivata seconda mi dice che non sono presenti flessi per questa curva, quindi ...
1
22 gen 2018, 17:25

AliceWest
Ciao a tutti, sono nuova mi auguro tanto che mi possiate aiutare un pò con matematica. Mi sono ritrovata a confrontarmi con una tipologia di esercizi che non riesco proprio a capire. Ne riporto un esempio TESTO: Determinare, se esistono, i valori del parametro reale k tali che la funzione f(x) = ln$1/ (x^2-k')$ sia definita per ogni x appartenente a R Che genere di calcoli si devono fare per risolvere l'esercizio? E più in generale vi è un metodo per risolvere quesiti simili?
10
21 gen 2018, 16:16

leooo98
Salve ragazzi! Ho un quesito inerente al calcolo delle aree tra due curve: $y=cosx$; $y=x^2 - (pi)^2/4$ Premetto che sono riuscito ad arrivare al risultato corretto che dovrebbe essere $S=((pi)^3)/6+2$ sono arrivato a questo risultato notando che la funzione $y=x^2 - (pi)^2/4$ intersecava negli stessi punti di $y=cosx$ e cioè $-pi/2;pi/2$. Inizialmente infatti avevo pensato di mettere a sistema le due curve per trovarne i punti di interesezione: ${y=cosx, y=x^2 - (pi)^2/4 $. ...
10
18 gen 2018, 13:40

davide.fede1
Salve, vi propongo un esercizio che ho svolto ma con il quale non sono riuscito alla fine a dare la risposta esatta. Ho l'insieme $A={[2n+(-1)^(n)(n)+1]/[3n-1] : n=1,2,3..} uu [1/3,1)$ , ho suddiviso $a_{n}$ in $n$ dispari e pari, rispettivamente $(3n+1)/(3n-1)$ e $(n+1)/(3n-1)$ e trovando il $\lim_{n \to \infty}a_{n}$ per entrambi, ottenendo rispettivamente $1$ ed $1/3$ . Dopo aver visto quindi che $a_{n}$ è crescente per $n$ pari e decrescente per ...
14
20 gen 2018, 21:04

Pigreco2016
Ho dei dubbi riguardo la risoluzione di questo limite utilizzando solo ed esclusivamente limiti notevoli (niente sviluppi di taylor, niente De L'Hôpital). $\lim_{h\to 0}\frac{(1+h/x)^h -1}{h}$ Il risultato dovrebbe essere zero. A me viene in mente di utilizzare il seguente limite notevole: $\lim_{h\to 0}\frac{a^h -1}{h} \to ln(a)$ con $a>0$ Però nel mio limite è presente la base dell'esponenziale che non è costante ma dipendente da h. Qualcuno sa qualche cavillo per arrivare alla soluzione?
1
22 gen 2018, 11:27

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un esercizio che mi dà qualche grattacapo: Sono date le funzioni $f:RR^3rarr(0,+oo)$ di classe $C^1(RR^3)$, e $g:RR^2rarrRR$ di classe $C^1(RR^2)$. Sia $G(u,v,w):=g(f^3(u,v,w), 1+2logf(u,v,w))$. Calcolare $nablaG(2,0,-1)$ sapendo che $f(2,0,-1)=1$, $nablaf(2,0,-1)=(1,2,-1)$ e $nablag(1,1)=(1,0)$. So che $nablaG=((delG)/(delu), (delG)/(delv), (delG)/(delw))$; il problema è che non sono sicuro su come calcolare queste derivate. Dalla regola della catena si ha la mostruosità seguente: $(delG)/(delu)=(delg)/(delf^3(u,v,w))(delf^3(u,v,w))/(delu)+(delg)/(del(1+2logf(u,v,w)))(del(1+2logf(u,v,w)))/(delu)$. L' idea che mi è ...
4
20 gen 2018, 17:54

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede di studiare la convergenza puntuale e uniforme della serie $sum_(n=1)^(+oo)(n-1)/(x+1)^n$. Inoltre, mi si chiede di calcolare $int_(1/3)^2 sum_(n=1)^(+oo)(n-1)/(x+1)^n dx$. La mia curiosità è: è possibile ricondurla a una serie di potenze? Il fatto che il termine con $x$ sia al denominatore mi disorienta un poco, perché anche sostituendo $t=x+1$ si ha il termine generale in forma $a_nt^-n$. Considerandola una serie di funzioni generica, la convergenza ...
3
20 gen 2018, 22:13

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho questo problema di Cauchy: ${(y'-(4y)/(4x^2-8x+3)=(3-2x)/2),(y(1)=a):}$. Si ha che l'equazione ha problemi in $x=1/2$ $vv$ $x=3/2$, per cui essa ha dominio $((-oo, 1/2)uu(1/2, 3/2)uu(3/2, +oo)) xx RR$. Considerando poi che $x_0=1$, l'insieme in cui vive l'equazione è $(1/2, 3/2) xx RR$. Supponiamo che la soluzione da me trovata sia quella corretta, e quindi che $y_a(x)=(3-2x)/(1-2x)(1/2x(1-x)-a)$. Mi si chiede per quali valori $y_a$ può essere estesa ad una funzione di classe ...
6
17 gen 2018, 23:49

rasakkandar
Ciao a tutti, sappiamo che esistono criteri di convergenza per integrali negli intorni di $0$ e di $+oo$. Ma cosa succede quando l'intorno in cui l'integranda $f$ presenta una singolarità è un $x_0!=0$ finito? Valgono sempre gli stessi criteri (ad es. convergenza se $f$ è asintotica a $1/x^p$ per $p<1$?). Certo, a volte ci si può ricondurre a studiare il caso in cui ci si trova in un intorno di zero con una ...
7
17 gen 2018, 14:14

Leopold2
Buonasera a tutti, C’è un tipologia di esercizi sulle funzioni a più variabili (non troppo difficile) ma che mi sta creando qualche problema, in particolare: trovare il valore della seconda componente del vettore di gradiente dato: $∇f: (0;0)$ e $f(x;y)=(x^2-y)ln(1-x)$ Da quello che ho capito, se mi viene richiesta la seconda componente del vettore di gradiente mi devo calcolare la derivata parziale della funzione rispetto a y e quindi: $f’y=-1$ Ed avendo ottenuto un numero finito ...
4
21 gen 2018, 17:27

Leopold2
Ciao ragazzi! In una simulazione d’esame mi sono trovato un’esercizio mai visto, che probabilmente é molto banale ma che mi ha messo in seria difficoltá, ossia: “Si considerino in $R^3$ i seguenti vettori: $u=[-2, -1, 0]^T, v=[0, 8, 1]^T, t=[2, 3, -1]^T$ Determinare la terza componente del vettore: z=5u+3v+2t$” Banalmente mi basta moltiplicare i singoli vettori per le rispettive costanti (5, 3, 2) e dopodiché effettuare una semplice somma vettoriale e prendere come risultato la terza componente del vettore z? ...
4
22 gen 2018, 10:57

zio_mangrovia
Sono appena entrato nel mondo di analisi 2 e vorrei capire che tipologia di esercizio è il seguente, e come si calcola... cercando se possibile di utilizzare una terminologia di base che digerisco senz'altro meglio. Vanno benissimo anche dei link. $\int_{B}^{} x/(x^2+y^2) dxdy$ dove $B$ è il cerchio unitario centrato nell'origine. $B={(x,y)inRR^2: x^2+y^2<=1}$ Grazie
5
21 gen 2018, 20:30

FrancescoRossi1
Ciao a tutti! Vorrei sapere, con il metodo del confronto, come si risolve questo limite? • quali sono i fattori che devo confrontare, visto che la funzione tende a meno infinito? • per il confronto devo considerare anche il segno dei vari fattori?
5
21 gen 2018, 11:52