Hessiano sempre nullo
Come si caratterizza una funzione di due variabili che ha hessiano nullo in ogni punto del suo dominio?
Mi sono imbattuto in questo problema durante un problema di fisica e non riesco a venirne a capo. L'unica cosa che mi sentirei di direi (magari sbagliando) é che ho l'impressione che tale funzione non é né concava né convessa e, come tale, é in realtá un piano nello spazio.
Mi sono imbattuto in questo problema durante un problema di fisica e non riesco a venirne a capo. L'unica cosa che mi sentirei di direi (magari sbagliando) é che ho l'impressione che tale funzione non é né concava né convessa e, come tale, é in realtá un piano nello spazio.
Risposte
Prendi una cosa con hessiano nullo e integra due volte.
Dunque ho: $(d^2V)/dx^2 (d^2V)/dy^2 = ((d^2V)/(dxdy))^2$
Rispetto a cosa dovrei integrare?
Rispetto a cosa dovrei integrare?
Scusa, stai parlando della matrice hessiana o del suo determinante? :S
Del determinante
Questo avresti potuto chiarirlo subito xD
Di sicuro non sono solo i piani:
\[
f(x,y) = x^2
\]
ha matrice hessiana con determinante nullo in tutti i punti, per esempio.
Di sicuro non sono solo i piani:
\[
f(x,y) = x^2
\]
ha matrice hessiana con determinante nullo in tutti i punti, per esempio.
Si hai ragione xD
Ma non esiste una vera e propria caratterizzazione?
Il fatto è che mi sono trovato davanti, durante un problema di fisica, una PDE per il potenziale elettrico; sono riuscito a dimostrare che il potenziale ha hessiano nullo in ogni punto. Posso riuscire a rendere utile in qualche modo quest'informazione?
Ma non esiste una vera e propria caratterizzazione?
Il fatto è che mi sono trovato davanti, durante un problema di fisica, una PDE per il potenziale elettrico; sono riuscito a dimostrare che il potenziale ha hessiano nullo in ogni punto. Posso riuscire a rendere utile in qualche modo quest'informazione?
Non lo so, e non credo: quella è una PDE nonlineare, caratterizzarne le soluzioni mi sembra chiedere fin troppo