Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un problema con questo limite:
lim (x^3)*e^(-x^3)=
x->-i
dovrebbe fare - inf ma nn so come ci si arriva...
Ragazzi potete darmi una mono su questi integrali?
Int (senˆ2(x) * cosˆ3(x))
Int(arctg(xˆ2))
Grazie a tutti
Marko
think different
Ho dei problemi su come svolgere questo esercizio; studiare la successione definita per ricorrenza ponendo a1 appartenente a R+, an+1=an arctan an; determinare tutti i valori di a1 per cui essa converge, diverge ed è costante
Forse è una domanda stupida ma...
la derivata di sen(x), con x misurato in radianti, è la stessa della derivata di sen(x°) ?
Grazie
qualcuno di voi sa per caso aiutarmi a trovare il campo di esistenza di questa funzione???
io non riesco proprio,
NUMERATORE: 9x^3 + 6x^2 - 5x - 2
DENOMINATORE: 3x^2 - 5x - 2
mettermi anche i passaggi di come fate a trovarlo, così capisco, altrimento solo con il risultato non capisco.
CIAO e GRAZIE!
data la curva f(t) [e^tCos(t);e^tSin(t);e^t sqrt(3)]
trovate t0 per il quale la distanza di f(t0) dall'origine è 2
trovare t1 per il quale l'arco aventi estremi f(t0) e f(t1) è 2 sqrt(5)
trovare l'equazione del piano normale e della retta tangente in f(t) nel punto f(t1)
HELP!!
ciao a tutti.
poichè il mio prof è un po' bastardo, sto studiando a fondo le eq diff per il compito. a proposito conoscete qualche dispensa completa di *esercizi* reperibile via internet sulle eq diff?
Comunque, quelle che non riesco a fare sono:
1. y'=2y(1 + xy)
2. (x - y + 3) + (2y -2x + 1)y' = 0
3. x^2 * y' = 3xy
grazie mille
Forse sarebbe stato megblio scrivere: integrale di una variabile complicato.
Si calcoli l'integrale curvilineo
INT (x^2*y) / [ sqrt(x^2 + 9 log^4(x)] ds
esteso alla curva Y di equazioni parametriche:
Y: x=e^t
y=t^3
con t appartenente all'intervallo [0,1].
E' tratto da una prova d'esame. Ho controllato accuratamente che la traccia sia giusta, e che anche la scrittura sul forum sia giusta, quindi chiunque voglia cimentarsi non ...
come si studia la serie n=1 a +inf (n^2+n^(3x))/(n^4+n^(1-2x)), converge per x
Vi chiedo se qualcuno disposto a spiegarmi come devo procedere per risolvere questi integrali:
grazie
ciao
Come impostare l'integrale per il calcolo del valore medio della funzione x^2 - 2x tutto sotto modulo. Intervallo (1;4)
Grazie mille per l'aiuto
Luca
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio?
Sia A un insieme contenuto in R3 e così definito:
A={(x,y,z) z=1, x^2+y^2
Salve a tutti, vorrei chiedere a qualcuno di spiegarmi questa cosa:
Ho una serie armonica generalizzata, quindi del tipo Sommatoria da n=1 a + infinito di 1/n^a (con a maggiore o uguale a 0).
Voglio calcolare la caratteristica di tale serie e, dai libri, so che è divergente per valori di a compresi tra 0 e 1 e convergente per valori di a maggiore di 1.
Io vorrei capire questo: perchè si considera 1 / 1 - a?? perchè non si considera 1/n^a??
Ciao a tutti, premetto che in matematica sono molto arruginito, ma ognitanto mi succede di riprendere alla mano alcuni concetti.
In questo caso ho un integrale con la seguente forma:
A, dh, s, sono vettori nello spazio cartesiano (per il mio utilizzo a coordinate cartesiane).
Specifico che il simbolo a 'v' rovesciata indica il prodotto vettoriale tra i vettori "dh" ed "s"
...e fin qui funziona tutto!
Lo stesso integrale lo si può scrivere nella formula:
Dove con "s^" ...
Int:1/(x - 1)^(2/3) definita tra 0 e 2
Risolvendo mi viene 3(x-1)^1/3 + c
Quindi = -6
Come mai Derive mi da un risultato diverso?