Integrale curvilineo complicato.
Forse sarebbe stato megblio scrivere: integrale di una variabile complicato. 
Si calcoli l'integrale curvilineo
INT (x^2*y) / [ sqrt(x^2 + 9 log^4(x)] ds
esteso alla curva Y di equazioni parametriche:
Y: x=e^t
y=t^3
con t appartenente all'intervallo [0,1].
E' tratto da una prova d'esame. Ho controllato accuratamente che la traccia sia giusta, e che anche la scrittura sul forum sia giusta, quindi chiunque voglia cimentarsi non abbia timore di errori ''tipografici''. Almeno per me è abbastanza complicato poichè vengono fuori due radici, una a num e l'altra a denom che non so come sbrigare. Forse per parti?

Si calcoli l'integrale curvilineo
INT (x^2*y) / [ sqrt(x^2 + 9 log^4(x)] ds
esteso alla curva Y di equazioni parametriche:
Y: x=e^t
y=t^3
con t appartenente all'intervallo [0,1].
E' tratto da una prova d'esame. Ho controllato accuratamente che la traccia sia giusta, e che anche la scrittura sul forum sia giusta, quindi chiunque voglia cimentarsi non abbia timore di errori ''tipografici''. Almeno per me è abbastanza complicato poichè vengono fuori due radici, una a num e l'altra a denom che non so come sbrigare. Forse per parti?
Risposte
forse il cambio di rappresentazione parametrica della curva può andare bene? poichè una curva ha infinite rappr parametriche.... ma come si effettua? tipo radici ad ambo i membri o log ad ambo i membri?
così come è scritto mi pare impossibile.
ciao
ciao
quote:
Originally posted by DRT
forse il cambio di rappresentazione parametrica della curva può andare bene? poichè una curva ha infinite rappr parametriche.... ma come si effettua? tipo radici ad ambo i membri o log ad ambo i membri?
ciao
No, guarda, conserva la parametrizzazione indicata. La curva è descritta da f(t)= (e^t,t^3). Il vettore f' è (e^t,3t^2).
Sai che l'elemento ds è dato dalla norma di questo vettore. Ovvero sqrt(e^2t+9t^4).
Adesso sei a posto, perchè stai valutando la funzione da integrare sulla curva per cui l'integrale diventa
int( (e^2t*t^3/(sqrt(e^2t+9ln^4(e^t))) * sqrt(e^2t+9t^4)dt)
e le due radici si elidono. Dopo lavori un po' integrando per parti ma non è trascendentale adesso...
In bocca al lupo!