Integrale

davidcape1
Ragazzi, non sò risolverlo.
Nn riesco a fare neanche il primo passaggio.

Anche dividendo l'integrale in 2 non mi riesce.

Qualche buon anima che lo svolge e magari mi spiega almeno i passaggi fondamentali?

Mi rendo conto che magari sarà facile da fare ma io non sono in grado, e mi serve imparare.

Grazie

Risposte
fireball1
Beh, l'unica difficoltà se così si può dire
è quel moduletto... Integri tra -1 e 0 la funzione
$((x+1)(sqrt2-1))/3 - sqrt(-x)-1$ e da 0 a 2
$((x+1)(sqrt2-1))/3 - sqrt(x)-1$
Si tratta di integrali semplicissimi... Dato che $(sqrt2-1)/3$ è tutta
una costante, la puoi portare fuori in tutti e due gli integrali...

Kroldar
ecco dividi in due... per la prima parte conta che $(sqrt(2)-1)/3$ è una costante e la puoi portare fuori così devi integrare solo $x+1$ che è una banalità... per la seconda parte spezza in altri due integrali, uno tra $-1$ e $0$ e uno tra $0$ e $2$ e integri una volta $sqrt(-x)-1$ e un'altra $sqrt(x)-1$

EDIT: fire mi hai bruciato di 20 secondi... eh si i meccanici del tuo team sono più veloci al pit-stop

fireball1
Insieme! :-D

eafkuor1
ahah stavo postando pure io, per fortuna che prima di inviare ho cliccato su aggiorna :D

davidcape1
ragazzi, grazie veramente, ho capito come devo fare, lo sò, sono banalità per un occhio allenato, il mio non lo è, abbiate pazienza, scusate se posto sempre cose semplici.

eafkuor1
"davidcape":
ragazzi, grazie veramente, ho capito come devo fare, lo sò, sono banalità per un occhio allenato, il mio non lo è, abbiate pazienza, scusate se posto sempre cose semplici.

Ragazzo risparmia fiato non ringraziare, chiedi e basta :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.