Integrale di linea
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio...
http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg
t appartiene [ -radq(3),2]
Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)<0. Come posso fare? GRAZIE
http://img474.imageshack.us/my.php?imag ... inezs4.jpg
t appartiene [ -radq(3),2]
Non sò come gestire il fatto che la primitiva della funzione integranda (che è il log) non'è defino nel semipiano Re(z)<0. Come posso fare? GRAZIE
Risposte
Non è esatto quanto dici , ad es. $ln (-2) = ln2+i pi$ [log principale ].
in generale : $ln (a+ib) = ln |a+ib| +i (theta +2kpi)$ essendo $ tan theta = b/a$
in generale : $ln (a+ib) = ln |a+ib| +i (theta +2kpi)$ essendo $ tan theta = b/a$
"camillo":
Non è esatto quanto dici , ad es. $ln (-2) = ln2+i pi$ [log principale ].
è vero...il logaritmo in campo complesso non'è una funzione olomorfa per re(z)<0....
Anche se il log è definito per re(z)<0 non posso applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale....e quindi e come posso risolvere l'esercizio?
Il logaritmo in campo complesso cioè log(z) è funzione olomorfa per tutti i numeri complessi eccetto i numeri reali negativi .(Solo i reali negativi vanno esclusi e non tutti i numeri complessi con parte reale negativa ).
La linea $ gamma $ sulla quale devi integrare non comprende l'asse reale negativo.
Prova a fare l'esercizio e dimmi che valore ottieni.
La linea $ gamma $ sulla quale devi integrare non comprende l'asse reale negativo.
"camillo":
Il logaritmo in campo complesso cioè log(z) è funzione olomorfa per tutti i numeri complessi eccetto i numeri reali negativi .(Solo i reali negativi vanno esclusi e non tutti i numeri complessi con parte reale negativa ).
E' che il professore mi ha detto che non si può applicare il teorema fondamentale del calcolo integrale, senza darmi una spiegazione chiara. Comunque applicandolo ottengo
1/2*ln(2)+i (5/12)*pi. ma è sbagliato
dovrei ottenere 1/2*ln(2)+i (17/12)*pi
Io ottengo: $(1/2)ln2 -7*pi/12 $ che differisce dal risultato del prof di $ 2*pi$ ( pari al salto della funzione log al passaggio attraverso l'asse reale negativo ???)
Luca che cosa dici ?
Luca che cosa dici ?
ora mi sono ricordato che il professore mi accennò di usare il metodo dei residui....ma non sò dirti altro
Sì Camillo, viene proprio il salto di $2\pi$ poichè la curva in oggetto attraversa la semiretta della retta $z=2i$ che sta nel secondo quadrante, che dà il salto per il logaritmo di $z-2i$. Quindi o ci aggiungi il salto e trovi il risultato corretto, oppure usi il Teorema dei residui, ho provato e viene lo stesso risultato.
Basta integrare sulla curva chiusa che è composta dall'arco di $\gamma$ e dal segmento che chiude tale arco. Allora l'integrale su tale curva, per il Th dei residui, vale $2\pi i$, dal momento che il residuo nel polo $2i$ è $1$. L'integrale sul segmento si calcola invece con il metodo già usato da voi, in tal caso la retta $z=2i$ non disturba e quindi ottenete esattamente il risultato ottenuto da Camillo, con il segno opposto, poichè il segmento viene percorso a contrario. Ecco quindi che il residuo all'altro membro sistema il conto.
Basta integrare sulla curva chiusa che è composta dall'arco di $\gamma$ e dal segmento che chiude tale arco. Allora l'integrale su tale curva, per il Th dei residui, vale $2\pi i$, dal momento che il residuo nel polo $2i$ è $1$. L'integrale sul segmento si calcola invece con il metodo già usato da voi, in tal caso la retta $z=2i$ non disturba e quindi ottenete esattamente il risultato ottenuto da Camillo, con il segno opposto, poichè il segmento viene percorso a contrario. Ecco quindi che il residuo all'altro membro sistema il conto.
ora mi è tutto chiaro...grazie ragazzi. Ho un problema su quest'altro integrale
$int_gamma (z^2+1)^-1 dz$
$gamma=(2*t+i)^-1$
$t epsi [1,sqrt(3)]$
$int_gamma (z^2+1)^-1 dz$
$gamma=(2*t+i)^-1$
$t epsi [1,sqrt(3)]$
Hai forse il risultato ?
Ma la curva è interamente reale?
Infatti è proprio quello che mi lasciavo perplesso !! Se così fosse , sarebbe un tranquillo integrale di linea in ambito reale.
scusate, avevo sbagliato a scrivere la curva...non'è tutta in campo reale, ho corretto il post di sopra. Il mio problema è dovuto al fatto che non sò manipolare l'arctg in campo complesso
La formula da usare è :
$ arc tan z = (i/2)* [ln(1-iz)-ln(1+iz)]$
vedi definizioni :
http://en.wikipedia.org/wiki/Inverse_tr ... _functions [ logarithmic form]
Si può ottenere partendo dalle definizioni :
$sin z = (e^(iz)-e^(-iz))/2$
$cosz = (e^(iz)+e^(-iz))/2$
da cui :
$tan z = (e^(2iz)-1)/(e^(2iz)+1) $ etc. etc..
$ arc tan z = (i/2)* [ln(1-iz)-ln(1+iz)]$
vedi definizioni :
http://en.wikipedia.org/wiki/Inverse_tr ... _functions [ logarithmic form]
Si può ottenere partendo dalle definizioni :
$sin z = (e^(iz)-e^(-iz))/2$
$cosz = (e^(iz)+e^(-iz))/2$
da cui :
$tan z = (e^(2iz)-1)/(e^(2iz)+1) $ etc. etc..