Max e min di f(x,y)

ale9861
Salve!
Dovendo determinare i punti di massimo e minimo della seguente funzione: f(x,y)=x^2y-x^4-y^3 faccio le derivate parziali e le metto a sistema ponedole uguali a 0.
Le soluzioni del sistema dovrebbero essere le coordinate dei punti. Come faccio a risolvere il sistema e ottenere quelle coordinate?
E cosa devo inserire all'interno dell'Hessiano di f?

Vi ringrazio..

Risposte
Maxos2
1) Beh, fallo, non so cosa aggiungere a quello che dici.

2) nell'Hessiano devi appunto mettere tali coordinate per determinare la natura dei punti critici che hai trovato

ale9861
Chiedevo come si fa a risolvere ilsistema ed ottenere le coordinate dei punti! Non riesco a risolvere i sistemi ed arrivare a quelle coordinate!Puoi farmi vedere come si ottengono quelle della f(x,y) che ho scritto io?
E poi in che modo dispongo nell'Hessiano i risultati trovati..?

ficus2002
$\grad f(x,y) = ((xy(2-x^2)),(x^3-3y^2))$
La prima componente si annulla per $x=0$ o $y=0$ o $x=+- \sqrt(2)$, la seconda per $x=+-sqrt(3)y$. Quindi il gradiente si annulla in $(0,0)$ e $(+-sqrt(2),+-sqrt(2)/sqrt(3))$. Metti questi valori nella matrice hessiana e calcoli gli autovalori. Se gli autovalori sono tutti positivi il punto è di minimo, se sono tutti negativi il punto è di massimo. In tutti gli altri casi il punto è di sella.

Camillo
Se anche uno solo degli autovalori è nullo allora è necessario uno studio locale per definire la natura del punto critico.

laura.todisco
Davvero carina questa funzione, sembra una poltroncina eheheh

Maxos2
Qui ci si sollazza con Derive, maledetto derive, che arriva a calcolarmi la derivata seconda e poi mi manda la memoria RAM a farsi benedire quando devo fare un sostituzione.

laura.todisco
Però è carino vedere le funzioni in 3D. Pensa che quando studiavo io geometria 2 all'università, circa 20 anni fa, non esisteva windows nè tantomeno derive; allora con mio cugino, che all'epoca studiava informatica, mettemmo a punto un programmino scemo con basic per poterle vedere; il programmino lo fece lui, io gli fornii le equazioni per visualizzare le superfici in assonometria cavaliera; c'è poco da fare, a 20 anni si dà di più che a 40... :( :( :( :( :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.