Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Per quali valori di $tinRR$ esiste finito $int_0^(+infty)e^(-x)x^tdx$ ?
21
21 feb 2007, 19:05

fu^2
ad un corso con la scuola extrascolastico, ci è stata presentata una conseguenza del TEOREMA DI BANACH-CACCIOPPOLI(TEOREMA DEL PUNTO FISSO) la quale un punto è stabile se |f'|
7
19 feb 2007, 22:57

Kroldar
Per una funzione i termini -biunivoca -iniettiva e suriettiva -bijettiva -invertibile sono sinonimi?
9
21 feb 2007, 14:56

kily2001
ciao a tutti, ho un altro integrale improprio da sottoporvi: $int_0^(+oo)sqrt(x)/e^x dx$ questa volta il problema è solo per $x->(+oo)$ giusto? il punto è che devo verificare la convergenza senza calcolarlo, quindi devo usare per forza il criterio del confronto... a me era veuto in mente di confrontarlo con $e^-x$ era giusta l'intuizione? grazie mille
16
20 feb 2007, 08:07

Sk_Anonymous
Ragazzi oggi proveremo ad impostare una simpatica divagazione prendendo spunto da un problema proposto da un forumista all’inizio della settimana, problema che mi è parso subito assai ‘suggestivo’ . Prima però una piccola premessa che spero non vi dispiaccia. Fin dal primo anno di università sono stato attratto dalle serie numeriche, e questo per più di una ragione. Da una parte ero stimolato da alcuni aspetti ‘paradossali’ legati alla somma di un numero infinito di termini [basti pensare al ...
15
15 feb 2007, 10:41

Archimede87
Qualcuno sa dirmi la differenza tra continuità e uniforme continuità?
8
19 feb 2007, 11:03

Giacballa87
Salve, sono nuovo del forum, e dopo aver passato per "culo" l'esame di analisi1 ho un dubbio su un limite: è il seguente Lim (x->0) (x*sen(x)-log(1+x^2))/x^4 utilizzando i limiti notevoli ottengo ZERO ( o comunque (1/x^2) - (1/x^2) ) da quel che ho capito all'esame avrei dovuto utilizzare taylor che mi avrebbe dato 1/3 cm risultato se non erro ...e quindi mi son visto 6 punti volar via verso il nulla Grazie a tutti
4
12 feb 2007, 23:24

kily2001
ciao ragazzi, mi aiutate a fare questi esercizi? 1) trovare l'integrale generale di $y'' + 2y'=x$ (a me viene $1/2(-1/2x^2+x-1)+c1e^(2x)+c2$) 2) trovare l'insieme di convergenza semplice e assoluta di $∑(-1)^n·(x^2/(n + √n))$ per n da 1 a infinito 3) stabilire se l'integrale $∫1/(x·√(x - 1))$ tra 1 e infinito converge grazie mille!
13
21 set 2006, 12:07

kily2001
$int_0^1 sinx/sqrt(x(1-x)) dx<br /> <br /> dire senza calcolarlo se è convergente.<br /> <br /> allora io avevo pensato di scomporlo in due parti poichè ad entrambi gli estremi è indefinito<br /> <br /> $int_0^a sinx/sqrt(x(1-x)) dx + int_b^1 sinx/sqrt(x(1-x)) dx ed utilizzare il criterio del confronto, mi aiutate a trovare degli integrali con cui confrontarli? grazie mille
9
19 feb 2007, 18:56

kily2001
$int sin(logx) dx<br /> <br /> per sostituzione <br /> $x=e^t $dx=e^t dt<br /> <br /> quindi diventa<br /> $int sint * e^t dt poi come si procede? grazie mille
11
19 feb 2007, 15:56

Sk_Anonymous
Guardate un po' che razza di esercizio c'era,tra gli altri,nella prova in itinere di oggi. Determinare nell'opportuno ambito la trasformata di Fourier di:$f(x)=chi_[[-pi/2,pi]](x)+|x|senx$ ove $chi_[[-pi/2,pi]](x)={(1"se"-pi/2<=x<=pi),(0"altrove"):}$
17
1 feb 2007, 19:15

Sk_Anonymous
Si trovino i coefficienti della funzione $y=ax^4+bx^3+cx^2+dx+e$ sapendo che: - essa si annulla per$x=0$; - la sua derivata prima si annulla per $x=0,1,2$; - il suo grafico ha in $x=-1$ la tangente parallela alla retta di equazione $y=-x$.
13
17 feb 2007, 22:04

mrpoint
data l'equazione omogenea $az''(t)+bz'(t)+cz(t)=0$ pongo $z=e^(rt)$ e la nuova equazione potrà essere scritta secondo il mio libro $(e^(rt))(ar^2+br+c)=0$ senza andare avanti nella dimostrazione io mi chiedo: la derivata seconda dell'esponenziale $e^(rt)$ non vedo come possa essere pari a $(r^(2))*e^(rt))$; a me viene pari a 0. Con questa semplice osservazione il resto della dimostrazione mi perde di senso. Saluti Jacopo
8
19 feb 2007, 13:39

Joe3
Salve ragazzi,sono nuovo....ho problemi con questa serie $sum_(n=1)^oo(sin(pin/12))/(sqrt(n)) qualcuno può risolverla con tutti i relativi passaggi e commenti? grazie
11
18 feb 2007, 16:10

mrpoint
dunque, data l'equazione omogenea $z'(t)+a(t)z(t) = 0$ e posto $A'(t)=a(t), A(t)= int a(t)dt$ passo a moltiplicare tutti i membri per $e^(A(t))$ ottenendo così: $z'(t)*e^(A(t))+a(t)*z(t)*e^(A(t))=0$ che altro non è che $ [z(t)*e^(A(t))]'=0$ quindi $ z(t)*e^(A(t))=c$ fino a qui tutto chiaro e limpido, ora c'è il passaggio oscuro: $ z(t)=c*e^(-int a(t)d(t))$ non dovrebbe essere costante diviso esponenziale? non capisco.. grazie mille
3
18 feb 2007, 15:24

Sk_Anonymous
$int_(pi)^inftycosx/[(x-pi)^2+3]^2dx<br /> <br /> A me risulta:$-pi/36e^-sqrt3(sqrt3+1)$;siete d'accordo?
9
17 feb 2007, 20:15

ulisse80
qualcuno mi puo dare una definizone di somme di cauchy che serve per poi definire l'integrale di cauchy riemann? grazie!!
7
17 feb 2007, 13:09

stokesNavier
ciao a tutti amici, voglio porvi un quesito: sia f: o(e^x-1) e g:o(cosx-1) ovviamente con o intendo o piccolo, allora cosa si puo' dire del limite per x-->0 di f(x)/g(x) ?? grazie michele
7
17 feb 2007, 19:51

bolrinidome
ragazzi, ho un problemino con i numeri complessi, non mi entrano in testa chi mi spiega z^6 ( | z+3| - 1) = 0 luoghi geometrici cosa devo fare passaggio per passaggio? grazie a tutti, non capisco cosa devo fare... non mi interessa una soluzione, ma i passaggi per quello che devo fare perchè per esempio z^6 come faccio a risolverlo ? uso la formula de moivre... ma poi? grazie a tutti!
3
18 feb 2007, 11:01

mistere1
Salve gentilmente mi sapreste convertire in sommatoria questo integrale doppio: $ \omega/(kT) * int_(t, t+kT) i*[ int v] dt il primo integrale è definito da t a t+kT scusatemi ma non sono riuscito farlo meglio. vi prego risolvetemelo il prima possible è davvero urgente grazie
14
17 feb 2007, 08:46