Integrale $e^(f(x))$

Bartolomeo2
Qual è???

Esattamente non riesco a integrare questa $int e^(((x-60)^2)/50)dx$

Risposte
_luca.barletta
non metterti a trovare una primitiva in forma chiusa, non esiste. Se metti gli estremi dell'integrale è meglio

Bartolomeo2
25 e 75....

cioè? non ho capito... esistono integrali che senza estremi non si possono risolvere?

_luca.barletta
il risultato di quell'integrale definito si può trovare solo per via numerica. Allora consiglio di ricondurti all'integrale $phi(t)=int_0^t e^(-z^2/2) dz$ (tramite normalizzazione), i cui valori sono tabulati

Bartolomeo2
cioè... risolvo per sostituzione?

_luca.barletta
hai l'integrale $int_(25)^(75) e^(-(x-60)^2/50)dx$, fai la sostituzione $z=(x-60)/5$

Bartolomeo2
diviso 5 o 25?

_luca.barletta
diviso 5

Bartolomeo2
allora... faccio passo per passo che mi sto perdendo....

la sostituzione:

$z=(x-60)/5$

da cui:

$dz = 1/5 dx$
$ 5dz = dx$

Ora applico nell'integrale e mi diventa:

5$int_(25)^(75)e^((z^2)/10)dz$

Fino a qui va bene?

_luca.barletta
no, prova a rifare i conti, oltretutto devi trasformare anche gli estremi di integrazione

Bartolomeo2
$int_(-7)^(3)5e^((z^2)/2)dz$

???

_luca.barletta
ok, ora puoi notare che
$5int_(-7)^3 e^(-z^2/2)dz=5(int_0^3 e^(-z^2/2)dz+int_0^7 e^(-z^2/2)dz)=5(phi(3)+phi(7))$

P.S. sei sicuro che non ci sia un meno nell'esponenziale?

Bartolomeo2
ho ricontrollato ma mi pare di non vedere errori... ma non ho ben capito come hai diviso l'integrale.... cioè...

inizialmente l'integrale era definito tra $-7$ e $3$ poi quando l'hai diviso gli hai dato al primo come estremi $0$ e $3$ mentre al secondo $0$ e $7$... come mai?

e poi... il mio interale aveva esponente positivo... perchè il tuo negativo?

_luca.barletta
ho spezzato in 2 parti: da 0 a 3 e da -7 a 0, ma dato che la funzione integranda è pari allora l'integrale da -7 a 0 è uguale all'integrale da 0 a 7

_luca.barletta
eh, infatti dell'esponente positivo mi sono accorto troppo tardi, pazienza; comunque è da risolvere per via numerica

Bartolomeo2
quindi che devo fare??? quant ofatto fin'ora non mi serve?

emitrax
Se non vado errato quello è l'integrale della gaussiana e la sua trasformata di fourier è nota. Quindi si tratta di calcolare la trasformata in $w=0$ . In ogni caso per calcolare la trasformata la prof l'ha ricondotta ad un equazione differenziale abbastanza semplice. Ma se non hai fatto ne trasformata di fourier ne equazioni
differenziale è inutile che ti spiego il procedimento.

Bartolomeo2
esattamente... è l'integrale della gaussiana!!! caspita.. ma come l'hai capito? :shock:

Comunque... effettivamente era un tipo di esercizio (che ho postato qui sul forum ma a cui non ho ricevuto risposta) che non andava risolto tramite la gaussiana... ma attraverso un altro metodo che onestamente non conosco... allora... (visto che non mi posso permettere di non fare l'esercizio) ho provato a risolvere così...

In ogni caso il prof non ha parlato di trasformata di fourier

Se ti può interessare qual era l'esercizo lo trovi qui

Esercizio

_luca.barletta
Bartolomeo, se volevi usare la gaussiana, anche se non andava usata, dovevi mettere il segno meno all'esponente come ti avevo suggerito, e così tutto il mio discorso torna.
Ma leggendo il testo di quell'esercizio la gaussiana non viene mai tirata in ballo, quindi devi usare altri strumenti, tipo disuguaglianze note che valgono per tutte le distribuzioni, che sicuramente avrai studiato.

Bartolomeo2
ehm.. ma quella distribuzione.. non si può dedurre che è una gaussiana?

Comunque ora vedo di studiare meglio queste distribuzioni e vediamo quello che salta fuori....

_luca.barletta
no, da quel testo non lo puoi dedurre, hai 100 elementi con una certa media e una certa varianza... e basta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.